HP 255 G6 1WY13EA in breve
L’HP 255 G6 totalizza un punteggio di 6,5 su 10. Si tratta di un notebook di fascia molto economica, che monta ovviamente componenti sufficienti unicamente per esigenze di base. Tra questi vanno menzionati il processore AMD E2 9000e, con una velocità massima di 2 GHz, una RAM da 4 GB e una scheda grafica integrata AMD Radeon R2. La memoria è affidata a un HDD da 500 GB, una capienza ormai minima anche per i PC più economici. Tra le porte disponibili vanno soprattutto notate una HDMI, una VGA, due USB 3.0 (più una 2.0), un lettore di schede SD e una presa LAN. È inoltre presente un lettore ottico integrato per DVD. Il monitor, costruito con tecnologia TN, misura 15,6 pollici e offre una risoluzione massima di 1366 x 768 px. Non raggiunge dunque lo standard Full HD, oggi molto ricercato vista la diffusione di massa di servizi streaming in alta definizione.
L’HP 255 G6 è dunque un notebook adatto unicamente a chi svolge attività di base, come la scrittura, la navigazione online e la visione di filmati su YouTube o portali di streaming simili. Tuttavia è sconsigliato per chiunque abbia esigenze personali o professionali anche solo leggermente più complesse.
Voto finale: 6.5
I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del notebook
Prestazioni: voto 6,5
L’HP 255 G6 è un notebook estremamente economico, ovviamente di fascia bassa, che offre prestazioni adatte solo a svolgere attività di base come la scrittura o la navigazione online. Monta infatti un processore AMD E2 9000e, un modello con capacità molto ridotte rispetto ad altri concorrenti, inadatto a gestire processi complessi come possono essere, per esempio, quelli legati all’editing video, al ritocco fotografico o al gaming. Nonostante questo, la velocità che può arrivare a un massimo di 2 GHz è sufficiente per attività ordinarie che non richiedono particolari sforzi da parte del notebook, come per esempio la navigazione online o la gestione di fogli di calcolo. Allo stesso tempo, la RAM da 4 GB rappresenta oggi lo standard minimo, anche per i PC di fascia economica, ed è in grado di supportare un numero limitato di attività svolte in contemporanea. È sufficiente l’uso di più finestre nel proprio browser per poter potenzialmente saturare la RAM, causando rallentamenti anche significativi al computer.
Schede: voto 6
Ovviamente da un dispositivo di fascia tanto economica non ci si possono aspettare prestazioni video di alto livello: l’HP 255 G6 monta una scheda video integrata AMD Radeon R2, che offre requisiti appena sufficienti per lo standard a cui molti utenti sono abituati oggi, soprattutto vista la diffusione sempre maggiore di smartphone con caratteristiche estremamente avanzate. È dunque sconsigliato l’acquisto di questo modello nel caso in cui si fosse interessati all’uso di software che richiedono una scheda grafica di fascia medio-alta: anche programmi a prima vista datati potrebbero avere requisiti di sistema più avanzati, diventando inutilizzabili con un PC tanto economico.
Archiviazione: voto 6
L’HP 255 G6 è dotato di un hard disk interno da 500 GB, ancora una volta una dotazione standard per i PC di fascia più economica. Per questo prezzo non ci si può sicuramente aspettare l’uso di una scheda SSD, che richiede investimenti decisamente maggiori, e sicuramente la capienza offerta da questo modello è sufficiente per un uso quotidiano di base. Lo spazio di archiviazione consente infatti di gestire senza problemi un buon numero di file, soprattutto se non si tratta di dati particolarmente pesanti. Nel momento in cui si avesse necessità di portare con sé una grande quantità di video o foto in alta definizione, tuttavia, si renderebbe necessario l’acquisto di un hard disk esterno.
