I migliori regali per la Festa della mamma

Ecco le nostre idee per ogni tipo di mamma

I migliori regali per la Festa della mamma

Domenica 12 maggio è la Festa della mamma, ricorrenza accolta a braccia aperte nella nostra cultura come il giorno in cui i figli possono mostrare tutto il loro amore alla mamma. Si può sorprendere ogni tipo di madre scegliendo un regalo speciale e su misura lasciandosi ispirare, perché no, dalle nostre sezioni specializzate: per le mamme amanti di giardinaggio e fai da te, oppure della cura del corpo, o dell’elettronica e della tecnologia, oppure della cucina. Per aiutarvi a non annegare in questo mare abbiamo selezionato le migliori idee regalo per la Festa della mamma, per festeggiare insieme in grande stile.

Il miglior regalo: tempo libero

Il regalo per la Festa della mamma più prezioso è il tempo libero. Varie istituzioni che raccolgono dati statistici (Istat, Osservatorio mensile di Findomestic e Ocse) mostrano come le donne italiane svolgano più del doppio dei lavori di cura della casa, dei figli e dei nonni rispetto ai partner di sesso maschile. Si stima che 1 mamma su 3 non abbia affatto tempo libero o che ritenga del tutto insufficiente quello a sua disposizione. Per questo un’eccellente idea è mandare la mamma a godersi una meritata vacanza!
Per un’evasione anche solo di un fine settimana, considerate di regalarle una bella Smartbox, come quella qui sotto all’insegna del relax:

Un lucchetto all’avanguardia del tipo biometrico potrebbe diventare la nuova chiusura hi-tech della sua valigia: si sblocca quando riconosce l’impronta digitale del polpastrello della mamma e addio chiavi minuscole!

Se amate la vostra mamma, però, aiutatela ad avere più tempo libero anche quando è a casa, ad esempio facendo anche voi le pulizie, ma se proprio la pigrizia vi attanagliasse potreste comprarle un robot aspirapolvere, che almeno le alleggerisca il lavoro.

Se la vostra mamma nel tempo libero preferisce fare sport, abbiamo una lista di regali ad hoc.

Per mamme sportive

Se cercate un regalo per la Festa della mamma che si allena spesso, le t-shirt non saranno mai abbastanza. Se volete regalargliene qualcuna personalizzata c’è ampio spazio per dare sfogo alla creatività, ad esempio con qualche frase spiritosa, come “Queen of Yoga” o “Crossfit non ti temo”.

Per una personalizzazione massima potete rivolgervi direttamente a un servizio di stampa fotografica online: moltissimi permettono proprio di creare magliette con scritte e grafiche personalizzate!
Se preferite un’idea meno buffa, c’è il borsone con il nome di mamma ricamato, disponibile in tanti colori.

Se la mamma da bambina era la regina dell’hula hoop e oggi è ossessionata con il core potete regalarle questo attrezzo utile e giocoso.

Infine, se la mamma ha un tappetino sul quale fa gli esercizi, potreste regalargliene uno nuovo personalizzato con una frase, di nuovo, spiritosa o motivante, da sfoggiare in famiglia oppure con il suo gruppo di allenamento. Qualche idea? “La mamma numero uno”, oppure “Daje mamma, non mollare!”, oppure, per le mamme più spavalde, “Ho partorito, posso tutto”.

Eppure, magari la mamma nei pochi ritagli di tempo preferisce riposare, e allora vediamo qualche regalo per il relax.

Per mamme che si rilassano in casa

Se dovete comprare un regalo per la festa della mamma e lei è tra le persone che quando possono adorano rilassarsi sfogando la creatività in cucina, abbandonandosi nella vasca bagno o staccando la spina sul divano davanti a un maxi schermo, ecco i regali che potrebbero piacerle.

Se la TV che guarda la mamma è quella secondaria del salotto o della cucina, e non è smart, con questo dispositivo può diventarlo: aprirà alla mamma le porte di TV e serie TV online. Se avete ancora un po’ di budget, potreste aggiungere al pacchetto uno dei migliori abbonamenti streaming.

Per la mamma che non riposa mai ed è amante della cura del corpo abbiamo selezionato una maschera viso, magari da tenere in posa mentre sta nella vasca o sorseggia qualcosa di caldo.

In questo box regalo di ci sono bustine assortite di infusi, pensati per tutti i momenti del giorno. L’ideale per rilassarsi con una tazza tra le mani, magari del tipo “Non disturbare la mamma”.

Se la mamma si rilassa facendo lunghi bagni nella vasca, questo vassoio in bambù potrebbe essere il suo nuovo accessorio preferito, magari da usare mentre le cucinate una cenetta speciale. Il vassoio può allargarsi e stringersi da 70 a 105 cm: controllate che possa andare bene per la vostra vasca.

Uno degli oggetti che sta bene sul vassoio, ma anche in mano a una mamma degustatrice, è un calice o un flute con dentro un buon vino o dello champagne.

Il regalo per la Festa della mamma per le mamme che amino rivedere le foto è la stampa dei suoi ricordi preferiti, un regalo che tendiamo a non fare più a noi stessi, ma che è sempre bello ricevere. Per questo regalo è sufficiente rivolgersi a uno dei migliori servizi di stampa foto online, che invierà a casa vostra le foto stampate dei file in precedenza selezionati.

Se la mamma non è un’amante degli album di foto, c’è sempre la cornice digitale, uno strumento da mettere, ad esempio, in salotto per mostrare durante il giorno la carrellata di foto scelte.

Per la mamma che si rilassa creando in cucina può valere la pena dare un’occhiata ai migliori strumenti usati dagli chef professionisti di Masterchef, per comprare quello che manca nel suo arsenale.

Un esempio è il cannello per dare vita a piatti flambé, gratinare i peperoni e fare perfette crème brûlée. Un’altra idea è quella del sifone per pressurizzare liquidi (dolci o salati, caldi o freddi) e ottenere delle mousse con cui decorare i propri piatti.

Se più che cucinare ama mangiare potreste regalarle un’esperienza gourmet nel comfort casalingo, grazie alla Smartbox delle specialità liguri. Contiene 1 box con vero pesto genovese, vino Vermentino e altre golosità tipiche, in collaborazione con Palatifini.it.

Invece, se la mamma proprio non ama cucinare, perché non ordinare dal suo ristorante preferito tramite una delle migliori app di consegna cibo a domicilio?

Per mamme che leggono

Una chiavetta USB piena di e-book sarebbe un ottimo regalo per la festa della mamma, se la vostra ha un e-book reader. Abbiamo racolto diversi siti e servizi dai quali è possibile scaricare ebook gratis o a poco prezzo. E se la mamma non ha ancora l’e-book reader, allora è il momento di regalargliene uno, come il Kobo Clara 2E da noi recensito.

Per mamme creative

Le mamme creative apprezzeranno i regali fatti in casa, come un bel mazzo di fiori che non appassisce mai, esistono dei kit piuttosto economici contenenti tutto il necessario. Per chi fosse fan del brand, ne esistono anche di firmati LEGO, adatti a diverse fasce d’età.

Se fabbricare fiori non fa per voi, potreste invece confezionare un gioiello speciale

Se invece la mamma è un vulcano di idee, un taccuino per non perderne nemmeno una potrebbe stupirla, se è di quelli smart appena lanciati da Moleskine. Man mano che la mamma scrive o disegna sul suo taccuino digitale, verrà inviata una copia digitale di ogni pagina al suo archivio cloud.

Se vostra madre adora i lavori manuali, valutate qualche attrezzo per ampliare i suoi orizzonti creativi, come un kit per disegnare incidendo sul vetro o una taglierina rotante multiuso, utile per progetti di cucito e bricolage.

Se invece non l’ha mai provato, potreste regalarle un kit per principianti che vogliano cimentarsi nella lavorazione dell’argilla.

Circuit Expolore 3, invece, è una macchina tecnologica per progettare e poi tagliare più di 100 materiali. Compatibile con strumenti per il taglio, la scrittura, la laminazione e altro, è dotata di tecnologia wireless Bluetooth. Questa macchina è l’ideale per rendere indimenticabile la Festa della mamma con un regalo utile a creare oggettistica e abbigliamento personalizzato.

Alle madri appassionate di cucito e abiti fai da te abbiamo dedicato la prossima sezione.

Per mamme che cuciono e lavorano a maglia

Abbiamo appena visto una macchina per dare sfogo alla creatività, ma se la mamma è a un livello superiore servirà qualcosa di diverso. Usare la Festa della mamma per regalare alla mamma un po’ di colore per quegli accessori che solitamente sono parte della sua routine creativa potrebbe essere una buona idea: solitamente le mamme per questi accessori non spendono molto, se non per rinnovarli quando la loro vita è esaurita.
Ad esempio, chiunque si dedichi al cucito e alla maglia sa che gli aghi non bastano mai.

