Black Friday

Black Friday | Scopri i migliori notebook in offerta

Recensione: Asus Vivobook N580VD-FI038T

UHD, Intel i7, 16 GB RAM, 1 TB HDD + 512 GB SSD

Prestazioni
9
Schede
9
Archiviazione
8.5
Connettività
8.5
Schermo
9

Offerte nuovo

Nessuna offerta disponibile.

Scheda tecnica

Chipset: Intel i7-7700hq Core processore: Quad-core Frequenza processore: 3,8 GHz Tipo RAM: DDR4-SDRAM RAM: 16 GB Scheda grafica: Nvidia Geforce GTX 1050 Memoria video: 4 GB Memoria SSD: 512 GB Lettori: Schede SD Porte audio/video: HDMI, AUX Standard Wi-Fi: Wi-Fi 5 Versione Bluetooth: 4.0 Tipo display: IPS Diagonale display: 15,6 '' Risoluzione schermo: 4K Dimensioni: 38 x 25,6 x 1,92 cm Peso: 2 kg

Punti forti

Perfetto anche per lavori di grafica Memoria interna doppia Ottimo processore e scheda video
QualeScegliere logo blu

ASUS Vivobook N580VD-FI038T in breve

L’Asus Vivobook N580VD-FI038T ottiene un punteggio totale di 8,8 su 10. Si tratta di un notebook di fascia alta, che monta un processore Intel Core i7 di settima generazione e una RAM da 16 GB, perfetti per gestire molte attività complesse in contemporanea. Dispone inoltre di una scheda video Nvidia Geforce GTX 1050, un modello dalle ottime prestazioni che rende questo PC adatto anche al gaming. La memoria fissa è divisa tra un HDD da 1 TB, perfetto per memorizzare la grande maggioranza dei propri file, e da una SSD da 512 GB, che permette un accesso molto più rapido a programmi o dati particolarmente pesanti. Le porte presenti spaziano da una HDMI per il collegamento di monitor o proiettori esterni, a quattro USB di cui una aggiornata allo standard 3.1, a un lettore per schede SD, per finire con una presa LAN. Lo schermo è costruito con tecnologia IPS, misura 15,6 pollici e offre una risoluzione in Ultra HD (3480 x 2160 px).
Consigliamo questo modello agli utenti che cercano un notebook per un uso professionale intenso, che non si limita all’utilizzo di documenti di testo o fogli di calcolo. Per un uso domestico sono invece sufficienti PC di fascia più bassa e dalle caratteristiche meno avanzate.

Voto finale: 8.8

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del notebook

Prestazioni: voto 9

L’Asus Vivobook N580VD-FI038T è un notebook di fascia alta che presenta caratteristiche adatte soprattutto a un uso professionale. Con ben 16 GB di RAM e un processore Intel i7 di settima generazione, lanciato nei primi mesi del 2017 e con una velocità che spazia tra i 2,8 e i 3,8 GHz, offre la possibilità di gestire contemporaneamente un grande numero di processi, anche piuttosto impegnativi, senza rallentamenti. Può essere dunque un PC adatto non solo ad attività lavorative di base, ma anche a professionisti che necessitano di utilizzare programmi complessi che possono richiedere un grande sforzo da parte dell’hardware, come per esempio per l’editing video, il rendering grafico o l’illustrazione digitale.

Asus Vivobook N580VD-FI038T prestazioni

Schede: voto 9

Come ci si può aspettare da un notebook di fascia alta, l’Asus Vivobook N580VD-FI038T viene assemblato utilizzando componenti video di buon livello, in grado di garantire immagini fluide non solo nel lavoro, ma anche in attività ricreative come la riproduzione di film in alta definizione o il gaming. La scheda video utilizzata in questo PC è la Nvidia Geforce GTX 1050, un modello forse non più recentissimo, ma che continua a garantire prestazioni estremamente solide e molto apprezzate anche dai gamer, gli utenti più esigenti in materia di schede video. Va notato, inoltre, che la memoria video può arrivare a un massimo di 4 GB, un dato che risulterà più che sufficiente per la grandissima maggioranza degli utenti.

Asus Vivobook N580VD-FI038T schede

Archiviazione: voto 8,5

Per il suo Vivobook N580VD-FI038T, la Asus ha optato per una soluzione diventata molto popolare negli ultimi anni in materia di gestione della memoria interna. Questo notebook combina infatti un hard disk meccanico dalla capacità di 1 TB e una scheda SSD da 512 GB, assicurando uno spazio molto ampio per salvare i propri file e garantendo in contemporanea una memoria estremamente veloce che garantisca un accesso rapido ai programmi o ai documenti più pesanti. Va considerato che la presenza di un HDD comporta un aumento del peso del notebook, ma una memoria SSD più capiente risulterebbe in un prezzo decisamente più alto, mentre l’utilizzo di un hard disk esterno causerebbe solo un maggiore ingombro. Proprio per questo molti utenti cercano oggi una soluzione mista in grado di offrire i vantaggi di entrambe le tecnologie.

