Un tema che ritorna di attualità con una certa regolarità. A chi va di fretta diciamo subito che la ricarica rapida non ha particolari effetti deleteri sulle batterie degli smartphone, pure partendo dal presupposto che, rispetto a un sistema di ricarica normale, le batterie vengano esposte a una temperatura maggiore.
Per garantire la longevità delle batterie occorre quindi rispettare i dogmi tecnici raccomandati dai produttori.
Gli ioni di litio o i polimeri di litio delle batterie degli smartphone attuali possono subire deterioramenti delle prestazioni e della longevità se sottoposti ad alte temperature e, di fatto, la ricarica rapida genera un calore maggiore rispetto a quello della ricarica normale. Per questo motivo i produttori hanno creato sistemi per la dissipazione del calore che consentono alle batterie di supportare in modo sicuro l’assorbimento di maggiori potenze.
Oggi la ricarica rapida è diffusa e sono in grado di fornirla anche caricabatterie wireless o da automobile, così come è prerogativa anche delle power bank.
Alla fine del 2022 ha fatto un certo scalpore lo smartphone Xiaomi 12 Pro, venduto con un caricabatterie da 120W in grado di fornire il 50% dell’energia necessaria in circa 10 minuti e, un anno dopo, Realme GT Neo 6 ha proposto una capacità di ricarica fino a 240W.
Quindi, per chiudere in modo definitivo la diatriba che si sviluppa di tanto in tanto attorno all’eventualità che la ricarica rapida possa impattare negativamente sulla durata e sulle prestazioni delle batterie, la risposta è no o, almeno, non in modo particolare. A patto, però, che vengano rispettati gli standard imposti dai produttori espressamente citati nei manuali di istruzioni che accompagnano gli smartphone.
È ovvio che, erogando maggiore potenza, la ricarica rapida contribuisce ad aumentare la temperatura delle batterie ma, nel medesimo tempo, i produttori si danno un gran daffare per migliorare i sistemi di dissipazione del calore.
Ricorrere alla ricarica rapida soltanto quando è strettamente necessaria aiuta ad allungare la vita e le prestazioni della batteria. Parallelamente, la compatibilità tra caricabatterie e smartphone dovrebbe sempre essere rispettata, il prezzo non è l’unico elemento da considerare quando se ne acquista uno.