Gli occhiali da sole Prada
Non c’è angolo del mondo in cui il nome Prada sia sconosciuto: la celebre casa di moda, fondata nel lontano 1917, è ancora oggi emblema dell’alta moda italiana. Prada si distingue per i suoi tagli geometrici e il suo stile contemporaneo, e ogni anno le collezioni disegnate da Miuccia Prada alzano l’asticella per quanto riguarda stile e qualità nel campo della moda, sia di lusso che non. Prada rimane un brand di alta moda, ma propone capi che accontentano un pubblico variegato e che si adattano alle esigenze sia maschili che femminili, offrendo collezioni che si sposano perfettamente con look casual o, viceversa, eleganti. Queste caratteristiche valgono per i capi di abbigliamento, come anche per gli accessori: tra i più indossati ci sono gli occhiali da sole, di cui tratteremo in questa pagina.
Se siete interessati, in generale, ai modelli di occhiali da sole da uomo e da donna, trovate qui sotto le nostre guide all’acquisto dedicate rispettivamente ai modelli da uomo e a quelli da donna.
Gli occhiali da sole Prada da donna
Le parole chiave delle collezioni di occhiali da sole da donna sono contemporaneità, geometria ed eleganza. Gli occhiali da sole da donna di Prada da sempre vengono caratterizzati da montature geometriche, sfaccettate e da modelli dalla personalità decisa e al contempo contenuta e sobria.
Le ultime linee proposte comprendono una selezione abbastanza ampia di silhouette, con variazioni nei colori (mai troppo vistosi), che vanno dal classico nero, al tartarugato alle montature sottili in metallo, soprattutto per quanto riguarda ultimissime collezioni. I modelli più eccentrici puntano tutto sulla variazione di forme, sinuose o estremamente squadrate, e su accenti di colore minimali sulle stanghette, capaci di rendere l’accessorio originale e unico.
I modelli più in voga sono i Prada Cinéma, tra i più femminili e raffinati, oppure i più recenti Swing, con linee curve e sinuose, nonché i modelli Symbole. La collezione Runway include invece modelli più eccentrici, pensati per chi vuole un accessorio particolare. Infine, non mancano modelli classici o leggerissimi, con montature in metallo e lenti dalle diverse colorazioni.
Gli occhiali da sole Prada da uomo
Anche nel mondo degli accessori maschili, Prada gode di fama internazionale e i suoi modelli fungono davvero da pass-par-tout per chi cerca un accessorio riconoscibile e al contempo adatto alla vita quotidiana.
Le collezioni di occhiali da sole di Prada includono una gamma vasta di modelli e colorazioni, capace di accontentare sia chi cerca occhiali da sole sportivi, in cui vestibilità e qualità delle lenti sono il punto focale, sia chi invece è alla ricerca di occhiali da sole moderni, da indossare tutti i giorni. Una delle linee di occhiali da sole maggiormente apprezzate dal pubblico maschile è la Linea Rossa, caratterizzata da una particolare attenzione verso i materiali tech: questa include sia modelli casual e dallo stile metropolitano, sia modelli più sportivi, tra cui occhiali da sole specifici per gli sport invernali, come le mascherine da sci.
Qualità Prada
Soprattutto in campo di moda, l’Italia è nota per lo stile impeccabile, l’attenzione ai dettagli e la lavorazione artigianale. Prada è un ottimo esempio di queste qualità e pertanto, se si decide di optare per un modello di occhiali da sole del marchio, c’è la consapevolezza di fare una scelta che garantisca qualità alta sia nei materiali, sia nelle lenti. I modelli Prada appartengono ad una fascia di prezzo alta che corrisponde a durabilità e protezione totale sia da raggi UVA che UVB.
I migliori occhiali da sole Prada
Dal momento che escono annualmente nuove collezioni, che comprendono occhiali da sole dal design e dalle forme sempre diverse, la scelta di un paio di occhiali da sole richiede un minimo di ricerca: anche nel campo dell’alta moda e degli occhiali da sole griffati, vanno considerati sia i gusti personali, sia anche vestibilità, proporzioni del proprio viso e qualità delle lenti e dei materiali.
