I migliori regali da fare a un uomo

Regali utili da fare a un uomo in base ai suoi interessi

I migliori regali da fare a un uomo

In un’epoca un cui siamo bombardati di informazioni, immagini e oggetti di dubbia utilità è sempre più difficile trovare un’idea regalo che possa sorprendere e rendere felice un uomo, che sia un partner, un amico o una persona appena conosciuta. In questa pagina vogliamo offrire degli spunti interessanti per idee regalo in base ai gusti, all’età e alle passioni che gravitano attorno all’universo maschile, senza tralasciare un fattore di fondamentale importanza: il prezzo.
Scopriamo insieme quali sono i migliori regali da fare a un uomo!

Cosa regalare a un uomo che ama il fai da te

Tra falegnameria, muratura e giardinaggio c’è solo l’imbarazzo della scelta. Prima di scoprire quali potrebbero essere gli elettroutensili più idonei da regalare a un uomo con la passione per i lavori manuali, facciamo un passo indietro e focalizziamoci sull’organizzazione dell’ambiente dove si opera.  

Banco da lavoro

Nei settori appena menzionati ci sono tantissimi attrezzi che possono arricchire un’officina amatoriale o un laboratorio. Molto spesso però gli uomini amanti del fai da te possiedono tutti gli strumenti funzionali alle loro passioni. Per questo motivo regalare un banco da lavoro potrebbe essere un’idea tanto originale quanto intelligente:

Cassetta degli attrezzi

Se invece preferite qualcosa di ancora più originale e volete indirizzarvi verso uno strumento da utilizzare in caso di emergenza durante le gite fuori porta, potrete indirizzarvi verso una cassetta degli attrezzi a forma di trolley, molto facile da trasportare. Gli uomini tuttofare apprezzerebbero sicuramente:

Utensili

Se entriamo nel mondo degli strumenti da lavoro il discorso si amplia notevolmente e si arricchisce di nuovi elementi. Negli ultimi anni infatti abbiamo assistito a un vero e proprio boom per quanto riguarda gli utensili alimentati a batteria, con costi sempre più competitivi. La stessa batteria inoltre può essere usata con più dispositivi della medesima marca, un particolare molto apprezzato soprattutto da quegli uomini che hanno interessi trasversali e spaziano tra diversi settori. In questo senso uno strumento che non può mancare nell’officina è senza dubbio il trapano. Basterà solo scoprire quale variante manchi: trapano a percussione, a colonna, oppure un trapano avvitatore cordless come il modello qui sotto:

Un utensile molto utile per dare libero sfogo alla fantasia è invece il seghetto alternativo. Con questo apparecchio infatti è possibile tagliare vari materiali utilizzando le lame opportune. Questa versatilità lo rende particolarmente ideale per svariati progetti artigianali. Il modello che consigliamo ha un ottimo rapporto qualità/prezzo ed è dotato di valigetta per il trasporto:

Un altro dispositivo che non può mancare in un carrello porta attrezzi è certamente la pistola sparachiodi. Anche in questo caso la versatilità e l’utilità sono sicuramente i due principali punti di forza. Con la sparachiodi si riducono i tempi di lavoro ed è sicuramente un regalo azzeccato se manca in un laboratorio di bricolage.

Giardinaggio

L’amore per la cura degli spazi verdi è molto diffuso soprattutto tra gli uomini dai cinquant’anni in su; per questo motivo pensare a un regalo che sia funzionale a questa passione è una strada da percorrere. Anche in questo ci si può indirizzare verso apparecchi moderni e senza fili dotati di batteria intercambiabile. Tralasciando i tosaerba elettrici e i robot tagliaerba, per motivi legati al budget, un’idea regalo che vi consigliamo è il al classico decespugliatore:

Un altro elettroutensile molto utile per la pulizia del giardino e in particolare per la potatura di alberi e arbusti è la motosega a batteria di piccole dimensioni, molto facile da manovrare e allo stesso tempo potente.

Cosa regalare a un uomo sportivo

Se la persona a cui dovete fare un regalo è un tipo sportivo avrete a disposizione tante opzioni che si differenziano in base al tipo di disciplina preferita: dagli sport di squadra, a quelli individuali fino agli accessori per la palestra ideali per allenarsi in casa.

Palestra

Gli amanti del fitness spesso amano allenarsi dentro le mura di casa, soprattutto durante i mesi invernali, quando il clima è troppo rigido e non permette di recarsi al parco o presso i centri sportivi all’aperto. Ci sono tanti accessori utili per prendersi cura del corpo e dei muscoli, ma uno immancabile, funzionale soprattutto al riscaldamento prima dell’allenamento casalingo, è sicuramente la cyclette.

