Videogiochi, l’Italia nella top 5 europea

Il mercato dei videogiochi è cresciuto del 5%

Videogiochi, l’Italia nella top 5 europea

Nel 2023 la crescita del comparto dei videogiochi rispetto al 2022 è stata del 5%, non un aumento imponente ma sufficiente a fare rimanere lo Stivale, con una cifra d’affari di 2,3 miliardi di euro, nelle prime cinque posizioni in Europa.

I dati forniti dall’associazione che rappresenta l’industria videoludica IIDEA vanno però approfonditi, perché i numeri vanno contestualizzati.

Nel 2023 gli appassionati hanno investito soprattutto in hardware, spendendo 478 milioni di euro (il 29% del totale del mercato), con un aumento del 63% rispetto all’anno precedente. La vendita di console è coincisa anche con un aumento del 46% degli accessori per un valore stimato di 178 milioni di euro, per un totale di 665 milioni in più rispetto al 2022.

La spesa per l'hardware per i videogiochi ha superato i 650 milioni di euro

Il software ha fatto invece registrare un calo dell’8%, realizzando il 71% del mercato (1,6 miliardi di euro). All’interno di questo segmento c’è però stata la crescita del 6% di giochi nuovi per un totale di 577 milioni di euro, il 46% dei quali spesi attraverso canali di distribuzione digitale.

I videogiocatori italiani sono in totale 13 milioni (il report include le persone tra i 6 e i 64 anni di età), in calo dell’8%. Il tempo di gioco medio è di 6,53 ore a settimana, ossia un’ora in meno rispetto al 2022. Allargando un po’ lo spettro, il 73% dei videogiocatori dedica alle attività ludiche almeno un’ora a settimana.

La diminuzione della platea dei game-addicted non stupisce più di tanto e, benché non possa essere considerata strutturale, indica che le persone tendono a passare il proprio tempo libero all’aria aperta, una delle tante conseguenze dell’epoca pandemica.

Gli appassionati si collocano soprattutto nelle fasce di età tra i 15 e i 24 anni e in quella tra i 45 e i 64 anni. Le donne sono 4,9 milioni (il 38% del totale).

I videogiochi più venduti nel 2023 indicano una preferenza per il trittico sport-fantasy-shooter. In testa alla classifica EA SPORTS FC 24, a seguire Hogwarts Legacy e Call of Duty.

C’è spazio anche per l’horror, tant’è che Resident Evil 4 è il decimo titolo più venduto in Italia, un remake del gioco originale del 2005.

Il comparto dei videogame ha riscoperto il retrogaming attirando proseliti, la prossima frontiera sarà il gioco immersivo reso possibile dai visori VR/AR.

Le ultime news