Recensione: HP 250 G6 1XN28EA

1366 x 768 px, Intel i3, 4 GB RAM, 500 GB HDD

Prestazioni
7.5
Schede
6
Archiviazione
6
Connettività
8
Schermo
6.5

Offerte nuovo

Nessuna offerta disponibile.

Scheda tecnica

Chipset: Intel i3-6006U Core processore: Dual-core Frequenza processore: 2 GHz Tipo RAM: DDR4-SDRAM RAM: 4 GB Scheda grafica: Intel HD 520 Lettori: Schede SD, DVD/Bluray Porte audio/video: HDMI, VGA, AUX Standard Wi-Fi: Wi-Fi 5 Versione Bluetooth: 4.2 Tipo display: IPS Diagonale display: 15,6 '' Risoluzione schermo: HD ready Sistema operativo: Windows 10 Home Autonomia max batteria: 4 h Dimensioni: 38 x 25,4 x 2,4 cm Peso: 1,86 kg

Punti forti

Buon numero di porte disponibili

Punti deboli

Non adatto a software complessi
QualeScegliere logo blu

HP 250 G6 1XN28EA in breve

L’HP 250 G6 totalizza un punteggio di 6,8 su 10. Questo notebook di fascia medio-bassa offre una configurazione di base adatta alla grande maggioranza degli utenti medi che non hanno necessità particolari. Dispone infatti di un processore Intel Core i3 di sesta generazione, con una velocità massima di 2 GHz (manca una modalità Turbo), e di una RAM da 4 GB, che sostiene anche la scheda grafica integrata Intel HD 520. La memoria interna è affidata a un HDD da 500 GB, una capacità considerata oggi minima per poter installare senza problemi un buon numero di programmi e salvare una discreta quantità di dati. Tra le porte disponibili vanno menzionate l’HDMI, tre USB di cui due aggiornate allo standard 3.1, un lettore per schede SD e una porta LAN. Inoltre è presente anche un lettore ottico per leggere o masterizzare CD e DVD. Lo schermo IPS misura 15,6 pollici e offre una risoluzione di 1366 x 768 px, quindi non Full HD, non adatta dunque a chi cerca un monitor in grado di riprodurre in alta definizione.
Consigliamo l’HP 250 G6 agli utenti che cercano un notebook di base aggiornato, adatto all’uso domestico come a un lavoro d’ufficio. Le sue prestazioni sono però insufficienti per chi utilizza software complessi di grafica, fotografia o editing video.

Voto finale: 6.8

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del notebook

Prestazioni: voto 7,5

L’HP 250 G6 è un notebook di fascia medio-bassa, pensato per lo più per soddisfare le esigenze di un utente medio che cerca uno strumento di lavoro solido e privo di particolari funzionalità avanzate. Questo modello sfrutta un processore Intel Core i3 di sesta generazione, risalente al 2015 e dunque non tra i più recenti, ma che è in grado di assicurare prestazioni più che soddisfacenti per chi non utilizza software particolarmente complessi. Va notato che raggiunge una velocità massima di 2 GHz e non dispone di una modalità Turbo da sfruttare in caso di lavori più complessi. La RAM è di 4 GB, che ormai rappresenta uno standard minimo per un PC in questa fascia di prezzo, ma è presente uno slot che permette di raddoppiarla, anche se per questo bisogna avere un minimo di familiarità con queste componenti. Anche se 4 GB non renderanno possibile gestire in contemporanea un numero elevato di processi e applicazioni, risulteranno assolutamente adeguata a un uso quotidiano del computer, sia domestico che lavorativo.

HP 250 G6 1XN28EA prestazioni

Schede: voto 6

Come molti dispositivi concorrenti, l’HP 250 G6 presenta un equipaggiamento molto basilare per quanto riguarda la gestione delle prestazioni video. Monta infatti la scheda grafica integrata Intel HD 520, priva di una RAM dedicata e quindi dipendente da quella principale condivisa tra tutti gli altri componenti del notebook. Non si tratta dunque di un modello adatto a chi svolge attività lavorative che prevedono l’uso di software di grafica, editing video o rendering, né ovviamente a chi cerca un PC da gaming. Tuttavia, se interessa semplicemente poter utilizzare documenti di testo e fogli di calcolo, o godersi film in streaming, queste prestazioni risulteranno sufficienti.

Archiviazione: voto 6

L’HP 250 G6 non colpisce in modo particolare per la sua capacità di archiviazione interna. È infatti dotato di un hard disk da 500 GB,che ormai viene considerato il minimo indispensabile per poter salvare un numero sufficiente di dati, foto e programmi. Va considerato che oggi la grande maggioranza dei PC offre una memoria di almeno 1 TB, per cui anche se non ci si aspetta l’uso di una scheda SSD, molto più costosa e generalmente montata solo su modelli di fascia più alta, delude comunque lo spazio limitato, che potrebbe costringere alcuni utenti a ricorrere a una memoria esterna. Ovviamente questo riguarderà solo chi salva sul proprio PC grandi quantità di film, fotografie o file di grandi dimensioni, dato che se ci si limita a documenti di testo la capacità offerta dall’HP 250 G6 è ampiamente sufficiente.

