Pro-Ject Debut Carbon EVO2, il giradischi per intenditori

Debut Carbon EVO2 è l’evoluzione della ricerca Pro-Ject

Pro-Ject Debut Carbon EVO2, il giradischi per intenditori

Lavorato da artigiani esperti, è costruito in Europa e non ha quindi alcun richiamo alla fabbricazione seriale tipica del settore della riproduzione audio. Con Debut Carbon EVO2, l’austriaca Pro-Ject, ha raccolto l’esperienza pregressa per offrire un prodotto all’avanguardia tanto nel design quanto nei suoni.

Nonostante il successo dei formati digitali di compressione audio, i giradischi e il vinile sono ancora apprezzati, tant’è che aziende quali Audio Technica, Fenton e Pioneer ne hanno una discreta varietà nei rispetti cataloghi.

Il piatto in alluminio da 1,7 chilogrammi è lavorato e bilanciato più volte e, all’interno, il Debut EVO2 ha un anello in elastomeri termoplastici per ridurre al minimo wow e flutter.

Pro-Ject Debut Carbon EVO2 riduce al minimo le interferenze tra giradischi e amplificatore

Il termine “wow and flutter” fa riferimento a due valori distinti che vengono spesso associati e che, espressi in percentuale, rappresentano la costanza e la precisione della rotazione del piatto durante la riproduzione dei dischi.

Più la percentuale è bassa e più la qualità è migliore e, nel caso del Pro-Ject Debut Carbon EVO2 wow and flutter sono di +/-0,16% per i 33 giri e +/-0,14%; per i 45 giri.

Il braccio è realizzato in fibra di carbonio e, grazie ai cuscinetti a bassa frizione, restituisce una riproduzione precisa e nitida. La testina Pick IT MM EVO è stata progettata per le prestazioni più elevate capaci di ottimizzare l’ascolto.

In dotazione c’è il cavo con schermatura avanzata Connect IT E che azzera le interferenze tra giradischi e amplificatore.

Il Record Puck E, venduto separatamente, offre un’ulteriore stabilità al disco e smorza anche le più piccole imprecisioni della riproduzione. Ne giova l’esperienza d’ascolto che può essere ottimizzata in diversi modi.

La base del Debut Carbon EVO2 è costruita in pannelli di fibra a media densità (MDF, un derivato del legno) ed è rifinita con otto strati di verniciatura in diversi colori, tra i quali: rosso, rosso vino, bianco, nero laccato, legno di noce, oltre a versioni satinate in nero, verde, giallo e blu.

Il Pro-Ject Debut Carbon EVO2 è in vendita al prezzo di 699 euro.

Le ultime news