È tempo di granita

Semplice da preparare, la granita ha una storia secolare

È tempo di granita

La granita è l’evoluzione di una bevanda ghiacciata di origine mediorientale, lo sherbet, che veniva preparata con frutta e acqua di rose. In Sicilia, dopo la dominazione araba terminata nel 1100 circa, la ricetta ha subito delle variazioni fino a diventare ciò che è oggi.

In passato veniva preparata con la neve raccolta in inverno e conservata nelle neviere, oggi basta del ghiaccio, magari preparato con una apposita macchina del ghiaccio e frammentato a mano o con un tritaghiaccio.

La ricetta per la granita è minimalista: oltre al ghiaccio servono zucchero e l’aroma scelto per darle sapore. La preparazione con gli elettrodomestici è molto snella e veloce ma i cultori della granita fanno tutto a mano.

Mandorla, caffè, fragola, cioccolato o limone... la granita può essere servita in mille modi e soddisfare tutti i gusti

Dopo avere fatto congelare la miscela la raschiano più volte per darle la consistenza granulosa che reputano ottimale a tutto vantaggio della cremosità. Un lavoro che pone l’accento sui dettagli perché, soprattutto nella tradizione siciliana, la granita non è soltanto un dessert ma un modo di esprimere un’appartenenza culturale e un modo per portare la gioia in tavola.

Da qui il classico gusto al limone che rifresca, la granita al caffè che, con il tuppo (una brioche), è ideale per la colazione e poi le diverse declinazioni come, per esempio, l’esaltazione del gusto tipica della granita alla mandorla o al gelso.

C’è poi una costante ricerca che conduce al soddisfacimento dei palati più esigenti e indomiti che ha dato vita alla granita al cioccolato, alla pesca, al pistacchio e ad altri aromi ancora.

La granita è quindi parte integrante del crocevia di culture ed è anche una tradizione italiana famosa in tutto il mondo. Un po’ di Sicilia all’estero e, nel medesimo tempo, la cultura italiana al di là dei confini.

In Italia è particolarmente radicata anche la cultura del gelato, soprattutto artigianale. Una forma di sfogo della fantasia che rinnova gusti e sapori con buona regolarità. Gli amanti del gelato possono produrne in casa in quantità, avendo però gli strumenti adatti e gli ingredienti che più stimolano i rispettivi palati.

Granita e gelato possono essere fatti da ognuno senza spese ingenti e con relativa facilità.

Le ultime news