ROG Ally X, l’evoluzione della console da gioco portatile

ROG Ally X, più Ram ed ergonomia migliorata

ROG Ally X, l’evoluzione della console da gioco portatile

A un anno dal lancio della console Rog Ally, Asus è pronta a lanciare sul mercato ROG Ally X, un’evoluzione chiara e netta che aumenta il fascino delle console da gioco portatili.

L’acronimo ROG sta per Republic of Gamers ed è associato ai dispositivi per il gioco tra i quali figurano smartphone, controller, monitor ma anche componentistica per computer fissi e altro hardware. 

Ergonomia migliorata e batteria più capiente: ecco i segreti della ASUS ROG Ally X

ROG Ally X lascia intendere che Asus ha indagato a fondo tra gli umori dei patiti del gaming mobile tant’è che, oltre ad avere modificato la console al suo interno, si è concentrata anche sull’usabilità e sull’ergonomia rimanendo fedele al sistema operativo, ovvero Windows 11.

A differenza della console precedente di colore bianco, la ROG Ally X è colorata di nero opaco, un segno di riconoscibilità tra le due generazioni di console. Le impugnature sono più arrotondante, leve e pulsanti sono collocati in modo che le dita li raggiungano con maggiore disinvoltura e i nuovi joystick, assicura Asus, hanno una durata fino a 5 milioni di cicli.

Le dimensioni rispecchiano quelle della console precedente salvo per lo spessore che, nel caso della ROG Ally X, raggiunge i 2,47 centimetri (contro i 2,12 centimetri della ROG Ally). Il peso è aumentato di 70 grammi, arrivando così a 6,78 etti e questo per distribuire meglio le pressioni esercitate dalle dita dei giocatori e, non da ultimo, per dotare la console di una batteria di maggiore durata.

La dotazione hardware ricalca in parte quella della console ROG Ally: un SoC AMD Ryzen Z1 Extreme e lo schermo IPS da 7 pollici FHD, 500 nits di luminosità e un refresh rate di 120 Hz.

La Ram, di tipo LPDDR5X-7500, è stata portata a 24 GB e lo spazio di archiviazione a 1 TB, un passo avanti rispetto ai 16 GB di Ram LPDDR5-6400 e ai 512 GB di spazio della console precedente. La batteria da 80 Wh raddoppia i 40 Wh della prima generazione di ROG Ally, così come è stato migliorato il sistema di dissipazione del calore.

La connettività include due porte Usb di tipo C, una delle quali compatibile con la tecnologia Thunderbolt 4.

ROG Ally X sarà in vendita a partire dal 22 luglio 2024 al prezzo di 899 euro.

Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato

Le ultime news