Suonare uno strumento fa bene a ogni età

L’età giusta per cominciare a suonare uno strumento è oggi

Suonare uno strumento fa bene a ogni età

La scienza conferma da anni che suonare uno strumento musicale fa bene al corpo e alla mente a prescindere dall’età. Per iniziare è certamente meglio essere giovani ma nulla vieta a chi non è più di primo pelo di cimentarsi con tastiere, chitarre e persino con le percussioni.

Lo dicono diversi studi pubblicati su riviste di prestigio, tra le quali Nature (nature.com/articles/nrn3666) e Frontiers in Aging Neuroscience (www.frontiersin.org/journals/aging-neuroscience/articles/10.3389/fnagi.2013.00005/full).

Imparare a leggere la musica non è dissimile dallo studiare una nuova lingua, anche se con sintassi e logiche di periodo più limitate rispetto a un idioma propriamente detto.

L’impatto che ha sul cervello la pratica musicale è notevole, perché include ed esercita diverse attività cognitive, su tutte la memoria, la concentrazione e la coordinazione motoria.

Oltre a migliorare l'umore e la soddisfazione, suonare uno strumento musicale riduce il rischio di malattie neurodegenerative

Suonare con continuità (meglio 15 minuti al giorno che 2 ore un solo giorno ogni settimana) non migliora solo le capacità cognitive ma ha ricadute positive sulla risoluzione dei problemi e sull’autonomia decisionale. Infatti, suonare uno strumento può aumentare la capacità del cervello di adattarsi e di riorganizzarsi a seconda del contesto.

La musica terapia, inoltre, è impiegata da anni a vantaggio di chi soffre di depressione o di ansia proprio perché migliora l’umore e riduce i sintomi di diverse condizioni psicologiche.

Queste peculiarità si adattano a persone di ogni età e condizione: studiare la musica e suonare uno strumento hanno dei vantaggi sul corpo, sulla mente e aiutano a canalizzare le emozioni in modo ponderato. Non da ultimo, oltre a ridurre il rischio di malattie neurovegetative, suonare uno strumento musicale restituisce un senso di soddisfazione personale.

Gli strumenti musicali sono reperibili anche a costi accessibili: un pianoforte può essere un investimento impegnativo ma una tastiera elettronica adatta ai principianti può essere acquistata a cifre che partono dai 200 euro, il che fa della musica un passatempo a basso costo. Altrettanto vale per le chitarre, gli strumenti a fiato e le percussioni.

Elettronica e digitale, in più, consentono l’uso di cuffie e auricolari per potere suonare senza arrecare disturbo ai membri della famiglia oppure ai vicini di casa.

Online ci sono risorse, anche gratuite, che guidano i neofiti passo a passo verso le soddisfazioni che uno strumento musicale può dare.

Non c’è un solo motivo per rimandare: il momento giusto per iniziare a suonare uno strumento è adesso.

Le ultime news