ASUS GL752VW-T4064D in breve
La nostra valutazione complessiva del notebook Asus GL752VW-T4064D è davvero molto buona: 9,1 punti su 10. Le caratteristiche tecniche di questo notebook progettato per il gaming lo collocano infatti tra i migliori computer portatili attualmente in commercio. Il processore quad-core da 2,6 GHz può infatti raggiungere picchi di velocità di 3,5 GHz quando necessario, ed è supportato nel suo funzionamento da un banco di 8 GB di RAM di tipo DDR4, con la possibilità di espandere la memoria operativa fino a ben 32 GB. Il chipset grafico integrato è affiancato da una scheda video NVIDIA GeForce GTX 960M, con 2 GB di RAM dedicata del velocissimo tipo GDDR5, per una performance grafica di alto livello e perfettamente fluida. Mette a disposizione tanto spazio di memoria di sistema, grazie al grande HDD da 1 TB dalla velocità di 7200 rpm, affiancato da una velocissima memoria SSD da 128 GB. Il grande monitor da 17,3″ ha una risoluzione nativa di 1920 x 1080 pixel (Full HD), e la tecnologia TN garantisce tempi di risposta molto bassi, necessari per una buona esperienza di gioco. L’Asus GL752VW-T4064D è consigliatissimo naturalmente per chi vuole un computer dedicato al gioco, ma si presta molto bene anche all’uso professionale di applicativi grafici e di editing video. Si tratta però di una macchina decisamente sovradimensionata per chi cerchi un computer per uso privato senza troppe pretese.
Voto finale: 9.1
I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del notebook
1. Processore e RAM: Voto 9 su 10

La RAM installata all’acquisto è del tipo DDR4, la cui velocità di scrittura/lettura arriva a 2133 MHz. Il banco in dotazione è da 8 GB, già sufficiente per avere prestazioni prive di intoppi su moltissimi dei titoli e applicativi più recenti e “impegnativi”. Il socket può ospitare banchi di memoria fino a 16 GB, ed è presente un secondo slot identico per una ulteriore espansione. La RAM totale che è possibile installare su questo notebook è quindi di ben 32 GB.
2. Schede: Voto 9 su 10
Possiamo assegnare un ulteriore buon voto anche alle schede montate su questa macchina, aggiudicando un altro 9 su 10. Le prestazioni grafiche sono infatti davvero molto buone, anche con i giochi e gli applicativi di elaborazione audio/video più “pesanti”. Questo è reso possibile dalla presenza sia di un chip Intel HD Graphics 530 integrato (che si appoggia sugli 8 GB di RAM su cui gira anche la CPU), sia di una scheda video dedicata NVIDIA GeForce GTX 960M (che si avvale di 2 GB di RAM velocissimi, del tipo GDDR5, a lei interamente dedicati).
3. Memoria fissa: Voto 9 su 10

4. Porte e lettori: Voto 9,5 su 10


5. Schermo: Voto 9 su 10
Infine, come è normale attendersi da un notebook di gamma alta, anche il monitor merita un voto molto buono, 9 su 10. Il grande display da 17,3″ supporta infatti una risoluzione nativa Full HD, vale a dire 1920 x 1080 pixel, perfetta per godere appieno di tutti i contenuti in alta definizione, non solamente i giochi di ultima generazione, ma anche video, film e foto. La tecnologia adottata è del vecchio tipo TN (Twisted Nematic). Tale aspetto non ci stupisce affatto, vista la destinazione d’uso dell’Asus GL752VW-T4064D: per il gioco, infatti, la più elevata frequenza d’aggiornamento (tipica dei monitor TN rispetto a quelli IPS – In-Plane Switching), viene ritenuta una scelta ottimale grazie all’assenza di qualunque “effetto scia”.
Come è facile intuire, le dimensioni di questo notebook non sono molto contenute: la larghezza è di ben 41,5 cm e la profondità è di 27,4 cm; il monitor aperto è alto 38 cm e lo spessore da chiuso è di 4 cm. Notevole, ovviamente, anche il peso di 3,5 kg circa: tutte queste caratteristiche evidenziano come questa “gaming station” sia pensata più come un sostituto di un computer desktop che non come computer “da trasferta”.
Opinioni dei consumatori
Chi ha già acquistato e provato l’Asus GL752VW-T4064D è estremamente soddisfatto dell’acquisto, grazie alle specifiche tecniche di altissimo livello che si traducono in prestazioni davvero eccellenti. La principale lamentela di chi ha acquistato il prodotto online presso alcuni negozi è che il computer, importato dalla Spagna, viene fornito con il layout tastiera in spagnolo, anche se questo non impedisce l’uso agli utenti italiani. Qualche utente sottolinea poi come le temperature della CPU possano raggiungere picchi di 90 °C, e suggerisce per ovviare al problema la disabilitazione della funzione turbo. Piace moltissimo, infine, la facilità con cui è possibile espandere o sostituire i banchi di memoria e l’HDD o SSD.
Voto finale: 9.1
Recensioni utenti Asus GL752VW-T4064D
Ammiraglia
Questo Asus GL752VW della serie ROG (Republic of Gamers) si può considerare come una delle ammiraglie della serie Rog. Infatti questo PC è davvero enorme in quanto è un 17 pollici.
Questo notebook non è l'ultimo uscito della casa madre, ha qualche anno sulle spalle, ma è ancora un ottimo prodotto performante.
Ho avuto modo di provarlo a casa di un amico, e devo dire che ne sono rimasto piacevolmente colpito.
Non è il classico computer portatile, in quanto il trasporto viene penalizzato dal peso e dalle dimensioni.
L'hardware è di tutto rispetto (non sto qui ad indicarvi le caratteristiche, che potrete facilmente trovare su qualsiasi sito dedicato), nonostante sia un po' datato. Personalmente non l'ho acquisterei, ma questo non significa che non è un buon prodotto. Sostituisce un desktop alla perfezione.
Voto 3/5
Scrivi una recensione
Asus GL752VW-T4064D
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti