HP G5 255 W4M80EA in breve
Con un voto di 6,7 su 10, il notebook HP G5 255 W4M80EA è uno dei modelli più venduti tra quelli che abbiamo avuto modo di recensire. Si tratta di una macchina poco sofisticata, dal prezzo contenuto e indicata per un utente medio. Al suo interno troviamo un processore Quad Core da 1,8 GHz con un banco RAM da 4 GB: questo tipo di dotazione risulta adatta per funzioni applicative comuni e per elaborazioni grafiche semplici, ma non per videogaming o per processi più complessi.
La memoria fissa in dotazione, un HDD da 500 GB, è piuttosto buona, più che sufficiente per le funzioni poc’anzi descritte. Per quanto riguarda lo schermo, questo notebook ha un display da 15,9″ in HD ed una finitura antiriflesso che lo rende adatto all’utilizzo in varie condizioni d’illuminazione. Questo modello è particolarmente indicato per chi cerca un notebook dal costo contenuto, per utilizzarlo all’interno di un nucleo familiare. Se foste invece interessati a un modello per videogaming vi consigliamo di cercare un notebook più potente.
Voto finale: 6.7
I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del notebook
Prestazioni: voto 6,5
Cominciamo la nostra recensione prendendo in considerazione due elementi chiave del notebook, vale a dire la sua CPU (Central Processing Unit), ovvero il processore, e la RAM. In questo caso abbiamo scelto di assegnare all’HP G5 255 W4M80EA un voto di 6,5 su 10.
Per quanto riguarda la CPU, questo notebook piuttosto economico incorpora un processore di tipo APU (Accelerated Processing Unit) AMD E2-7110 con GPU integrata (come vedremo in seguito): si tratta di un chip QuadCore della AMD che può raggiungere una velocità di 1,8 GHz.

Schede: voto 6
Passando a considerare le schede in dotazione, abbiamo scelto di assegnare all’HP G5 255 W4M80EA un voto di 6 su 10 soltanto. In questo notebook abbiamo una GPU (Graphic Processing Unit) integrata alla CPU APU, come abbiamo poc’anzi accennato: la GPU in questione, ovvero la scheda video di questo prodotto, è una AMD RadeonTM R2 con un core clock che va dai 300 MHz fino a un massimo di 600 MHz. La scheda integrata non ha una RAM propria e ciò fa sì che i 4 GB di SDRAM siano messi in condivisione tra la CPU e la GPU.

Archiviazione: voto 7,5
Nella terza sezione della nostra recensione andiamo a valutare la memoria fissa dell’HP G5 255 W4M80EA, al quale abbiamo dato in questo caso un voto di 7,5 su 10. La memoria fissa di questo notebook è forse il suo maggiore punto di forza: troviamo infatti una memoria SATA (Serial AT Attachment) HDD con una capacità di 500 GB. Si tratta di un disco rigido piuttosto comune in questo tipo di modelli, con una capacità più che sufficiente per contenere un carico medio di file e documenti.
Se abbiamo in mente lavori più sofisticati, come editing musicale o elaborazioni grafiche complesse, questa dotazione non fa al caso nostro, come d’altronde nemmeno il processore e il comparto RAM. La velocità di lettura del disco rigido si attesta sui 5400 rpm. A questo proposito, va considerato che potremmo riscontrare qualche rallentamento nell’apertura di file o documenti, in particolare quando il processore lavora a pieno regime.
Connettività: voto 6,5
Nella quarta sezione della recensione analizziamo il complesso delle porte presenti su questo notebook, in considerazione delle quali abbiamo scelto di assegnare un voto di 6,5 su 10.

A nostra disposizione avremo anzitutto 3 prese USB, di cui una di tipo 3.0 ad alta velocità e due di tipo 2.0. Sono inoltre presenti una porta VGA per il collegamento analogico ad uno schermo, mentre per il collegamento digitale potremo utilizzare l’uscita HDMI integrata. Troviamo inoltre uno slot destinato alla lettura di schede SD e un lettore/masterizzatore DVD: a questo proposito segnaliamo che non sarà possibile riprodurre i DVD in qualità HD (720p).
Per quanto riguarda il comparto audio, troviamo un’uscita AUX per il collegamento di cuffie con jack da 3,5 mm e il corpo del computer dispone di un microfono ambientale integrato. Per quanto riguarda il profilo della connettività di questo notebook, dobbiamo segnalare la mancanza di un’uscita DisplayPort.
Schermo: voto 7
Da ultimo valutiamo lo schermo del nostro notebook, per il quale abbiamo scelto di dare all’HP G5 255 W4M80EA un voto di 7 su 10. La dimensione diagonale dello schermo è pari a 15,6″ (39,6 cm): una dimensione simile è piuttosto comune per questa tipologia di notebook e si presta bene a vari usi, sia per il lavoro sia per l’intrattenimento. La risoluzione è HD, per la precisione contiamo 1366 x 768 pixel. Lo schermo è inoltre completamento antiriflesso, e previene cioè la formazione di fastidiosi aloni luminosi dovuti alla luce ambientale.

Sebbene i colori non siano esattamente brillanti, rendendo la visualizzazione di immagini e video non del tutto soddisfacente, questo notebook si presta per essere utilizzato sia in ambiente domestico sia in viaggio, e in generale in tutte quelle situazioni in cui potremo incontrare condizioni di luminosità variabile.
Opinioni dei consumatori
La maggior parte di chi ha acquistato questo notebook si ritiene soddisfatto dall’acquisto: le prestazioni dell’HP G5 255 W4M80EA sono state apprezzate da chi ha avuto modo di provare questo notebook, in particolare per il prezzo a cui è disponibile questo modello. Qualche lamentela riguarda le plastiche e i materiali costruttivi, in particolare quelli della cover esterna. In generale la maggior parte degli utenti ritiene questo modello adatto all’uso in ufficio.
Voto finale: 6.7
Scrivi una recensione
HP G5 255 W4M80EA
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti
è già dotato di windows 10?
No, questo modello è venduto senza sistema operativo.