Asus Vivobook N580VD-FI038T memoria

Connettività: voto 8,5

L’Asus Vivobook N580VD-FI038T offre una vasta serie di possibilità di connessione, grazie a un buon numero di porte diversificate. In primo luogo va notata la possibilità di collegare un monitor esterno tramite un cavo HDMI, senza bisogno di acquistare alcun adattatore, un fattore importante soprattutto per chi si occupa di grafica o di editing video e necessita di un secondo schermo per agevolare il proprio lavoro. Sono poi presenti ben quattro porte USB, di cui due sono le più datate 2.0, adatte a mouse, stampanti o altre periferiche simili, una è aggiornata allo standard 3.0 e una addirittura al 3.1.

Asus Vivobook N580VD-FI038T porte
Queste possono essere utilizzate soprattutto per gestire dati di grandi dimensioni su chiavette o hard disk esterni. Infine notiamo la presenza di un lettore per schede SD e di una porta per cavo LAN, che può risultare molto utile nel momento in cui si dovesse preferire una connessione cablata rispetto al Wi-Fi, così come per la configurazione o la risoluzione di problemi legati al proprio modem.
Come in gran parte dei notebook moderni, non è presente alcun lettore ottico per DVD o Blu Ray.

Schermo: voto 9

Lo schermo dell’Asus Vivobook N580VD-FI038T misura in diagonale 15,6 pollici: non si può dunque definire un notebook compatto, ma queste dimensioni sono molto ricercate da chi fa un uso professionale del proprio notebook, dato che permettono una visualizzazione chiara e assicurano uno spazio di lavoro sufficiente. La risoluzione dello schermo IPS è ottima, con un Ultra HD (3480 x 2160 px) che offre immagini estremamente nitide e si presta perfettamente anche alla visione di film in alta definizione, oltre che al gioco con titoli di ultima generazione.

Asus Vivobook N580VD-FI038T schermo

Opinioni dei consumatori

Le recensioni degli utenti sono per lo più positive, in particolare per quanto riguarda la qualità del monitor e la possibilità di usare con fluidità software di ritocco fotografico e di editing video. Poco convincente risulta però la batteria, che non supera le 5 ore se il PC è connesso a internet e svolge attività a medio consumo di energia.

Voto finale: 8.8

Prestazioni
9
Schede
9
Archiviazione
8.5
Connettività
8.5
Schermo
9

Recensioni utenti Asus Vivobook N580VD-FI038T

Affidabile e veloce

Ho comprato questo PC per motivi di studio verso fine 2019, e a causa della pandemia nell'anno passato ho potuto testare a fondo le sue potenzialità. Computer veloce, appena si accende è subito pronto, non necessita di tempi di caricamento. Riesco a navigare tra più programmi senza problemi. Per quanto riguarda la batteria sono un po' deluso, mi aspettavo una durata un po' più lunga, anche se magari rispetto ad altri portatili è già più che buona. Sotto stress (collegamento Zoom costante, nel mentre navigazione in internet, e utilizzo di programmi come word) dura circa 3/4 ore, mentre con un utilizzo normale supera le 5 ore, e in standby anche un intera giornata. Per concludere un consiglio, non comprate il modello con tastiera grigia e tasti grigi perché sono molto difficili poi da vedere (lo so, magari per molti è scontato, ma io mi sono perso nelle caratteristiche tecniche e a questo dettaglio non ho pensato).

Mostro

Ho comprato questo PC nel black Friday dello scorso anno, è un mostro. Ho voluto spendere un pò di più per esser sicuro di avere un prodotto dall'ottima qualità, e infatti è stato così.
Prodotto ottimo per prestazioni ed estetica molto leggero e sottile.
Le prestazioni sono date da un bel i7 e dai 16gb di ram il tutto supportato da un ottima scheda grafica come la gtx 1050.
Ad oggi non ho avuto nessun tipo di problema, sicuramente ho avuto una bella occasione(per via del prezzo) e non me la sono lasciato scappare. Ottime le varie porte per connettere tutto l occorrente. Sicuramente quando si acquista un prodotto Asus si ha sempre a che fare con prodotti di qualità. Molto soddisfatto

Ottimo portatile!

L'Asus Vivobook N580VD-FI038T è un portatile che presenta caratteristiche valide per la vita e il lavoro di ogni giorno grazie alla sua ram di 16gb che permette di eseguire più che efficientemente programmi che stressano abbastanza la gpu/cpu, come ad esempio Blender (software di programmazione 3D).
Ad accompagnare il lavoro c'è la Nvidia Geforce GTX 1050 la quale concede una visione più dettagliata di tutto, dalle foto ai video, dai giochi ai programmi più insidiosi (come il sovracitato Blender).
Per non parlare poi della SSD da 512gb che nell'uso quotidiano sembrerà non esaurirsi mai.
Un ulteriore aspetto riguarda le innumerevoli porte grazie alle quali è possibile connettere il pc ad altri dispositivi e viceversa.
Beh, che dire...consigliatissimo!

Portatile

Per chi sta cercando un ottimo prodotto da viaggio, da portare in giro o semplicemente da lasciare sulla scrivania senza dover pensare a tutti i cavi che regolarmente occupano spazio e sono ricettacolo di polvere e chissà che altro, questo fa al caso vostro.
Innanzitutto il marchio Asus è sinonimo di buon prodotti ed affidabilità. Inoltre anche l'assistenza, con cui ho avuto a che fare con altri prodotti precedenti - sia pc che tablet - è sempre stata ottima, nelle tempistiche e nelle soluzioni apportate.
Comunque il prodotto ha prestazioni molto elevate, in un computer sottile e leggero, grazie ai materiali utilizzati, nonché dalle linee pulite e piacevole alla vista.

Perfetto

Avevo un vecchio Sony Vaio (buonanima) che avevo l'estrema urgenza di sostituire considerando che non mi garantiva più la stabilità e la potenza di calcolo richiesta dopo gli aggiornamenti dei miei software di lavoro.
Dopo varie ricerche, ho deciso che volevo spingermi oltre riguardo i notebook, quindi ho iniziato a vedere quelli di fascia alta.
Dopo aver visto questo Asus Vivobook è stato amore a prima vista.
Esteticamente perfetto, compatto, con materiali resistenti ed eleganti, non ho potuto fare a meno di acquistarlo, approfittando di un'offerta estremamente vantaggiosa.
Non sto qui ad elencare tutte le caratteristiche tecniche che potete trovare su qualsiasi sito specializzato, ma devo dire che il computer è fluido e reattivo come non mai, la potenza dell'hardware si sente eccome, e tutto gira alla perfezione senza intoppi.
Sono entusiasta del mio acquisto che mi sento di consigliare a tutti, anche con qualche piccolo sforzo economico.
Voto 5/5

Affidabile

L' Asus Vivobook N580VD-FI038T è un portatile di tutto rispetto.

Oltre a sottolineare l'affidabiltà della macchina, ci tengo a dire che è anche esteticamente molto bello. Inoltre, è davvero molto leggero e quindi ottimo per gli spostamenti. Uno dei punti di maggior rilievo ritengo che sia la scheda grafica Nvidia Geforce GTX 1050 che insieme ai 16 GB di ram permettono di avere prestazioni di alto livello senza colli di bottiglia. ll microprocessore è un Intel Core i7-7700hq di settima generazione, che anche se non è il più recente, fa degnamente il suo lavoro.

Consiglio questo computer a chi vuole prestazioni di alto livello, se usate il pc per chattare sui social allora forse è meglio spendere meno.

Ottimo

Ottimo per il gaming, adatto a chi vuole giocare in viaggio giochi pesanti che un pc portatile normale non reggerebbe.

Adatto anche per navigare su internet fare editing o programmare, con questo computer si potrà giocare a fortnite apex o altri titoli recenti ad un frame rate buono senza avere thermal trotteling (cali di prestazione) o crash. L'ho molto apprezzato anche se dei difetti ci sono, però questi piccoli difetti sono aggirabili ed uno di questi è la durata della batteria, infatti se si gioca per un tempo lungo la batteria si scaricherà molto rapidamente e costringe a tenere il caricabatteria a portata di mano.

Buon pc editing video/grafica

Consiglio questo pc per chi abbia esigenze di un certo livello in fatto di prestazioni e necessiti anche di un facile trasporto, ho scelto questo dispositivo per cominciare a realizzare video per lavoro.

Rispetto alla concorrenza in questo pc troviamo una scheda grafica Nvidia Geforce GTX 1050, presente solitamente in pc di fascia alta per le elevate prestazioni grafiche. Sia che dobbiate realizzare video, usare programmi di grafica o addirittura abbiate la voglia di giocare con titoli anche recenti e con buona risoluzione questo pc lo permette.

Con i GB dedicati di scheda grafica unitamente ai 16 GB di memoria ram le prestazioni non vi deluderanno.
Il processore è un Intel Core i7-7700hq di settima generazione, che pur non essendo tra i più recenti offre comunque alte prestazioni, anche unitamente al dusco di memoria allo stato solido SSD da 512 GB. Oltre all'SSD ha un hard disk HDD da 1 TB, che vi permetterà di tenere in memoria grandi quantità di dati se ne avete l'esigenza.

