Come scegliere il noleggio auto più conveniente
Quando si va in vacanza o si ha bisogno di un’auto “una tantum” da noleggiare ci si trova di fronte alla scelta tra diversi fornitori di auto a noleggio. Un confronto immediato tra le diverse catene di noleggio auto non è sempre possibile e spesso le condizioni di noleggio possono essere così dettagliate da non risultare di facile comprensione.
Laddove sia possibile scegliere tra più fornitori di questo servizio, vorrete individuare quello a voi più favorevole per costi e servizi offerti. Proviamo in questa pagina a darvi una panoramica delle principali voci contenute in un contratto di noleggio auto e a evidenziare le differenze che si possono riscontrare tra diversi fornitori.
Costi
Il noleggio di un’auto comporta il pagamento di una tariffa giornaliera che costituisce il costo base del nolo. Oltre alla quota per il noleggio puro e semplice, la tariffa include sempre l’assicurazione RC auto obbligatoria, oltre ad alcuni servizi “di base” che vedremo poco più avanti e che non sono gli stessi per tutti gli operatori.
L’importo della tariffa varia in relazione alla durata del noleggio: a grandi linee più si prolunga il nolo, più la tariffa si abbassa. Il noleggio di lungo termine è un’opzione più comune per i noleggi intestati a un’azienda, che può ad esempio noleggiare un’auto a lungo termine per un dipendente in trasferta, ma non è escluso che possano averne bisogno anche i privati in particolari situazioni, ad esempio durante una lunga villeggiatura.
Deposito cauzionale
Al momento del noleggio o della prenotazione online viene più volte che non richiesto un deposito cauzionale. Questo viene immediatamente preaddebitato sulla carta di credito che avete scelto di utilizzare per il pagamento finale e viene restituito in toto al termine del noleggio.
L’unico caso in cui il deposito cauzionale non viene restituito o viene reso soltanto in parte è quando si verifichino danni al veicolo non coperti dalle assicurazioni e riduzioni incluse nel nolo: in tal caso la differenza viene detratta dal deposito cauzionale, fino al suo azzeramento.
Servizi inclusi
A seconda del fornitore del servizio di noleggio auto, la tariffa base per il nolo può includere anche altri servizi, quali ad esempio:
- Assistenza tecnica sul veicolo;
- Riduzione rimborso sui danni;
- Riduzione rimborso sul furto.
Coperture opzionali
Il numero di ulteriori coperture assicurative e riduzioni che è possibile aggiungere alla tariffa base è molto ampio. Queste sono quelle in comune a praticamente tutti i servizi di noleggio auto:
- Riduzione danni premium: un ampliamento della soglia di rimborso rispetto alla riduzione danni di base;
- Assicurazione incendio: una copertura assicurativa in caso di incendio dell’auto;
- Assicurazione pneumatici: una polizza che copre i costi per la riparazione o sostituzione degli pneumatici;
- Assicurazione cristalli: polizza che copre i costi di riparazione o sostituzione dei cristalli;
- Assicurazione effetti personali: copre i danni e/o il furto di eventuali effetti personali depositati all’interno del veicolo;
- Assicurazione danni a persone: copre il conducente e, dove previsto, terze persone;
- Assicurazione furto: copertura assicurativa vera e propria contro il furto del veicolo;
- Assistenza stradale: un pacchetto per l’assistenza stradale più completo rispetto a quello base.
Bisogna puntualizzare che i prezzi delle coperture aggiuntive possono variare significativamente su base regionale: ad esempio la polizza contro il furto ha solitamente un costo superiore in quelle regioni con un tasso di furti maggiore.
Opzioni
Oltre al noleggio dell’auto e all’acquisto di eventuali coperture assicurative aggiuntive, ci sono un gran numero di optional che si possano richiedere al noleggiatore per un costo aggiuntivo. Si tratta di optional di due tipi: servizi aggiuntivi ed equipaggiamenti supplementari.
Servizi aggiuntivi
Per quanto riguarda i servizi che si possano richiedere per un costo extra, ve ne sono alcuni in comune a sostanzialmente tutti i noleggiatori. Si tratta dei seguenti:
- Viaggio di sola andata: permette di riconsegnare l’auto in una città diversa da quella del ritiro;
- Conducente aggiuntivo: un supplemento da versare per ciascun conducente in aggiunta a chi noleggia l’auto;
- Consegna e ritiro: con questo servizio l’auto viene consegnata e ritirata in un punto al di fuori della stazione di noleggio concordato tra noleggiatore e cliente;
- Servizio carburante: il cliente versa una franchigia per liberarsi dall’onere di rendere l’auto col serbatoio pieno.
Equipaggiamenti supplementari
Quando si noleggia un’auto si può avere bisogno anche di equipaggiamenti aggiuntivi, sia che si viaggi per lavoro, sia che si vada in vacanza. I noleggiatori sono pertanto attrezzati per fornire, su richiesta del cliente, alcune attrezzature supplementari. Queste comportano naturalmente un sovrapprezzo sulla tariffa base del nolo: oltre all’auto infatti si noleggiano anche gli equipaggiamenti supplementari.
Queste sono le attrezzature aggiuntive più comuni offerte dagli autonoleggiatori:- Navigatore GPS: fornito con mappe aggiornate, è una buona opzione per risparmiare sul traffico dati del cellulare;
- Seggiolino bimbi: disponibile per tutte le fasce d’età e nel numero richiesto;
- Dotazione invernale: disponibile a seconda delle regioni, comprende o gli pneumatici invernali o le catene a bordo;
- Portasci o portabici: disponibili su richiesta per le vacanze sulla neve o ibride auto/bici;
- Hotspot Wi-Fi: alcuni fornitori offrono un router Wi-Fi portatile a corredo del noleggio con traffico dati incluso.
I prezzi sono naturalmente stabiliti dal noleggiatore, che mette normalmente a disposizione un listino dettagliato sia online, sia in agenzia. Si va dai pochi Euro alle poche decine di Euro a seconda dell’attrezzatura richiesta.
Età del conducente
Gli automobilisti più giovani devono sapere che quasi sempre le agenzie di noleggio auto impongono delle restrizioni d’età: sono nella maggior parte dei casi necessari i 21 anni compiuti per poter noleggiare un’auto, unitamente a minimo due anni pieni di patente. In qualche raro caso, solitamente per il noleggio delle auto di categoria superiore, capita che il limite d’età per il nolo sia posto addirittura ai 30 anni.
Inoltre, per i conducenti al di sotto dei 25 anni compiuti viene applicata spesso una maggiorazione alla tariffa base, solitamente intorno ai 20 €/giorno: il principio è lo stesso secondo cui le assicurazioni auto costano di più per gli assicurati meno esperti, ovvero il presupposto che la minore esperienza al volante costituisca un rischio maggiore.Modalità di pagamento
Un dettaglio da non trascurare al momento del noleggio o della prenotazione sono le modalità di pagamento accettate dal noleggiatore. Il metodo di pagamento più accettato è senza dubbio la carta di credito: se non ne avete una o se ne avete solamente una prepagata o revolving, potreste vedervela rifiutata dall’autonoleggio.
Sono universalmente accettate le carte di credito dei circuiti Visa (ad eccezione delle carte Electron), MasterCard, American Express e Diners Club. Le carte di debito (i Bancomat, per capirci) non sono accettate da tutti i fornitori e ancor meno lo sono gli assegni e i contanti. Non sono sempre accettate nemmeno le carte JCB e anche la possibilità di pagare usando dei voucher prepagati va verificata attentamente con il fornitore del servizio di noleggio auto.Se foste interessati a saperne di più sulle carte di credito vi suggeriamo la lettura della nostra guida alla scelta della carta di credito.
Quale carta di credito scegliere
Prenotazione e pagamento online
La modalità di pagamento va indicata al momento della prenotazione, sia che questa venga effettuata online, come ormai universalmente possibile, sia che avvenga telefonicamente o in persona. All’arrivo in agenzia per il ritiro del veicolo viene richiesto di esibire la carta di credito o di debito indicata alla prenotazione o di versare altrimenti il pagamento o il deposito cauzionale. L’identità del cliente viene inoltre verificata con l’esibizione di un documento d’identità valido e della patente di guida.
Tenete presente che il pagamento anticipato tramite prenotazione online dà quasi sempre diritto a uno sconto sulla tariffa base.
Le domande più frequenti sul noleggio auto
Come si noleggia un’auto senza carta di credito?
Una domanda ricorrente è appunto questa: se non ho una carta di credito come faccio a noleggiare un’auto? L’unica possibilità è quella di scegliere un noleggiatore che accetti altri metodi di pagamento: una carta di debito, ad esempio, oppure assegni, oppure ancora dei voucher prepagati. È necessario informarsi dunque presso i singoli fornitori per verificare i metodi di pagamento accettati: se non si ha la carta di credito è possibile che la prenotazione vada fatta telefonicamente anziché online.
Cosa serve per noleggiare un’auto?
Abbiamo disseminato i requisiti per il noleggio di un’auto qua e là nella nostra guida ed è giusto fare ora un piccolo riassunto. Possono noleggiare un’auto:
- Persone dai 21 anni in su (salvo poche eccezioni);
- Persone che abbiano la patente di guida da almeno due anni.
Al di là di questo è necessario un metodo di pagamento accettato (di preferenza una carta di credito), una patente in corso di validità e un documento d’identità altrettanto valido. Eventuali conducenti aggiuntivi dovranno a loro volta esibire patente e documento identificativo validi.
Nel caso di noleggio di autoveicoli di categoria superiore sono quasi sempre richieste due carte di credito a garanzia.
Quando conviene noleggiare un’auto a lungo termine?
Il noleggio a lungo termine, escludendo il caso del noleggio aziendale che è un po’ a sé, può convenire in alcuni casi anche ai clienti privati.
Se ad esempio dovete affrontare una lunga permanenza in una regione poco servita dai mezzi pubblici potete optare per un noleggio auto di lungo termine. Se siete rimasti senza auto e sapete che non l’avrete per diverso tempo oppure se volete fare un lungo “road trip” lontano da casa potete allo stesso modo prendere in considerazione un noleggio auto di lungo termine, dove per “lungo termine” s’intende un mese o più.
Per il noleggio di lungo termine le tariffe giornaliere scendono considerevolmente rispetto al breve termine, indicativamente del 40-50% rispetto alla tariffa base.