La regola di riferimento è sempre quella dei 7 gradi centigradi, soglia al di sotto della quale è necessario montare penumatici adatti al freddo.
In termini temporali, invece, salvo eccezioni decise dalle regioni o dagli enti locali, l’obbligo va dal 15 novembre al 15 aprile.
Gli pneumatici invernali offrono maggiore sicurezza a basse temperature ma anche in presenza di neve o ghiaccio. La mescola e i battistrada invernali hanno il simbolo M+S (Mud and Snow, fango e neve) che richiama uno standard riconosciuto in tutta Europa. Non di rado è presente anche il pittogramma di una montagna stilizzata con 3 picchi e un fiocco di neve (3PMSF – Three Peak Mountain Snow Flake) che rappresenta il superamento di test specifici sulla neve.
Un’alternativa sono gli pneumatici All season che possono essere montati sulle automobili tutto l’anno. In ogni caso, sempre per adeguarsi alle norme e viaggiare in sicurezza, è opportuno avere a bordo dell’auto anche catene o calze da neve da usare all’occorrenza.
Proprio perché le gomme invernali sono soprattutto una questione di sicurezza, è preferibile lasciare a un professionista il compito di cambiarle. È inoltre opportuno ricalibrare i sensori di pressione, di norma a bordo delle automobili moderne.
A prescindere dal grado di sofisticatezza della vettura, il montaggio (e lo smontaggio) degli pneumatici deve essere eseguito da personale qualificato munito dell’apposita attrezzatura. Ne va della sicurezza sulle strade e questo vale sempre, anche nel caso in cui sia necessario sostituire una gomma in viaggio, attività semplice che si esaurisce quando il gommista interviene per ripristinare il copertone adatto.
Va anche sottolineato che gli pneumatici invernali vanno smontati alla fine della stagione fredda. Le temperature elevate usurano la mescola e questo si traduce in un maggiore spazio di frenata e in una peggiore trazione.
In più, chi dovesse viaggiare nei centri abitati senza la dotazione invernale può essere multato con somme che variano da 41 a 168 euro. Fuori dai centri abitati l’ammenda parte da 84 euro fino a 355 euro.