SentiGasDuo DL145 Beghelli, il naso artificiale per la sicurezza

I rilevatori sono obbligatori per gli affitti brevi ma sono utili a tutti

SentiGasDuo DL145 Beghelli, il naso artificiale per la sicurezza

La sicurezza a portata di tutti. Questa è la missione del rilevatore SentiGasDuo Beghelli, in grado di rilevare concentrazioni di metano e di monossido di carbonio già al di sotto delle soglie di sicurezza.

La diffusione e l’ampio uso di cucine e caldaie a gas tende a fare dimenticare che implicano dei pericoli latenti, in realtà sempre meno numerosi grazie alle tecnologie vieppiù efficienti. E questo vale anche per le stufe a legna, certamente meno popolari ma non per questo esenti da rischi.

Chi mette a disposizione immobili per affitti brevi e per locazioni turistiche deve dotarli di un rilevatore di gas combustibili e di monossido di carbonio, così come da Decreto Legge 145/2023.

SentigasDuo Beghelli ha un sistema di autoverifica che avverte nel caso in cui non funzionasse a dovere

Con SentiGasDuo DL 145, Beghelli propone una soluzione facile da istallare che va posizionata nel locale in cui c’è l’apparecchio a gas metano o che riscalda. Il rilevatore deve essere fissato a non più di 30 centimetri dal soffitto, proprio perché il metano è più leggero dell’aria e tende a concentrarsi verso l’alto.

I gas combustibili come il metano determinano rischio di esplosione se si accumulano in elevate concentrazioni. Il monossido di carbonio è estremamente tossico e può causare dapprima sonnolenza e poi perdita di sensi, fino alla morte.

Laddove SentiGasDuo DL 145 rileva concentrazioni anomale fa scattare una spia rossa e un energico segnale acustico (85dB a 1 metro).

Oltre a essere dotato di un sistema di autodiagnosi che ne verifica il corretto funzionamento, il rilevatore ha una durata di 5 anni e funziona collegato alla rete elettrica con un consumo massimo di 25 mA.

In Italia, le fughe di gas e gli incidenti correlati sono monitorati dal Comitato Italiano Gas (CIG). Nel 2019, ossia l’anno a cui risalgono i dati più recenti, si sono registrati 257 incidenti legati al gas canalizzato, con 53 tra esplosioni e scoppi, che hanno causato 16 vittime. La maggior parte degli incidenti avviene in ambito domestico ed è causata per lo più da apparecchi non revisionati o da impianti istallati al riparo dalle norme.

Luca Beghelli, Direttore Marketing del Gruppo Beghelli, ricorda che: “Sono diversi i prodotti che progettiamo per garantire benessere e sicurezza delle persone: dalla linea Salvalavita alla sanificazione e purificazione dell’aria indoor fino al trattamento dell’acqua potabile”.

Il prezzo di vendita del SentiGasDuo DL 145 è di 169 euro.

Le ultime news