Un casco per Natale

È un regalo a cui pochi pensano ma è pratico e sempre bene accetto

Un casco per Natale

Natale si avvicina e accade spesso di non avere le idee chiare circa i regali da fare. C’è sempre la persona cara “che ha già tutto” e scegliere cosa regalarle diventa un rebus. Chi possiede motocicli potrebbe avere bisogno di un casco considerando che, dopo 5 anni in media, l’usura tende a renderlo meno sicuro.

Anche scegliere di regalare un casco per la moto non è del tutto risolutivo. Ce ne sono di diversi tipi, tra quelli integrali o da cross, tra quelli jet e quelli modulari… la scelta è ampia. E questo è un bene, perché significa che è possibile mostrare alla persona cara di conoscere i suoi gusti e di avere fatto un regalo davvero mirato.

Il discorso diventa meno complesso se si intende regalare un casco per biciclette: anche in questo caso ce ne sono di diversi tipi, certo, ma la varietà è meno ampia.

Chi conduce motociclette, scooter, motorini, pattini elettrici e biciclette deve indossare un casco che diventa un regalo natalizio utile e gradito

Inoltre, il nuovo Codice della strada entrato in vigore dal 14 dicembre 2024 ha introdotto l’obbligo di indossare il casco per chi guida monopattini elettrici, e anche questo è un suggerimento per i regali di Natale.

Anche se ci si riflette raramente, i caschi si logorano con il tempo tanto all’esterno quanto all’interno. Oltre agli agenti atmosferici a cui il casco è continuamente è esposto, il semplice indossarlo e toglierlo lede l’imbottitura assottigliandola.

In caso di caduta, poi, il casco può riportare micro-rotture non visibili a occhio nudo che, tuttavia, ne compromettono l’efficacia rendendolo meno solido in caso di cadute più gravi o incidenti.

Infatti, la parte esterna rigida e il rivestimento interno sono da considerare un tutt’uno. Ognuno di questi due strati è progettato per distribuire e assorbire l’impatto di un urto, riducendo il rischio di lesioni cerebrali.

I cinque anni di ciclo di vita di un casco sono ovviamente indicativi e riguardano esclusivamente il periodo d’uso. In ogni caso, è vivamente raccomandato considerare anche la data di produzione. Nell’acquistare un casco è sempre opportuno controllare che sia stato prodotto nei due anni precedenti l’acquisto.

Indossare il casco riduce il rischio di morte in un incidente motociclistico di circa il 37%, questo significa che è uno strumento di protezione molto efficace e, di conseguenza, è un regalo utile e gradito da chiunque guidi un mezzo a due ruote.

Le ultime news