Recensione: Ray-Ban Clubmaster Classic RB3016

Lente G-15 con protezione UV al 100%, unisex

Offerte nuovo

Scheda tecnica

Calibro lente: 49-51-55 mm Lenti polarizzate: Materiale montatura: Metallo e acetato Custodia:

Punti forti

Design classico Adatti a qualsiasi tipo di look Lenti con protezione UV al 100%
QualeScegliere logo blu

Ray-Ban Clubmaster Classic RB3016 in breve

I Ray-Ban Clubmaster Classic, come suggerisce il nome, sono occhiali da sole classici e senza tempo. Il loro punto di forza è proprio l’estetica: se cercate un modello che si adatti bene ad un look casual e che sia, al contempo, in grado di offrire quel tocco di classe in più, i Ray-Ban Clubmaster sono il modello ideale. Per quanto riguarda gli aspetti più tecnici, i Ray-Ban Clubmaster Classic possono essere considerati degli occhiali da sole di qualità media, adatti dunque ad un uso in città. Le lenti G-15 offrono una protezione al 100% dai raggi UV, sono polarizzate, anti riflesso e offrono una visione abbastanza nitida e di qualità discreta. Anche in termini di vestibilità, parliamo di un modello ben adattabile alle diverse forme del viso, grazie ai naselli regolabili, ma, al contrario, non capace di offrire una copertura completa e anche laterale dal sole. Ray-Ban offre un buon range di colorazioni della montatura e delle lenti e la possibilità di scegliere lenti Chromance che ottimizzano le prestazioni visive.

Voto finale: 8

La nostra recensione

Ray-Ban è uno dei brand di occhiali da sole più conosciuto a livello mondiale. I suoi modelli hanno fatto la storia e ognuno di questi rappresenta uno stile definito che ancora oggi rimane di tendenza. I modelli più amati sono soprattutto quelli classici, come i Wayfarer o gli Aviator, icone di stile che incontrano il gusto di un pubblico di tutte le età. In questa pagina analizziamo un altro dei modelli più classici: i Ray-Ban Clubmaster. Se cercate una panoramica completa dei modelli di occhiali da sole firmati Ray-Ban, potete dare un’occhiata qui sotto alla pagina dedicata.

Forma e vestibilità: molto buono

I Ray-Ban Clubmaster Classic sono occhiali da sole ben distinguibili per forma e design: molti di noi li avranno visti in film e indossati da molti personaggi celebri, che senza dubbio hanno contribuito a renderli iconici.
I Ray-Ban Clubmaster Classic sono occhiali da sole versatili e, al contempo, capaci di dare un tocco raffinato a qualsiasi look. Con uno stile anni ’60, identificabile grazie alla montatura spessa nella parte superiore e il bordo in metallo in contrasto nella parte inferiore, presentano linee semplici ed eleganti che li rendono uno dei modelli più riconoscibili.
Se design e stile sono aspetti soggettivi e che rispecchiano i gusti personali, vi sono altre caratteristiche che vi invitiamo a tenere in considerazione prima dell’acquisto: la forma e la vestibilità.

Ray-Ban Clubmaster Classic RB3016

Forma

I Ray-Ban Clubmaster sono occhiali da sole che per forma si prestano ad essere indossati in città e in occasioni casual mentre sono sconsigliati qualora cerchiate un modello capace di riparare dal sole in modo completo, ossia non solo frontalmente ma anche lateralmente. La forma dei Clubmaster è infatti piatta e non avvolgente, il che non li rende ideali se cercate occhiali da sole da utilizzare per fare sport, per le attività all’aria aperta più dinamiche o per proteggersi non solo dal sole ma anche dal vento e altre intemperie.
Al contrario, la forma si presenta molto versatile se la consideriamo da un punto di vista esclusivamente estetico: il design semplice e la lente squadrata si adattano bene a tutti i tipi di viso, dai visi ovali, a quelli a diamante, ai visi più rotondi.

Vestibilità

La vestibilità è buona, grazie alla presenza di alcuni accorgimenti che permettono a chi indossa i Ray-Ban Clubmaster di adattarli al proprio viso: il modello Classic ha una vestibilità regolare ed è dotato di naselli Geofit mobili e regolabili.
Per questo modello, Ray-Ban mette a disposizione 3 taglie: la più piccola M (calibro 49), la L (calibro 51), e la taglia XXL (Calibro 55).