Connettività: voto 8

Questo è uno dei fattori dell’HP 250 G6 che più convincono, vista la grande varietà e quantità di connessioni rese disponibili dalle porte presenti sulla scocca. Si trovano infatti sia un’uscita HDMI che una VGA, entrambe per l’output video anche se con risoluzioni molto differenti, tre porte USB, di cui due sono aggiornate allo standard 3.1, garantendo una notevole velocità di trasferimento dei dati, e un lettore per schede SD. È anche presente una porta LAN, ideale per chi vuole potersi connettere a internet tramite cavo, e un lettore ottico compatibile con CD e DVD. Questo notebook rimane dunque uno dei pochi modelli moderni a mantenere una serie di caratteristiche da alcuni considerate obsolete, ma ancora indispensabili per molti altri utenti.

HP 250 G6 1XN28EA porte

Schermo: voto 6,5

Il monitor dell’HP 250 G6 si attesta sui 15,6 pollici di diagonale, una misura che può risultare ingombrante se si cerca un notebook leggero e facile da trasportare, ma che molti utenti preferiscono vista la maggiore facilità di visualizzazione. Questo vale soprattutto per chi lavora spesso con più finestre aperte, per cui una dimensione inferiore può risultare insufficiente. Per quanto riguarda la tecnologia di costruzione si tratta di un monitor IPS, mentre per quanto concerne la retroilluminazione è stato usato il WLED, ovvero White LED (LED bianco), un termine in realtà puramente commerciale che identico al normale LED. La risoluzione è di 1366 x 768 px, e non raggiunge dunque il Full HD, uno standard ormai ricercato da moltissimi utenti per potersi godere contenuti video in alta definizione.

HP 250 G6 1XN28EA schermo

Opinioni dei consumatori

L’HP 250 G6 è un prodotto molto popolare, grazie a un buon rapporto qualità-prezzo e a prestazioni che per moltissimi utenti risultano più che sufficienti per l’uso quotidiano. La critica più comune rimane la lentezza, dovuta sia all’hard disk interno che a processore e RAM dalle capacità limitate.

Voto finale: 6.8

Prestazioni
7.5
Schede
6
Archiviazione
6
Connettività
8
Schermo
6.5

Recensioni utenti HP 250 G6 1XN28EA

Agmassi Agmassi

Ho trovato il pc per me

Ho acquistato questo pc per l’università ed il lavoro e devo dire che finalmente ho trovato un pc veloce e che mi permette di navigare su internet senza troppe attese. Spesso lo utilizzo anche per giocare. Ho preso il modello chiaro rimane anche meglio allo sporto. Lo consiglierei a tutti coloro che non necessitano di prestazioni eccezionali ma amano la velocità e l’affidabilità del marchio. Con il nuovo Windows inoltre ci sono parecchie funzionalità in più di quello che avevo prima. Secondo me vale il prezzo pagato e se tornassi indietro lo ricomprerei anche adesso che è passato quasi un annetto.

Nella media

Avevo la necessità di regalare a mia nipote, studente universitaria, un notebook adatto alle sue esigenze. Dopo varie ricerche, ho trovato questo HP250 G6 1XN28EA con un'offerta estremamente vantaggiosa, e ho deciso di acquistarlo.
Ovviamente questo notebook è adatto per l'utente medio che non ha particolari esigenze.
Mia nipote ha particolarmente gradito il regalo, è rimasta piacevolmente colpita dall'aspetto estetico, elegante e raffinato, e dalle dimensioni abbastanza ridotte.
Non sto qui ad elencare le caratteristiche tecniche che potete trovare su qualsiasi sito dedicato.
Su questo notebook non si possono fare grandi cose impegnative, come ad esempio programmare o fare editing video, non girano nemmeno i giochi un po' più pesanti. Mia nipote lo usa prevalentemente per scrivere o leggere documenti, guardare serie TV e navigare online.
Consigliato per chi non ha particolari pretese.
Voto 3/5

Notebook casalingo

Il notebook HP 250 G6 è ottimo per chi usa il portatile a casa per un uso casalingo, scrivere, navigare, vedere film in streaming. Il processore Intel Core è buono, la RAM però è soltanto di 4 GB, un po' poco per supportare programmi di grafica e giochi impegnativi.

È compatto ed elegante nei suoi toni di grigio, poco pesante e con molte porte a disposizione per i vostri accessori. È venduto con Windows 10 installato e per chi non lo conosce può essere un problema all'inizio ma poi ci si adatta.

