I nuovi monitor delle linee Odyssey, ViewFinity e Smart rilanciano Samsung nei segmenti dei videogiocatori e del business. Oltre a rinnovare la linea Odyssey, Samsung vuole ritagliarsi un posto di prim’ordine tra i tanti concorrenti che popolano il mercato dei monitor.
In un colpo solo, l’azienda sudcoreana copre tutte le possibili esigenze degli utenti, andando peraltro a inserirsi in fasce di prezzo differenti.
Tra i monitor presentati il 4 giugno spiccano gli Odyssey G8 e G6, pensati per i videogiocatori. L’Odyssey G8 è il primo schermo OLED piatto da 32 pollici prodotto da Samsung e ha una risoluzione 4K UHD con un formato 16:9. Il refresh rate da 240 Hz e un tempo di risposta GtG da 0,03 millisecondi. Un monitor capace di fare concorrenza all’ammiraglia di casa Samsung, quell’Odyssey G9 che ha incontrato il favore di videogamer e creativi.
Il Samsung Odyssey G6 ha un refresh rate da 360 Hz e una diagonale da 27 pollici. Il pannello, sempre OLED, ha però una risoluzione QHD. Un monitor che è un messaggio chiaro per gli amanti degli esport.
Sia l’Odyssey G8 sia l’Odyssey G9 hanno una DisplayPort 1.4, tre porte Usb 3.0 e due porte Hdmi 2.1.
Per smarcarsi dalla concorrenza, Samsung ha dalla sua le tecnologie OLED Safeguard+ e OLED Glare Free. Quest’ultima è deputata alla riduzione dei riflessi generati dalle luci esterne, mentre OLED Safeguard+ riduce la temperatura dello schermo proteggendolo dal burn-in, l’effetto che si verifica quando un’immagine rimane visualizzata sullo schermo per un periodo di tempo prolungato.
Le linee Samsung ViewFinity S8, S7 e S6 sono invece pensate per i creativi. Si tratta in tutto di cinque diversi monitor, tre dei quali hanno dimensioni di 27 o 32 pollici, mentre i due S6 hanno una diagonale da 24 pollici.
I monitor delle linee S8 e S7 sono dotati di tecnologia VA con risoluzione 4K UHD, mentre quelli della linea S6 monta un pannello IPS QHD.
Il refresh rate varia dai 60 Hz ai 100 Hz e la luminosità è di 350 nits. I modelli S80UD e S60UD hanno una porta Usb-C da 90 W che consente di ricaricare un computer portatile, una comodità voluta da Samsung per garantire la continuità di lavoro.
I monitor delle linee Smart si inseriscono nell’ecosistema di dispositivi Samsung per la casa intelligente. Possono accedere alla piattaforma SmartThings svolgendo così il ruolo di hub e collaborando al controllo degli elettrodomestici, delle luci, delle videocamere e persino degli smartphone e dei tablet Samsung. A ciò si aggiunge la possibilità di accedere ai servizi di streaming di film, telefilm e videogame.
I monitor della linea Samsung Smart sono tre: M80D, M70D e M50D. Quest’ultimo è disponibile con diagonali da 27 e da 32 pollici, mentre il modello M80D è disponibile solo in 32 pollici. L’M70D è invece acquistabile nella versione da 32” o in quella da 43″.
I prezzi della linea G6 partono da 899 euro, mentre il costo dei G8 è di 1.299 euro.
I monitor della serie ViewFinity si posizionano tra i 339 euro e i 569 euro. La linea Smart, a seconda del prodotto, ha dei prezzi che vanno dai 259 euro ai 699 euro.