Durante l’Xbox Games Showcase del 9 giugno, Microsoft ha confermato l’arrivo di tre nuovi modelli delle console proprietarie. Nulla che non fosse già nell’aria ma, ora, sono ufficiali sia le specifiche sia i prezzi delle console Xbox Series X e Xbox Series S, modelli evoluti rispetto a quelli attualmente sul mercato.
Nello specifico, i tre modelli imminenti sono:
- Xbox Series X – 1TB Digital Edition in Robot White
- Xbox Series X – 2TB Galaxy Black Special Edition
- Xbox Series S – 1TB in Robot White.
La Xbox Series X Digital Edition da 1 TB, rigorosamente di colore bianco, non avrà il lettore ottico e sarà proposta a un prezzo di 499,99 euro.
La versione con uno spazio di archiviazione SSD da 2 TB costerà 649,99 euro. Dalla sua, oltre allo spazio disco raddoppiato, ha anche il colore nero satinato di puntini verdi che rievocano la matrice di una galassia, in sintonia con il nome Galaxy Black Special Edition.
I prezzi di entrambi i nuovi prodotti sono di un certo rilievo e arrivano a superare quelli a cui viene venduta l’antagonista storica di Microsoft in ambito console, ossia la Playstation 5 di Sony.
Tuttavia, con la Xbox Series S da 1 TB, Microsoft si rivolge anche a chi non è disposto ad affrontare cifre salate. L’evoluzione dell’attuale Xbox Series S da 512 GB costerà 329,99 euro.
I tre nuovi modelli sono attesi per le festività natalizie, momento propizio durante il quale i produttori tendono ad affilare le lame per contendersi il mercato.
Ai costi delle console vanno aggiunti sia quelli dei video giochi sia quelli degli accessori. È vero che nella confezione ci sono i controller ma è anche vero che diversi produttori si cimentano nel proporne di più ergonomici o pratici oppure adatti a chi ha delle disabilità fisiche, come il Sony Access.
Il segmento dedicato ai videogiocatori è sempre in fermento e l’evoluzione non si ferma, garantendo anche la retrocompatibilità con i titoli pensati per le console meno potenti.