L’idea di Samsung per la casa connessa è chiara e lineare. Deve migliorare la quotidianità e quindi la qualità della vita. L’azienda sudcoreana ha più obiettivi ambiziosi che vanno oltre la volontà di puntare ai 200milioni di dispositivi intelligenti attivi entro la fine del 2024, vuole sdoganare un’evoluzione della smart home sostenibile e che abbia rispetto della privacy e della cyber security.
Le nuove soluzioni presentate da Samsung all’IFA di Berlino sono quindi tutte all’insegna dell’integrazione di dispositivi ed elettrodomestici intelligenti.
L’ammiraglia degli elettrodomestici intelligenti è la lavasciuga Bespoke AI Laundry Combo, evoluzione della linea Bespoke che ha scaldato il mercato.
Sarò disponibile in Italia nel 2025 e promette l’abbattimento dei consumi grazie all’Intelligenza artificiale in grado di rilevare il peso dei panni, il loro tessuto e il livello di sporco arrivando a calibrare la quantità di acqua e di detersivi da utilizzare.
La pompa di calore Digital inverter consente di ridurre i tempi di asciugatura fino al 60%.
La lavasciuga Bespoke AI Laundry Combo ha un carico di lavaggio di 18 chilogrammi e uno di asciugatura fino a 10 chili.
La tv diventa fulcro della Smart home non solo perché i nuovi proiettori Premier 7 e 9 sono dotati di AI che aumenta la qualità visiva già sperimentata con i precedenti dispositivi della stessa gamma, ma anche perché sarà l’hub attraverso il quale controllare tutti i dispositivi smart connessi. I nuovi tv Neo QLED 8K, evoluzione dei modelli 4K già in commercio, offriranno immagini ancora più nitide e godranno di un elevato livello di sicurezza e protezione, proprio perché dovranno gestire una notevole quantità di dati.
Samsung ha anche lanciato due nuovi computer portatili, il Galaxy Book 5 Pro 360 e il Galaxy Book 4 Edge. Il primo ha un processore Intel Core Ultra ed è un dispositivo Copilot+ e riduce i consumi energetici del 50% rispetto ai modelli precedenti, mentre il secondo ha un processore Qualcomm Snapdragon X Plus- pensato proprio per dialogare con le Neural Process Unit (NPU) deputate allo svolgimento di compiti demandati alle Intelligenze artificiali.