Dopo una fase di test iniziata nel corso del 2023, ora Samsung Electonics si appresta a rivoluzionare il mercato del mobile gaming grazie al cloud. Il servizio, per il momento disponibile negli Usa, entra nel vivo e verrà esteso ad altri mercati secondo un’agenda che non è ancora stata resa nota.
La missione di Samsung è presto detta: i giochi per dispositivi mobili contano due miliardi di utenti nel mondo e vige ancora il modello che prevede una fase di download per potere giocare. La piattaforma cloud di mobile gaming rende tutto più accessibile su Android, proponendo titoli ed esperienze tarate sull’ecosistema dei device Galaxy che comprende smartphone di diverse fasce e potenza, così come diversi tablet.
La piattaforma cloud, così come descritta da Samsung, è uno strumento che rende accessibile a chiunque il gaming mobile puntando su accessibilità, qualità e velocità.
Il fatto di potere sfruttare la potenza del cloud riduce le necessità hardware del dispositivo utilizzato per giocare e questo processo di democratizzazione aiuta anche gli sviluppatori di videogame che non devono più concentrarsi soltanto su un numero relativamente contenuto di potenziali clienti: al momento i giochi sono tarati sui dispositivi Galaxy ma nulla esclude che, in un prossimo futuro, simili piattaforme vengano adottate anche da altri produttori o sviluppatori, ampliando così i confini che delimitano il mondo del gaming.
Secondo l’azienda sudcoreana l’80% dei download di giochi Android è frutto di pubblicità mirate che attirano l’attenzione dei giocatori ma, andando più in profondità, il tasso di conversione è molto basso: più del 95% di coloro che cliccano sugli annunci pubblicitari non prelevano i giochi, rendendo poco attraente per gli sviluppatori investire nelle inserzioni.
Il mercato tradizionale, dal canto suo, prevede l’acquisto di supporti per console e computer, dipendendo così da hardware specifico.
Meglio, allora, una piattaforma cloud mediante la quale provare giochi a volontà senza installazione per raggiungere una platea più ampia di clienti.