Lenovo 320S-14IKB 80X400G9IX in breve
Il Lenovo 320S-14IKB totalizza un punteggio di 7,4 su 10. Si tratta di un modello di fascia media, equipaggiato con un processore Intel i3 di settima generazione, una RAM da 8 GB e una scheda video integrata Intel (ricordiamo però che è possibile scegliere configurazioni alternative più potenti). Per la memoria fissa viene sfruttata una scheda SSD da 256 GB, che assicura un accesso molto più rapido ai propri dati rispetto ai più datati HDD, oltre a diminuire il peso complessivo del notebook. Tra le porte presenti sulla scocca sottolineiamo la presenza di una HDMI per la connessione di monitor esterni o proiettori, tre USB di cui una 3.0 e una di tipo C, e infine un lettore SDXC in grado di trasferire dati da schede di diverso formato. Lo schermo da 14 pollici è costruito con tecnologia IPS, perfetta per un’ottima resa dei colori, anche se la risoluzione massima è in Full HD.
Consigliamo questo modello agli utenti che cercano un notebook per un uso quotidiano domestico oppure per un lavoro d’ufficio che non coinvolga attività particolarmente complesse, come l’editing video o il rendering grafico. Vista la potenza relativa di alcune componenti interne e la mancanza della risoluzione UHD, è invece sconsigliato ai professionisti che cercano performance di massimo livello.
Voto finale: 7.4
I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del notebook
Prestazioni: voto 7
Il Lenovo 320S-14IKB è un notebook che, come molti altri, permette un buon margine di libertà nella configurazione. In questa recensione prendiamo in considerazione il modello di fascia media che integra un processore Intel Core i3 di settima generazione, ma ricordiamo che è possibile equipaggiare anche versioni più potenti, fino a un i7.
Anche se l’Intel Core i3 raggiunge velocità ovviamente più limitate, spaziando tra 1 e 2,7 GHz, va comunque considerato che si tratta di una delle versioni più recenti, lanciate nel 2017, e rimane un ottimo compromesso sia per un uso domestico che per attività lavorative di base, dalla navigazione online alla gestione di fogli di calcolo. In particolare, insieme a una RAM da 8 GB permette un uso agevole di diversi processi in contemporanea, purché non si tratti di operazioni molto complesse come, per esempio, quelle richieste da software di grafica o di editing video.
Schede: voto 6,5
L’attenzione dedicata alla qualità grafica risulta sicuramente inferiore: nei modelli base, infatti, è equipaggiata una scheda video integrata Intel, che non è in grado di offrire prestazioni particolarmente alte. Il Lenovo 320S-14IKB non è del resto un notebook pensato esplicitamente né per il gaming, né per l’esecuzione di lavori professionali di grafica o di fotografia, per cui questa mancanza non rappresenta una particolare sorpresa.
Tuttavia, dobbiamo di nuovo evidenziare che, per un prezzo ovviamente maggiore, è possibile equipaggiare una scheda grafica Nvidia GeForce 940MX, più performante e adatta a chi ha esigenze di più alto livello.
Archiviazione: voto 8
Il Lenovo 320S-14IKB offre un buon compromesso per quanto riguarda la capacità di archiviazione interna. Monta infatti una scheda SSD da 256 GB, una soluzione che sicuramente offre meno spazio rispetto a un HDD, ma che assicura una maggiore velocità, un minor peso e una migliore resistenza agli urti. Va inoltre considerato che relativamente pochi utenti troveranno insufficienti i 256 GB a disposizione, dato che questi risultano adeguati per la maggior parte delle esigenze. Se tuttavia si desidera mantenere una copia di numerosi file molto pesanti sul proprio notebook ci si dovrebbe attrezzare con un hard disk esterno, acquistabile separatamente.
Connettività: voto 8
Nonostante le dimensioni relativamente contenute, il Lenovo 320S-14IKB offre una discreta varietà di porte, ideali per stabilire connessioni cablate. Sono presenti tre USB, di cui una aggiornata allo standard 3.0, perfetta per un trasferimento rapido dei dati, e una di tipo C. Per quanto riguarda l’output video, è possibile sfruttare una porta HDMI, tramite cui è possibile connettere monitor esterni oppure collegarsi a un proiettore. Infine notiamo la presenza di un lettore SDXC 4 in 1, che permette di visualizzare rapidamente i file contenuti in schede di diverso tipo.
Trattandosi di un modello recente e di fascia media, non stupisce la mancanza di un lettore ottico per CD e DVD, una mancanza che ormai è considerata un difetto solo da pochissimi utenti.
Schermo: voto 7,5
Il pannello dello schermo del Lenovo 320S-14IKB è costruito con tecnologia IPS, in grado di riprodurre una gamma di colori molto vasta. Nonostante i tempi di risposta non siano tra i migliori, questa limitazione riguarda soprattutto i gamer, che difficilmente si orienteranno su un modello non pensato specificamente per il gioco. La diagonale del display misura 14 pollici, un compromesso molto buono tra facilità di trasporto e spazio di lavoro disponibile sullo schermo. La risoluzione si ferma a un Full HD, che permette di godersi senza alcuna limitazione la grande maggioranza dei contenuti al momento disponibili, sia su supporti fisici che su portali online dedicati allo streaming in alta risoluzione. Ovviamente se si cerca un modello in grado di arrivare a un Ultra HD sarà necessario rivolgersi a modelli di fascia più alta.
Voto finale: 7.4
Recensioni utenti Lenovo 320S-14IKB 80X400G9IX
Bello e potente
Ho comprato questo pc portatile per sostituirne un acer del 2012 e per veder come era Lenovo, ho guardato le specifiche tecniche sopratutto mi ha stupito gli 8 GB di rame 256 GB di SSD.
Accendendolo, mi sono reso conto della sua potenza sopratutto la sua velocità, lo schermo poi è davvero definito. Lo consiglio a chi ha bisogno di un computer da casa dove poter lavorare con office e navigare un po' in internet, da portare magari all'università, guardare qualche film. Non lo consiglio a chi ha vuole giocare o lavorare in grafica, visto che non ha una scheda video dedicata.
Vale tutti i soldi che costa.
Utilizzo molto fluido
Nuovo arrivato nel mio negozio da circa un mese, senz'altro migliore e più fluido di quello che ho in casa.
Ci serviva un notebook molto fluido nell'aprire e chiudere app e nella navigazione online.
Non abbiamo infatti necessità di velocità per gioco, grafica o altro.
Lo collego a tanti accessori tra cui stampante, lettore codici a barre, dymo ecc.
Proveremo nel tempo se dura questa velocità o se installando qualche programmino, inizia a dare problemi.
Il prezzo è nella media per un buon notebook. Diffidate da cifre sotto i 300€ perché per la mia esperienza non durano a lungo o meglio se vi servono per lavoro o più cose è meglio spendere già qualcosa in più ma mantenerlo a lungo.
Affidabile
Ho acquistato questo PC per tenerlo in casa ed avere un’alternativa agli ormai indispensabili smartphone o tablet.
RAM un po’ bassa, 8 GB e la scheda video è integrata. Hard Disk 256 non male. Ottima soluzione per un uso lavorativo di base.
Non è sicuramente adatto ai lavori grafici o editing e nemmeno a giocare perché si impalla abbastanza. Lo consiglio a chi necessita un alleato lavorativo di base senza troppe pretese, per creare e stampare dei file e navigare su internet.
Il prezzo è forse un po’ elevato rispetto ad altri ma il marchio è affidabile rispetto a tanti altri che durano un anno e poi sono da buttare.
Scrivi una recensione
Lenovo 320S-14IKB 80X400G9IX
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti