È in tutto e per tutto un normale smartwach ma è pensato per i senior, ai quali l’azienda austriaca emporia dedica anche smartphone e tablet. WatchJoy ha tutto ciò che serve, anche un display AMOLED da 1,43 pollici con risoluzione di 466×466 pixel che rende chiare e facilmente leggibili le informazioni.
Non va confuso con i dispositivi elettronici per la terza età come, per esempio, gli smartphone per anziani che hanno delle app preimpostate e delle funzionalità limitate.
WatchJoy ha una gamma di sensori per la misurazione dei parametri vitali e del sonno e, parallelamente, dispone della modalità multi-sport che supporta diverse discipline quali camminata, corsa e ciclismo. Non ha la pretesa di essere un dispositivo medicale e, con le sue forme eleganti, può essere esibito al polso con disinvoltura anche da chi non è più di primissimo pelo.
Il sistema di notifiche avvisa in caso di anomalie cardiache e quando l’utente si sta muovendo poco, suggerendo così la necessità di fare un po’ di attività fisica. Le notifiche, al pari di ogni smartwatch, segnalano le telefonate e i messaggi in entrata.
Il managing director di emporia Italia Mauro Invernizzi sottolinea l’impegno della giovane realtà aziendale austriaca: “Con lo WatchJoy, emporia prosegue il proprio progetto di semplificare la vita degli utenti senior, agevolandoli non solo nelle loro attività ma fornendo anche degli indicatori utili sul loro stato di salute”.
Emporia, fondata nel 1991, opera su diversi mercati e ha anche uffici a Milano e si contraddistingue per una lettura differente del segmento senior, nel quale identifica persone capaci di usare le tecnologie e curiose di farlo. L’idea dell’anziano del tutto avulso dal mondo dell’hi-tech deve essere accantonata.
WatchJoy è compatibile con Android e iOS e la piattaforma FitCloudPro App consente di sincronizzare lo smartwatch con il proprio smartphone per ricevere notifiche di messaggi e chiamate e per monitorare il dispositivo in modo completo.
A corredo di tutto ciò, parenti e amici possono accedere all’app per controllare in tempo reale, tramite il GPS integrato, gli spostamenti di chi lo indossa, sempre nel rispetto della privacy dell’utente.
Uno smartwatch per l’inclusività che abbatte le barriere anagrafiche e pensato proprio per tutti, così come dimostra il prezzo di 79,90 euro.