Prepararsi alle ondate di calore dell’estate 2024

L'estate 2024 e l'anticiclone africano

Prepararsi alle ondate di calore dell’estate 2024

Manca circa un mese all’inizio della bella steagione e il sito ilmeteo.it ha pubblicato delle proiezioni di massima dalle quali si evince che durante l’estate 2024 le temperature saranno più alte della media in tutta Europa e quindi anche in Italia. Chi ancora non avesse preso in considerazione l’ipotesi di un impianto di climatizzazione, può approfittare dell’apposito bonus fiscale.

Si tratta di proiezioni climatiche sul lungo periodo, anticipazioni che possono essere smentite dai fatti anche se, grazie agli strumenti e alle analisi sempre più evolute, diventano più puntuali con il passare degli anni.

Secondo gli esperti de ilmeteo.it già a giugno le temperature supereranno quelle medie di circa 1° per arrivare a superarle anche di oltre 2° durante i due mesi seguenti.

Tra luglio e agosto le temperature potrebbero superare i valori medi di oltre 2 gradi centigradi

Temperature anomale in parte dovute all’anticiclone africano che potrebbe indurre ondate di caldo oltre i 35°. Quello dell’anticiclone e dei venti provenienti dal Nord Africa non è l’unico problema. Come avvenuto durante gli ultimi anni, l’Italia potrebbe vivere uno scenario nel quale al Sud le piogge scarse possono portare con loro la siccità e, parallelamente, il Settentrione potrebbe essere oggetto di eventi estremi come grandinate o temporali intensi, anche questi causati dall’afflusso di aria calda.

Calore diffuso e sopra le medie stagionali sembrano caratterizzare l’estate 2024. È quindi giunto il momento di dotarsi di elettrodomestici per il fresco.

Chi non può o non vuole acquistare un impianto di climatizzazione può comunque orientarsi verso i ventilatori i quali, oltre a essere economici, garantiscono la piena mobilità (con i modelli a piantana) a meno che non se ne scelga uno da soffitto.

Per chi ha poco spazio in casa o necessita la praticità estrema, vale la pena di valutare i vantaggi di un ventilatore da tavolo, facile da portare con sé anche al lavoro.

C’è l’imbarazzo della scelta: l’importante è non farsi trovare impreparati.

Le ultime news