I punti meno forti del dispositivo sono la batteria, che non supererà qualche ora di autonomia con uso intenso del dispositivo scollegato dal caricatore, ma a mio parere è pensato per essere un pc replacement portatile destinato a chi abbia particolari esigenze. Lo schermo, IPS UHD offre buona qualità grafica, anche se nella concorrenza possiamo trovare di meglio. Tenete conto che la grandezza dello schermo di 15.6 è la giusta via di mezzo tra portabilità ed usabilità per motivi professionali.

Consigliato se avete bisogno di elevate prestazioni, in caso vi serva un portatile per navigare sul web o utilizzare editor di testo vi consiglio di guardare altrove.

andre_ andre_

Un portatile veramente ottimo

Questo prodotto è davvero ottimo, comodo, veloce e davvero bello da vedere.

A mio parere non ha nulla da invidiare ai Macbook, anche per quanto riguarda il design che è davvero bello da vedere e comodo da utilizzare. Nel normale utilizzo ho però constatato un piccolo difetto, niente di particolarmente grave, però può disturbare un po' in certi casi: questo computer, infatti, pur avendo una tastiera molto comoda e reattiva non dà alcun segnale quando il caps lock è attivato (nel mio vecchio pc accendeva un piccolo led o comunque veniva dato un segnale, qui invece no).

È un difetto del tutto irrilevante che però si potrebbe migliorare. Davvero eccellente la qualità dello schermo che non riflette la luce puntata su esso, molto comodo. Come nei computer di ultima generazione segnalo che non è presente il lettore CD.

Per il resto direi che è una macchina di tutto rispetto.

Il portatile definitivo

Ero indeciso se comprare questo computer e un Macbook pro dato che i prezzi sono grossomodo gli stessi ho optato per questo Asus Vivobook N580VD-FI038T.

A me il competer serve per lavorare durante i viaggi in treno e quindi la batteria molto capiente mi permette per lavorare per più di 4/5 ore senza interruzioni. In più rispetto ad un Mac tradizionale questo computer ha le porte USB, che ti permettono di avere una portabilità maggiore rispetto alla concorrenza.

Nessun problema neanche per videogiocare, dato che la potentissima scheda video ti permette di giocare a tutti i giochi con le più alte prestazioni.
In conclusione, un acquisto veramente azzeccato.

Ottimo rapporto qualità/prezzo

Ritengo questo notebook uno dei migliori che abbia mai provato nella mia vita, il design molto semplice ma allo stesso tempo perfetto.
Parlando di prestazioni può essere paragonato ad un PC da gaming che può costare il doppio, è molto fluido all'esecuzione di programmi molto pesanti, come Photoshop o tutti i prodotti del pacchetto Adobe. Il prodotto non si riscalda molto, ha una dissipazione del calore veramente ottima, può essere utilizzato per ore consecutive e il PC non ne risente.
Consiglio questo PC a utenti che utilizzano molto i programmi di grafica, o per quelli appassionati di giochi, il rapporto qualità prezzo è veramente ottimo.

Prestante

Ho acquistato questo PC prima di passare al lato opposto, alla Apple. Mi sono trovato non bene, di più. Il processore è super ottimale, essendo un i7 subisce pochi rallentamenti, la ram da 16 GB e la scheda video dedicata lo rendono ottimo sia per giocare che per lavori di grafica. La scelta di inserire un SSD è una scelta vincente, il sistema operativo si carica rapidamente e non porta molti intoppi. L'unico motivo per cui ho deciso poi di passare ad Apple è proprio il sistema operativo: Windows diventa troppo invasivo e richiede continui aggiornamenti. Lo consiglio comunque sia per chi vuole giocarci o farci grafica e non ha il doppio del budget per prendere un Mac.

Efficiente

PC molto buono. Dovendolo utilizzare per l'università lo porto sempre in giro con me, ma sembra reggere bene gli urti. Maneggevole come pochi, è davvero leggero e sottile, nello zaino si infila e si sfila senza alcun problema senza appesantire inutilmente la schiena. L'accensione è velocissima, le prestazioni sono tutto sommato buone, tenendo anche conto del fatto che ogni tanto lo stresso (tra Photoshop e film in streaming ha retto egregiamente). La carica sembra durare parecchio, nella media una giornata di studio me la fa senza problemi, tenendo ovviamente d'occhio luminosità e livello di prestazioni. Se dovete girare molto e avete bisogno di una macchina eccellente questo Asus risponde alle vostre necessità, ovviamente se siete grafici e dovete lavorare con programmi molto pesanti consiglio altri modelli, per l'utilizzo medio di uno studente o di un lavoratore questo PC va più che bene.

ASUS Vivobook N580VD-FI038T

Asus Vivobook N580VD-FI038T

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più