Connettività: voto 7,5
Dal punto di vista delle connessioni disponibili, l’HP 255 G6 offre una buona varietà di soluzioni. Per quanto riguarda l’output video, infatti, sono presenti sua una porta HDMI che una VGA, ideali per la connessione di monitor esterni oppure di un proiettore. Sono inoltre disponibili tre porte USB, di cui due aggiornate allo standard 3.0, che assicura un trasferimento rapido dei dati da memorie esterne, oltre a un lettore di schede SD e a una presa LAN, necessaria per un collegamento cablato a internet. Per chi avesse necessità di leggere CD o DVD, inoltre, è anche presente un lettore ottico integrato, un elemento ormai in via di estinzione tra i laptop moderni.
Schermo: voto 6,5
Il monitor dell’HP 255 G6 misura in diagonale 15,6 pollici, una dimensione oggi molto popolare come compromesso per coniugare una discreta facilità di trasporto e uno spazio di lavoro sufficiente per la maggior parte delle attività. La tecnologia di costruzione TN rende lo schermo molto rapido nella frequenza di aggiornamento, offrendo però una varietà di colori molto limitata rispetto agli IPS. La risoluzione non raggiunge purtroppo il Full-HD, fermandosi a un massimo di 1366 x 768 px. La visione di film in streaming in alta definizione, dunque, potrebbe talvolta risultare compromessa, anche se va detto che per moltissimi contenuti online non si riscontreranno particolari problemi, se non un angolo di visione in questo caso molto limitato.
Opinioni dei consumatori
Probabilmente per il suo prezzo contenuto, l’HP 255 G6 è un prodotto molto venduto e apprezzato dagli utenti, che per questa cifra non si aspettano una macchina particolarmente potente. L’antenna Wi-Fi, tuttavia, è giudicata molto stabile, rendendolo un modello ideale per la navigazione online. Gli elementi più criticati sono lo schermo, il cui angolo di visione è estremamente ridotto, e la plastica della scocca poco robusta.
Voto finale: 6.5
Recensioni utenti HP 255 G6 1WY13EA
Pessimo prodotto
Come gettare dei soldi dalla finestra : si acquista HP 255 G6 ,poi si spendono quattrini per un upgrade minimo purchè giri : si acquista un ssd e allo stesso tempo ci si procura un modulo ram da 8 gb (dico 1 poichè non ha più di uno slot) ed in fine, dopo un paio d'anni, si getta il tutto nella spazzatura causa la rottura delle cerniere dello schermo. Oserei dire che si tratta di un prodotto vergognoso, ma ciò che fa specie è che sia marchiato HP. A proposito, se qualcuno vuole vedere con i propri occhi ciò che ho appena descritto : guardate l' espediente che ho trovato per farlo andare avanti prima di gettarlo al macero.
Lento
Avevo bisogno di un laptop solo per scrivere, leggere e navigare in internet e per questo non mi andava di spendere tanto. Ho trovato questo computer in offerta a poco più di 300 EUR, però non lo ricomprerei neanche a meno. Lo uso occasionalmente, quindi non è un dramma, ma se dovessi usarlo più spesso credo che lo avrei già buttato.
E’ molto lento per cui non è il caso di tenere aperti tanti programmi e/o file. Si scalda velocemente e la ventola è un po’ rumorosa. La batteria dura pochissimo, è praticamente impossibile usarlo per più di mezz’ora senza essersi collegati alla rete elettrica.
Il monitor è abbastanza buono, però lo trovo stancante per gli occhi. Ho installato un software per regolare la temperatura dello schermo, ma non basta. Il problema è il contrasto eccessivo che non si riesce a regolare.
Molto economico
Ho acquistato questo computer tempo fa, ma ahimè ora si è rotto il display. Devo dire che è un prodotto davvero molto economico, adatto a svolgere operazioni molto basilari e funziona con programmi molto leggeri, nonostante abbia comunque 500 giga di memoria. Non è adatto né ad un utilizzo per gioco sopratutto se online, né per quanto riguarda un uso prolungato, perché tende a surriscaldarsi troppo. Ovviamenete per chi è alla ricerca di un PC con grande display per lavoretti di piccolo conto o solo per navigare è un ottimo acquisto perché il prezzo è forse tra i più bassi mai visti. Utile in base alle proprie esigenze.
Così e così
Sono abituata troppo bene, solitamente compro e utilizzo solo prodotti Mac, ma avendo bisogno di sfruttare un sistema operativo Windows decido di acquistare questo pc. Non l'avessi mai fatto!
Il sistema, come mi aspettavo, è più lento dei Mac, e più si utilizza più diventerà lento come ogni altro sistema operativo dove si immagazzinano dati. Il monitor però è decisamente meglio del resto infatti degna di nota è la qualità delle immagini (fotografiche o video).
Sistema audio nella norma. Attaccando delle casse supplementari si risolve sempre ogni problema. Prezzo nella media per le cose che offre. Si potrebbe fare sicuramente di più.
Pratico
Ho acquistato questo prodotto circa 2 settimane fa. Non è ingombrante ed è facile da usare. Pratico e con un buon rapporto qualità prezzo. L'unica cosa che noto è che la batteria si scarica un po' troppo velocemente nonostante non lo usi molto durante la giornata. Nel complesso comunque ha un buono il suono. Ha la web-cam integrata. Abbastanza veloce con linea WiFi ma anche con linea a rete. Molto chiaro e facile nelle sue applicazioni installate. Acquistato da internet e arrivato nei tempi giusti. Per l'uso che devo farne io è più che sufficiente. Giudizio complessivo: buono. Anche come idea regalo. Lo consiglio
Buono se si considera il prezzo così basso
Ho acquistato questo prodotto come ulteriore PC portatile per lo studio di casa e soprattutto per "i primi passi" di mio figlio verso l'informatica e lo studio con un pc.
Ottimo rapporto qualità-prezzo, il prodotto è sicuramente fatto con materiali non eccellenti ma decisamente rende per lo scopo del mio acquisto. È veloce, la batteria ha una buona durata e funziona per ciò che è stato progettato, ovviamente non aspettatevi di avere pretese che avreste con un PC che costa 5 o 10 volte di più.
Ha una bella luminosità e un buon suono. Consiglio di non caricarlo al massimo, di fatti se lo si utilizza per la navigazione e con il pacchetto office, tranquillamente darà ottimi risultati. Fa tutto quello che deve fare un normale PC senza pretendere che diventi una "Ferrari". È leggero, sottile ed ha un design carino. Tutto corrisponde alla descrizione e se si considera che è anche provvisto di licenza. Devo essere sincera mi aspettavo un PC lento, ero preparata ai vari " riavvia", ecc. ma sono rimasta sorpresa, difatti spesso lo uso anche per guardare film, ascoltare musica e video vari.
Il prezzo è ottimo e in commercio difficilmente si trova un prodotto con un prezzo così basso per questo tipo di prodotto.
Buon PC di base ad un prezzo
Questo notebook HP è un dispositivo sicuramente economico e non fatevi ingannare dal marchio: se costa così poco ci sono svariati motivi.
Ad ogni modo mi sento di dare 5 stelle, perché seppure mediocre a livello di prestazioni, è in grado di offrire a chi non può spendere di più le funzioni di un PC portatile a prezzo stracciato.
Sicuramente consigliato per un uso di navigazione web, multimediale base, e qualcosa del pacchetto office. Basta, nient'altro. Se volete prendervi cura di questo notebook, vi consiglio di non spingerlo oltre le sopra indicate funzioni e vi posso assicurare che farà sempre quello che chiedete.
È un 15.6 pollici quindi nella media e di base parte con un hard disk meccanico da 5400 giri da 500 GB, non male no?
Io lo consiglio a chi necessita di un supporto informatico per le funzioni base o per chi vuole usarlo da appoggio per la postazione "cinema e film" nel proprio soggiorno, è sempre utile.
Scrivi una recensione
HP 255 G6 1WY13EA
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti