Per diversi mesi si è temuto che la PlayStation 5 Pro potesse debuttare in ritardo rispetto ai piani originali di Sony ma, in definitiva, la promessa di riuscire a lanciare sul mercato la nuova console entro la fine del 2024 è stata mantenuta.
La PlayStation 5 Pro, evoluzione della PlayStation 5, sarà in vendita a partire dal 7 novembre e potrà essere ordinata già dal 26 settembre.
La potenza grafica aumentata grazie a una GPU che supera di gran lunga quella a bordo della PlayStaton 5 e l’upscaling Spectral Super Resolution basato su una AI che restituisce immagini particolarmente nitide e dettagliate stanno già facendo fibrillare i maniaci della perfezione.
Tra le novità che fanno gola agli appassionati figurano anche il supporto al Wi-fi 7 e ai titoli in 8K, oltre a uno spazio di archiviazione da 2 TB che può essere ampliato mediante hardware opportuno. Qui, per esempio, abbiamo parlato di un SSD Western Digital da 8 TB.
Sony ha garantito un’ampia compatibilità con i titoli disponibili per la PlayStation 4 e questo può rassicurare chi, possedendone una, non ha mai optato per acquistare una console più recente.
Altri video game, certifica Sony, saranno ottimizzati per la versione Pro della PlayStation 5 mediante aggiornamenti software gratuiti. Tra questi figurano, per esempio, Final Fantasy 7 Rebirth, Gran Turismo 7, Hogwarts Legacy e Marvel’s Spider-Man 2.
La retrocompatibilità riguarda anche gli accessori. Chi acquisterà una PlayStation 5 Pro potrà continuare a usare il visore PlayStation VR2, i controller DualSense e altri accessori.
Il prezzo di vendita è di 799,99 euro e, nella confezione, è presente anche un controller wireless DualSense e una copia di Astro’s Playroom preinstallata.
Chi vuole approfittare del Natale per un regalo di tutto rispetto può trovarsi nella condizione di scegliere tra la nuova console della Sony e le novità già annunciate da Microsoft che ha lavorato alle nuove Xbox Series X e Xbox Series S i cui prezzi sono inferiori a quelli applicati da Sony per la PlayStation 5 Pro.