Aggiungiamo che oltre al modello classico, Ray-Ban ha proposto due versioni alternative dei Clubmaster. Se si cerca un design più moderno, si può optare per i Ray-Ban New Clubmaster, caratterizzati da una forma delle lenti più irregolare.

Se, invece, cercate una versione più trendy, i Ray-Ban Mega Clubmaster sono pensati per accontentare un pubblico femminile e più stravagante.

Lenti: buono

Nel modello classico con lenti verdi, le lenti standard sono le Classic G-15, progettate per un utilizzo casual e da tutti i giorni. Si tratta di lenti di qualità media: sono polarizzate e anti-riflesso e dunque offrono una visuale abbastanza nitida. Tutte le lenti del modello Ray-Ban Clubmaster Classic offrono una protezione dai raggi solari del 100% a appartengono alla categoria 3, assorbendo circa l’85% della luce solare.
Non sono, invece, lenti resistenti agli urti: si raccomanda quindi di fare attenzione quando li si indossa e di riporli sempre in una custodia rigida.

Ray-Ban Clubmaster Classic RB3016 lenti G-15
Segnaliamo che non tutte le versioni del modello Clubmaster hanno le medesime lenti: queste potrebbero essere standard (non polarizzate) o caratterizzate da trattamenti particolari, che vedremo in seguito; raccomandiamo quindi di controllare le specifiche tecniche prima dell’acquisto.

Colorazioni

Le colorazioni delle lenti disponibili per il modello Classic sono verde, grigio scuro e marrone ma è possibile personalizzare il modello anche con lenti sfumate grigio scuro, marrone chiaro, marrone scuro e viola. 

Trattamenti ulteriori

Infine, se desiderate personalizzare maggiormente il vostro modello di Clubmaster, in commercio sono disponibili: la versione Chromance, con lenti trattate per aumentare il contrasto, la luminosità dei colori e la nitidezza; la versione dotata di lenti con filtro anti luce blu (RayBan Clubmaster Blue-Light Clear) e quella Flash, con lenti specchiate.

Montatura: buono

La montatura dei Clubmaster Classic non è tra le più robuste, ma nemmeno così fragile. Sono realizzati in acetato e metallo; esistono anche versioni del medesimo modello completamente in metallo o in alluminio, caratterizzate da una montatura leggerissima.
Anche nel caso della montatura, le colorazioni sono molteplici: nero, tartarugato, grigio e avana, i più classici, oppure le nuove versioni tartarugato rosso e maculato viola o blu.

Ray-Ban Clubmaster Classic RB3016 montatura
Infine, Ray-Ban propone una versione con montatura pieghevole, un classico del brand: i Ray-Ban Clubmaster Folding, perfetti se si cercano occhiali da sole pratici e più resistenti.

Meglio i Ray-Ban Clubmaster o i Wayfarer?

Quando parliamo dei Wayfarer e dei Clubmaster, ci riferiamo in entrambi i casi a due tra i modelli più classici ed iconici di Ray-Ban, assieme agli Aviator. Ci sono alcune differenze oggettive tra i due occhiali da sole: per quanto riguarda la montatura, quella dei Clubmaster è più leggera, mentre nel caso dei Wayfarer si tratta di una montatura più spessa, in acetato e per questo più pesante ma anche più confortevole sul viso.
Entrambi i modelli si adattano bene alla maggior parte delle forme del viso e sono versatili
, con una piccola differenza: i Wayfarer sono un modello perfetto da tutti i giorni, a prescindere dal look; i Clubmaster, benché si possano portare in occasioni diverse, offrono un look più raffinato ed elegante per la presenza della montatura in metallo e sono dunque adatti anche ad occasioni formali, come ad esempio un matrimonio.

Dove acquistare i Ray-Ban Clubmaster?

I Ray-Ban Clubmaster si possono acquistare, anzitutto, presso un rivenditore autorizzato: sono moltissimi i negozi di ottica che includono tra i propri brand anche Ray-Ban. Se cercate un modello di Ray-Ban Clubmaster in particolare, potete optare per i rivenditori online, incluso il sito ufficiale del brand dove troverete tutte le varianti a prezzi di listino e la possibilità di personalizzare lenti, colore della montatura ed eventuali accessori. Se cercate il vostro paio preferito in offerta, invece, potete controllare sulle piattaforme di vendita online più conosciute dove spesso sono presenti sconti ed offerte speciali.

Andamento prezzo Ray-Ban Clubmaster Classic RB3016

opsanmarino
96,10 €
Ray-Ban Clubmaster Classic RB3016

Ray-Ban Clubmaster Classic RB3016

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più