Il prossimo 10 luglio, durante l’evento Galaxy Unpacked, Samsung presenterà diversi nuovi prodotti. Tra questi il più atteso è il Samsung Galaxy Ring, l’anello smart che l’azienda ha mostrato in anteprima durante il Mobile World Congress dello scorso febbraio.
Il Samsung Galaxy Ring si presenta come alternativa agli smart watch ed è dotato di sensori per il monitoraggio dell’attività cardiaca, dell’ossigeno nel sangue e per il monitoraggio delle attività fisiche nonché del sonno.
Non sono da escludere sensori più evoluti per la misurazione dell’elettrocardiogramma e per la misurazione del flusso sanguigno, oltre a un chip NFC per i pagamenti mobili.
Un gioiellino tech per gli amanti del genere ma, stando a ciò che sta trapelando in queste ore, il prezzo, negli Stati Uniti, dovrebbe aggirarsi tra i 300 e i 350 dollari ovvero, al cambio di oggi, tra i 277 e i 323 euro. Una cifra approssimativa che in Italia, quando e se arriverà l’anello, sarà maggiore a causa delle politiche valutarie e delle tasse e dei balzelli applicati dalle norme italiane.
In ogni caso, il prezzo del Samsung Galaxy Ring appare fuori logica, soprattutto considerando che uno smart watch di recente generazione – si pensi per esempio al Samsung Galaxy Watch 6 – si può reperire sul mercato a prezzi inferiori e offre maggiori funzionalità.
È vero che, tra gli smart ring della concorrenza, ce ne sono alcuni il cui prezzo è allineato a quello che presumibilmente applicherà Samsung ma, nel medesimo tempo, è anche vero che tra i tanti anelli intelligenti disponibili, se ne trovano anche a prezzi più competitivi.
I migliori smart ring del momento
Un anello, in verità, può risultare più comodo da indossare (soprattutto durante la notte) ma, al costo iniziale, come rivela il sito Android Authority, potrebbe essere necessario aggiungere un costo mensile per sfruttarne appieno le funzionalità. Un abbonamento il cui costo è stimato in 9,99 dollari al mese (poco più di 9 euro) e che, nel corso di un anno, supera comunque i 100 euro.
Durante l’evento Galaxy Unpacked, Samsung presenterà probabilmente anche i nuovi Galaxy Z Flip e i Galaxy Z Fold di nuova generazione.