Prada ogni anno lancia modelli che diventano oggetto del desiderio di chi ama essere al passo con la moda, ma le sue collezioni includono anche modelli iconici a cui molti utenti amano rimanere fedeli.
Qui di seguito vi proponiamo una lista dei cinque modelli di occhiali da sole Prada, da uomo e da donna, che più di altri hanno riscosso interesse per il loro design ricercato e per la qualità dei materiali utilizzati.
I più desiderati: Prada Symbole PR17WS
Uno dei modelli più recenti ma anche più acquistati sono i Prada Symbole PR17WS. Si tratta di occhiali da sole rettangolari, con angoli esterni caratterizzati da un taglio netto. I volumi importanti, sia sulla parte frontale che su quella laterale, donano un effetto 3D sfaccettato e geometrico.
Dettagli tecnici: realizzati in acetato, i Prada Symbole presentano lenti non polarizzate con protezione UVA e UVB del 100%. Le colorazioni disponibili sono ardesia, bianco, marrone tartarugato, grigio chiaro, pesca trasparente, verde acqua trasparente.
Perché piacciono: i Prada Symbole PR17WS sono uno dei modelli diventati da subito popolari perché glamour e al contempo facilmente portabili proprio per la particolare forma “importante” ma elegante e sobria, caratterizzata da angolature e tagli che aggiungono e tolgono volume, adattandosi a tutte le forme del viso.
I migliori oversize: Prada PR23YS
Il modello Prada PR23YS è perfetto per chi ama gli occhiali da sole dalle grandi dimensioni, caratterizzati da uno stile che richiama quello degli anni ’70, modernizzato anche qui attraverso linea nette e geometrie 3D. La particolarità di questi occhiali da sole sta anche nell’inserto laterale triangolare, raffigurante un’interpretazione del logo di Prada messo in risalto dall’accento di colore in contrasto con quello della montatura. Le opzioni di colore della montatura sono molte: dal marrone con triangolo viola a contrasto, al tortoise con aste in tartarugato verde smeraldo, alla versione blu trasparente, realizzata in acetato in parte riciclato e in parte proveniente da fonti rinnovabili.
Dettagli tecnici: le lenti offrono una protezione UVA e UVB del 100%.
Perché piacciono: il modello Prada PR23YS è moderno ma al contempo femminile, perfetto per le occasioni formali o da abbinare ai look casual di tutti i giorni, soprattutto quando lo stile è minimale e quindi in contrasto con la forma oversize degli occhiali.
Per gli sportivi: Prada Linea Rossa Impavid PS03Z
Gli occhiali da sole della Linea Rossa sono pensati per chi ama i modelli sportivi ma non vuole rinunciare al comfort e allo stile: i Prada Impavid PS03Z racchiudono tutte queste caratteristiche in un modello sportivo d’alta moda. Si tratta di un modello leggero a mascherina, progettato per consentire areazione laterale (grazie alla sottile apertura presente nella lente) e per proteggere completamente da tutti gli agenti atmosferici. Sono un modello realizzato con l’intento di offrire occhiali da sole adatti alle attività sportive sulla neve, ma sono ricercati anche come accessorio trendy e hi-tech. Il design avvolgente e le lenti curve e dai tagli netti creano un modello aerodinamico, protettivo e con un sistema di areazione laterale innovativo.
Dettagli tecnici: la montatura in nylon è ultra leggera; il modello è equipaggiato con lenti Prada Tuning, caratterizzate da una tecnologia esclusiva che rende la visione più nitida e ben definita, enfatizzando i colori per ottenere un maggior contrasto.
Perché piacciono: offrono un ottimo compromesso tra una mascherina sportiva con ottime caratteristiche tecniche e un modello moderno e alla moda.
I migliori da uomo: Prada PRA53S
Uno dei modelli da uomo più classici è il Prada PRA53S: si tratta di un modello caratterizzato da una montatura completamente in metallo nero, resa particolare da un inserto argento laterale. La forma delle lenti è squadrata e dona all’occhiale uno stile formale ma adattabile ad ogni look. Ideali per coloro che cercano un modello con cui recarsi al lavoro, i Prada PR A53S sono occhiali iconici e in tutto e per tutto rappresentanti lo stile Prada.