Calcio

In Italia ci sono milioni di tifosi che seguono il calcio in maniera assidua, per questo motivo regalando una maglia ufficiale e personalizzata di un club di football riuscirete a rendere felice il vostro amico o fidanzato complicato. In questo caso ci sono due opzioni: la squadra del cuore oppure la classica maglia della nazionale.

Tennis

Un altro sport leggendario come il tennis negli ultimi anni ha visto aumentare il numero di appassionati e di tifosi in virtù dell’exploit di alcuni atleti nostrani, come Berrettini e soprattutto Sinner. Per questo motivo potrebbe essere un’idea originale regalare una racchetta, nel tentativo di motivare il destinatario del regalo ad approcciarsi a questa antica ed elegante disciplina.

Padel

L’ultimo consiglio per quanto riguarda i regali per gli uomini sportivi è la racchetta da padel, sport in forte ascesa soprattutto nell’ultimo periodo. In Italia molti personaggi dello spettacolo, cantanti famosi e soprattutto ex calciatori hanno fatto da volano a questa disciplina assai divertente, da Fiorello a Paolo Bonolis, passando per Max Gazzè, Zlatan Ibrahimovic e Antonio Cassano, ma l’elenco è lunghissimo. 

Cosa regalare a un uomo amante della natura

Le idee regalo per gli uomini amanti della natura possono essere sterminate e vanno dal settore campeggio, sempre in voga, fino ai viaggi brevi tramite un cofanetto Smartbox e agli accessori per le biciclette.

Accessori per il campeggio

Le idee regalo per i campeggiatori possono riguardare gli accessori classici e di importanza fondamentale, come tavoli e sedie, soprattutto se il periodo di villeggiatura si prolunga per più di un weekend. 

Oppure elementi innovativi e originali come uno spogliatoio portatile, con l’intento di rendere più confortevole la vita di tutti i giorni immersi nella natura.

Zaino da viaggio

Un regalo classico e molto apprezzato da chi ama viaggiare è senza dubbio uno zaino con le misure idonee per il bagaglio a mano. A chi non è mai capitato di mettersi in fila per i controlli di sicurezza in aeroporto, con la preoccupazione di dover pagare un supplemento perché le misure del proprio zaino non sono in linea con le normative delle compagnie low cost? Ecco la soluzione:

Accessori per biciclette

Il settore delle biciclette è in forte espansione, sia per un crescente rispetto nei confronti della natura, sia per il boom dei mezzi a pedalata assistita. Negli ultimi anni inoltre si è diffuso sempre di più il cosiddetto cicloturismo, ovvero il tentativo di far coesistere il concetto di vacanza con i benefici che solo l’attività fisica all’aria aperta riesce a dare. In questo contesto alcuni accessori come le borse per la bici o i ciclocomputer diventano assolutamente fondamentali.

Regali da fare al fidanzato

Quando si tratta di donare qualcosa al proprio partner la questione si fa un po’ più delicata, soprattutto se parliamo di un regalo per un fidanzato complicato. In questo caso infatti è doveroso sbizzarrirsi per riuscire a creare l’ambito effetto sorpresa. Se la vostra anima gemella è amante dei videogame per PS4, PS5, Xbox One o Series X, oppure dei giochi da tavolo o di ruolo, diventa tutto più semplice: ecco un paio di consigli.

Se invece volete fare un regalo pensando anche ai vostri gusti potreste indirizzarvi verso un rasoio elettrico o un regolabarba. In questo modo non ci saranno più scuse per esigere dal vostro partner quell’effetto “barba di tre giorni” tanto apprezzato dal pubblico femminile.

Regali per uomini che hanno tutto

A chiunque può succedere di dover fare un regalo ed essere profondamente indecisi: un caso emblematico è quello dei regali di Natale per uomini che hanno già tutto. In queste situazioni la soluzione migliore è indirizzarsi verso prodotti classici e intramontabili, come un buon libro, un profumo o una bottiglia di whisky pregiato, come quello giapponese.

Un’altra strategia è quella di concentrarsi attentamente sugli interessi e sulle passioni del fortunato destinatario. Un giradischi vintage portatile o uno strumento musicale di facile utilizzo, per esempio, potrebbero essere delle idee originali e di conseguenza molto apprezzate.

Le ultime news