Smartphone da spiaggia

Contro incidenti e furti, ecco quale smartphone comprare

Smartphone da spiaggia

Le ferie sono sinonimo di gite dentro e fuori le città ma anche di intere giornate passate in spiaggia. In ogni caso, portare con sé lo smartphone che si usa tutti i giorni, magari un iPhone oppure un altro dispositivo di alta gamma, può non essere la migliore delle soluzioni.

Ci sono valide alternative, ossia smartphone che hanno il merito di non attrarre i ladruncoli che taccheggiano i turisti e che, anche in caso di guasto dovuto all’acqua o alla sabbia, non rappresentano danni economici di entità rilevante.

Non stiamo parlando di smartphone economici nel senso stretto del termine, ma di quei dispositivi che, pure avendo un prezzo contenuto, garantiscono prestazioni utili a chi viaggia, su tutte un comparto fotografico che consente di fare degli scatti e dei video di buona e persino ottima qualità.

Smartphone da spiaggia con buone fotocamere per gli amanti di scatti e video

Tra questi figura lo Xiaomi Redmi 12, uno smartphone modesto con un processore Qualcomm Snapdragon 4 Gen 2 dalle prestazioni limitate ma che, dalla sua, ha un display da 6,79 pollici e una fotocamera principale da 50 MP che non ha nulla da invidiare a molti modelli di fascia superiore anche se, in condizioni di scarsa luce, il risultato di foto e video è certamente perfettibile. Il prezzo parte dai 129 euro.

Un altro telefono il cui costo è inferiore ai 150 euro è OnePlus Nord CE 3 Lite che ha la connettività 5G e, pure non avendo un grandangolo, garantisce foto di buona qualità. La fotocamera anteriore da 16 MP è votata ai selfie mentre il comparto posteriore, da 108 MP, restituisce scatti degni di alcuni tra gli smartphone più potenti e costosi.

Va citato anche l’Oppo Reno11 F che ha una fotocamera principale da 64 MP, una ultrawide da 8 MP e una macro da 2 MP. Le foto sono di buona qualità ma va segnalato che la fotocamera ultrawide fa un po’ a pugni con la risoluzione che potrebbe essere migliore. C’è però un altro lato positivo: la batteria ha una garanzia di 4 anni dal momento del primo utilizzo e questo dà allo smartphone un senso di usabilità protratta nel tempo, cosa che giustifica almeno parzialmente il costo di 230 euro nell’ottica secondo la quale può essere un compagno per le ferie dei prossimi anni.

Sono tutti smartphone che, in fin dei conti, possono tornare utili durante tutto l’anno quando si fa sport oppure si organizzano gite o fine settimana fuori città.

Le ultime news