Il set di KnitPro ha un prezzo accessibile, gli aghi da lana sono colorati e il marchio è affidabile. Un attrezzo inseparabile dalla mamma sarta è invece il metro, di solito di un ordinario giallo e magari usurato. Un metro nuovo e colorato potrebbe strapparle un sorriso di gioia.

Se invece avete un budget rilevante, ci sono le macchine da cucire, come questa Singer.

Singer Quantum Stylist 9960 è una macchina da cucire elettronica robusta e veloce. Se la mamma ama il cucito e ne ha una più economica, questo potrebbe essere il regalo che la farà felice.

Per mamme che amano lo shopping

Alcune mamme adottano come terapia comprare qualcosa pe sé. In questo caso, un’idea semplice può essere un buono per l’acquisto presso il suo negozio preferito. Consigliamo anche di consultare i codici sconto presenti su Trovaprezzi.it, ad esempio quello di Shein per la festa della mamma.

Per mamma regine del fai-da-te

Per la mamma che nel tempo libero si dedica alla falegnameria e alla saldatura abbiamo pensato a una serie di possibili regali.

Se vostra madre si dedica a lavorare i mobili, il legno o il cuoio, con un timbro a fuoco personalizzato potrà imprimere le proprie iniziali per firmare i suoi lavori. Spendendo un po’ di più se ne può comprare uno da collegare alla rete elettrica, per non dover armeggiare con il fuoco in laboratorio.

Se vostra madre è un’amante della precisione e del dettaglio, potreste regalarle questo attrezzo, che magari non ha nel suo laboratorio.

Il calibro Jorest aiuta a misurare gli oggetti più difficili e la supporterà nei lavori di bricolage di precisione.

Per mamme con il pollice verde

Se la mamma nel tempo libero ama dedicarsi alle piante, è vero che queste sono anche un impegno che va preso con costanza. Per la Festa della mamma potete regalarle un kit di irrigazione per tutte le volte che avrà bisogno di assentarsi per un viaggio, senza dover contare sui figli, i vicini o i nonni.

Se invece è un hobby a cui si sta avvicinando da poco, un kit di attrezzi da giardino facile da ritirare potrebbe essere l’idea vincente.

Per chi ha già un florido giardino, un tagliasiepi a batteria è uno strumento leggero e che non incontra gli ostacoli tipici delle fonti di alimentazione dei motori a scoppio oppure a cavo. Se alla mamma manca, potrebbe essere un’ottima idea per rendere più semplice la potatura delle siepi e degli arbusti in giardino o in terrazza.

Per mamme che amano l’eleganza

Se la vostra mamma ama i gioielli e cambia spesso i bracciali o se li indossa quando esce con le amiche, valutate di regalarle un bel bracciale componibile. Oppure, potreste comprarle una collana con la sua iniziale per dirle che siete felici ogni volta che pensa con amore a sé stessa, oltre che a voi.

Con un po’ di budget in più ci sono le brillanti creazioni firmate Pandora o Swarovski.

Per la mamme amanti della sostenibilità

Regalare alla mamma un rossetto, un profumo o una crema ricaricabile potrebbe essere un’idea originale. Questo regalo è una scommessa poiché la mamma potrebbe avere già i suoi amatissimi prodotti del cuore, ma se è una che sperimenta, per la Festa della mamma potete provare a regalarle quelli che seguono.

Mugler, con il suo popolarissimo profumo Alien, è stato il primo brand a mettere in commercio un profumo di alto livello ricaricabile. L’odore è un mix di gelsomino, legno cashmeran e ambra.

Se la mamma dovesse preferire le note energizzanti agrumate, potete valutare il profumo di Armani, anch’esso ricaricabile.
Per le mamme che si truccano, l’idea sostenibile è quella del rossetto refill. Collistar ne vende di tutti i colori, dal rosso ciliegia al rosa antico.

Se invece più che darsi al trucco e al profumo si prende cura della sua pelle, potreste pensare a una crema corpo, sempre ricaricabile.

Per le madri in cerca di tranquillità e pace, The Ritual of Jing di Rituals ha le proprietà nutrienti e rilassanti del loto sacro e della jojoba. Viene venduta in soluzioni insieme o senza la sua ricarica Refill Pack da 440 ml.

The Ritual of Ayurveda, sempre del marchio Rituals, offre 4 prodotti per la cura del corpo arricchiti con rosa indiana e olio di mandorle dolci. Per il relax riequilibrante è l’ideale.

Da non dimenticare: il biglietto di auguri

Qualsiasi regalo scegliate, non dimenticate un bel bigliettino, quelli pop-up sono molto scenografici.

Le ultime news