I dati forniti da GSD, società che esamina la diffusione di console e videogame, eleggono la PlayStation 5 come la regina del mercato europeo di settembre.
Il mercato è però in sofferenza, tant’è che la PlayStation 5 è la più amata dagli europei, pure perdendo il 17% rispetto al mese di settembre del 2023.
La contrazione del mercato non sembra riguardare la Nintendo Switch che, seconda per vendite nel Vecchio Continente, è in crescita dell’1,5%. Numeri non eclatanti ma comunque in controtendenza.
La terza piazza è occupata dalla Xbox che però perde il 58% rispetto a un anno fa. Microsoft, tuttavia, può giocarsi la carta dei tanti nuovi titoli in arrivo e dei quali abbiamo parlato qui.
Microsoft sembra un po’ spiazzata e pare limitarsi a incassare i colpi. Mentre Sony riesce a rivitalizzare il mercato – ad agosto la PlayStation 5 ha fatto segnare un calo delle vendite del 50% rispetto ai 12 mesi precedenti – la Xbox non riesce a stringere il divario.
Il 2025 potrebbe ridisegnare gli equilibri, sarà interessante vedere quali effetti avranno sul mercato le nuove console di Microsoft e la PlayStation 5 Pro.
In cifre, durante il mese di settembre in Europa sono state vendute 335mila console e 1,1 milioni di accessori (in calo del 2,4%). Anche riguardo a questi ultimi l’offerta si insegue e si accavalla. C’è un certo fermento nel proporre nuovi controller ed espansioni dello spazio di archiviazione, fermo restando che – seppure meno frizzante – anche i visori VR sono animati da una certa innovazione.
Sempre in tema di visori, Microsoft ha annunciato che non produrrà più gli Hololens i quali, va detto per chiarezza, guardavano più al mercato professionale che a quello videoludico.
A corredo di questi dati, è necessario considerare anche che, nel primo trimestre del 2024, il mercato dei personal computer – inclusi quelli da gaming – è cresciuto del 3,2% rispetto ai primi tre mesi del 2023. Chi ha investito cifre ingenti per acquistare una macchina deputata anche ai videogiochi, probabilmente non ha investito denaro per comprare una console.