Gli ultrabook
Vista la loro leggerezza e compattezza unita alle buone prestazioni, gli ultrabook sono tra i computer portatili più apprezzati sul mercato. Scegliere il modello migliore per le proprie esigenze potrebbe non essere una cosa semplice ed è per questo che abbiamo deciso di consigliarvi alcuni modelli che reputiamo particolarmente interessanti.
Ovviamente, qualora voleste fare una panoramica più approfondita circa le caratteristiche di un notebook (la famiglia a cui appartengono gli ultrabook), date un’occhiata alla nostra guida all’acquisto sull’argomento:
Come scegliere un notebook
I migliori ultrabook
Miglior schermo: Asus Ultrabook VivoBook 16X K3605VU-MB230W
- CPU: Intel Core i7-13700H 5 GHz
- RAM: 16 GB DDR4
- SSD: 1 TB
Tra tutti gli ultrabook consigliati in questa guida, questo è quello che ha la diagonale dello schermo più ampia, ben 16″. Questo lo rende particolarmente adatto a coloro che hanno la necessità di avere uno schermo più generoso, magari perché lavorano con la grafica o con il montaggio video, operazioni complesse che non mandano in tilt l’ASUS Ultrabook VivoBook. Merito anche della scheda grafica dedicata Nvidia GeForce RTX 4050 con 6 GB di memoria dedicata.
Il miglior qualità-prezzo: Lenovo Ultrabook IdeaPad Slim 5
- CPU: Intel Core i7-13620H 4,9 GHz
- RAM: 16 GB LPDDR5
- SSD: 1 TB
Lenovo IdeaPad Slim 5, come gli altri prodotti appartenenti alla famiglia degli ultrabook, ha dimensioni compatte ed è così sottile e leggero da poter essere infilato in praticamente qualsiasi borsa. Inoltre, grazie alla funzione Smart Power, adatta automaticamente le prestazioni e l’uso della batteria in modo intelligente, in base alle attività che si stanno svolgendo. La sua estetica gradevole, dalle linee pulite ed essenziali, lo rende anche bello da vedere.
Miglior Mac: MacBook Air 15″ (2024)
- CPU: Apple M3
- RAM: 16 GB di memoria unificata
- SSD: 512
Chi ha la necessità di un ultrabook con a bordo macOS (anziché Windows) può pensare di acquistare il nuovo MacBook Air 15″ (2024) che, grazie alla potenza del SoC M3, è in grado di eseguire qualsiasi operazione non andando in difficoltà anche nelle sessioni di lavoro più intense. È particolarmente consigliato a coloro che hanno già altri dispositivi dell’ecosistema Apple, come iPhone e iPad.
Da valutare: MSI Ultrabook Prestige 14 Evo A12M-053IT
- CPU: Intel Core i7-1280P 4,8 GHz
- RAM: 16 GB LPDDR4x
- SSD: 1 TB
Questo gioiellino di MSI, oltre ad avere una scheda tecnica di tutto rispetto che lo rende funzionale e sufficientemente potente nella stragrande maggioranza degli utilizzi, ha un design molto interessante, che potrebbe essere definito quasi “prepotente”. Le linee decise e spigolose unite al profilo sottilissimo, fanno dell’MSI Ultrabook Prestige 14 Evo uno degli ultrabook più belli del mercato.
Il più economico: Dell Ultrabook Vostro 3420
- CPU: Intel Core i7-1255U 4,7 GHz
- RAM: 16 GB
- SSD: 512 GB
Dell Ultrabook Vostro 3420 è l’ultrabook più economico di questa lista (merito anche della quantità di storage dimezzata rispetto ai modelli menzionati nelle righe precedenti) ed è per questo che lo consigliamo a chi non ha bisogno di una grandissima potenza di calcolo e non ha un budget elevato.
Le domande più frequenti sugli ultrabook
Qual è la differenza tra un notebook e un ultrabook?
La differenza più importante riguarda le dimensioni e il peso. Rispetto ai notebook, gli ultrabook sono progettati per essere più sottili e leggeri. Solitamente gli ultrabook non superano i 15″, hanno un ingombro di massimo 2 cm da chiusi e un peso inferiore ai 2 kg.
Quanto costano gli ultrabook?
Dal momento che gli ultrabook integrano al loro interno un concentrato di potenza racchiuso in poco spazio, il loro livello di ingegnerizzazione non è affatto indifferente e questo comporta prezzi di vendita relativamente elevati. Solitamente si parte da 700-800 euro e si possono facilmente superare anche i 2000-3000 euro per i modelli di fascia altissima.