Dettagli tecnici: le lenti offrono una protezione dai raggi UVA e UVB totale; la montatura in metallo è leggera e caratterizzata da naselli regolabili per ottimizzare la vestibilità.
Perché piacciono: perché rappresentano lo stile Prada più classico, sobrio e lineare.
I più eccentrici: Prada Runway PRA24S
Se amate le eccentricità delle passerelle e i look che non passano inosservati, i modelli della linea Runway sono per voi. Le linee dei Prada Runway PR A24S sono sinuose e si avvolgono su se stesse, pur rimanendo compatte ed eleganti, richiamando il movimento tipico degli artisti futuristi. Anche le lenti si distinguono da quelle degli altri modelli: rotonde, piatte e libere, vengono a contatto con la montatura sono nella parte superiore.
Dettagli tecnici: la montatura è in acetato, le lenti proteggono al 100% da raggi UVA e UVB; al centro i naselli sono regolabili per adattarsi al setto nasale e offrire una vestibilità comoda.
Perché piacciono: sono un modello eccentrico, ideale se cercate un paio di occhiali da sole da conservare per le occasioni o i look speciali.
Le domande più frequenti sugli occhiali da sole Prada
Dove acquistare un paio di occhiali da sole Prada?
Consigliamo di acquistare il vostro modello preferito di occhiali da sole Prada presso rivenditori online ufficiali o, in alternativa, attraverso il sito ufficiale di Prada, dove si possono visualizzare tutti i modelli delle collezioni più recenti, quelli utilizzati in passerella e i modelli sportivi appartenenti alla linea Rossa. I prezzi, in questo caso, sono di listino; se acquistate attraverso rivenditori online, potete trovare modelli classici, meno recenti, a prezzi più bassi.
L’acquisto online degli occhiali da sole non è sempre facile: qualora non possiate recarvi presso un negozio fisico per provare di persona gli occhiali da sole, potete fare una prova virtuale nel sito ufficiale, che alla pagina di ogni singolo modello propone un tasto “provalo”: la pagina aprirà la videocamera per consentirvi di visualizzare la vostra immagine mentre indossate virtualmente il modello prescelto.
Quanto costano gli occhiali da sole Prada?
Gli occhiali da sole Prada appartengono ad una fascia di prezzo alta: i prezzi di listino partono da 350 € e raggiungono i 470 € nei modelli più costosi delle ultime collezioni. Presso i rivenditori ufficiali, sia online che fisici, si possono trovare, come accennato sopra, modelli meno recenti a prezzi scontati con prezzi che si aggirano attorno ai 150 € circa.
Come riconoscere occhiali da sole Prada originali?
Visto il prezzo elevato e il numero alto di contraffazioni nel mercato della moda di lusso, è importante assicurarsi che il modello che si intende acquistare sia originale. Ricordiamo che i modelli contraffatti non solo possono avere difetti, ma presentano anche lenti poco sicure, che non garantiscono un’effettiva protezione dai raggi UV, causando danni ancora maggiori di quelli che si avrebbero se esponiamo i nostri occhi al sole senza utilizzare occhiali.
Il nostro consiglio è richiedere al rivenditore il certificato di garanzia e di autenticità di Luxottica Group (che produce gli occhiali Prada), che deve sempre accompagnare il modello; questa documentazione viene collocata all’interno della scatola. I modelli originali sono sempre accompagnati da una scatola esterna in cartone con il logo impresso (non stampato), e un’apposita custodia rigida progettata per custodire in sicurezza ciascuno modello della gamma Prada. È, inoltre, meglio affidarsi sempre ai rivenditori ufficiali del marchio, siano essi online o negozi fisici.
Infine, vi sono dettagli che permettono di riconoscere un paio di occhiali da sole Prada: il primo è la R del logo Prada, caratterizzata da una silhouette particolare, che possiamo confrontare semplicemente andando nel sito ufficiale del marchio. Nei modelli originali sono inoltre presenti alcuni dettagli particolari che segnalano l’autenticità e la provenienza degli occhiali: possiamo ad esempio verificare la presenza del numero seriale (di norma inciso sulla lente destra), del logo Prada sulla lente sinistra e, ancora, il marchio MADE IN ITALY CE, solitamente collocato all’interno dell’astina sinistra.