Per concludere credo che abbia un ottimo rapporto qualità prezzo ed è adatto a chi cerca un notebook leggero, prestante ma senza eccessive pretese sia sulla scheda video che sui RAM a disposizione. Il marchio HP è comunque una garanzia e non mi ha dato nessun problema da quando l'ho acquistato.

Massimo85 Massimo85

Buono per piccole cose

Ho acquistato questo pc da parecchi anni. È un notebook molto essenziale sia nell'aspetto estetico che nella parte hardware. Ha evidenti componenti molto basilari, sia l'hard disk, anche se può essere sostituito, e io l'ho fatto con uno molto più capiente, sia per quanto riguarda la scheda video.

Un altro problema è il fatto che si surriscalda molto facilmente e non è adatto per i programmi più pesanti dagli antivirus a programmi per lavoro. Io lo utilizzo per piccole cose di casa, vedere qualche film, aprire la posta elettronica e poco altro. Probabilmente per me è durato tanti anni proprio per questo.

La batteria si è rotta dopo solo due anni dall'acquisto.

Adatto ad un utilizzo discreto

Per il prezzo a cui è venduto, consiglio vivamente questo dispositivo a chi magari non è propenso a farne un uso continuo. Intendo che è più adatto ad un non programmatore o utilizzatore di software complessi in quanto il PC potrebbe dare segni di 'lag' (rallentamenti) o comunque potrebbe non farcela. Non è ovviamente un prodotto di fascia alta ma utile per scrivere documenti o navigare in generale. Non molta la ram perciò potrebbe dare segni di lentezza anche all'acquisto recente. In generale un acquisto onesto nei limiti del prezzo, aggiungendo qualcosa si potrebbe optare per un modello magari più recente e più sicuro!

Buono ma senza pretese

Inizio col dire che il prodotto in questione è ottimo per navigare su internet, vedere film tramite applicazione o in streaming, per leggere (visto il suo schermo opaco che non riflette la luce) e per l'utilizzo di software leggeri. Dico software leggeri perché se ci si spinge su programmi un po' più pesanti inizia ad avere problemi di fluidità.

Iniziamo con lo schermo: a mio parere è un ottimo schermo con colori molto accesi, in più l'opacità permette di guardare o leggere in tutta tranquillità anche se dovessimo essere fuori casa o in zone piene di riflessi. Voto schermo 8.5/10

Il processore è un i3 di sesta generazione che fa il suo lavoro; non è chissà cosa ma nel suo piccolo con i 2GHz fa girare molto bene i programmi leggeri, mentre pecca molto su software un po' più pesanti. Voto 6.5/10

Spostandoci sulla RAM, questo portatile ne ha 4GB, insomma niente di che ma, come già detto in precedenza, nelle funzioni di base funzionano bene.

Scheda grafica ha quella base senza una dedicata, un motivo in più per spostarsi su altri portatili se si ha bisogno di potenza grafica, mentre per lavori quotidiani (banca online, giornali, Photoshop a bassi livelli o YouTube ecc.) va bene.

La tastiera a membrana mi è sembrata ottima; i tasti non sono "macchinosi" come spesso capita su altri portatili e sono anche abbastanza robusti. Passando al pad personalmente su un portatile consiglio sempre un mouse da attaccare tramite USB ma nel caso non si possa per altri motivi il pad è abbastanza buono. Lo ritengo solo abbastanza buono, perché alcune volte prende il doppio tap quando non lo si vuole e altre non lo prende; ma questo è un problema tipico dei pad di fascia medio/bassa.

Questo portatile è molto leggero ma comunque dà la sensazione di solidità e robustezza.

Se si ha bisogno di un "pc muletto" o se non si hanno grosse pretese per quanto riguarda le prestazioni, questo è il pc ideale. Mentre se si vuole qualcosa a poco però pretendendo di usarlo per gaming/grafica lo sconsiglio, perché non reggerebbe neanche con l'alimentatore attaccato.

Voto generale 3.5/5 perché su questa fascia di prezzo si può trovare di meglio spendendo uguale o addirittura qualche decina di € in meno.

Ottimo

Ho acquistato questo prodotto a dicembre 2017 e per ora mi piace davvero tanto, nessun problema in particolare o bug da segnalare.
Ha un'ottima velocità di esecuzione e non vi farà rimpiangere il vostro vecchio PC. Ovviamente se volete il top della performance dovete puntare ad un Intel Core i5 o i7, questo è troppo poco ad esempio per un gioco che impegna tutta la ram e la scheda video... Rischiate di non giocare con fluidità se sono aperti altri programmi in contemporanea.
Consiglio comunque vivamente questo PC che, secondo me, ha un ottimo rapporto qualità-prezzo, tra i migliori della sua categoria.

HP 250 G6 1XN28EA

HP 250 G6 1XN28EA

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più