I migliori regali per la pensione

Idee per tutte le tasche e per tutti i tipi

I migliori regali per la pensione

Andare in pensione è un traguardo a cui tutti i lavoratori ambiscono, ma che porta con sé un mix di emozioni contrastanti. Se da un lato non ci si deve più preoccupare della sveglia che suona o del traffico all’ora di punta, dall’altro è difficile dire addio ad amici e colleghi che sono stati al proprio fianco per anni, oppure doversi creare una nuova routine quotidiana. Ecco perché è molto importante scegliere un bel regalo per un familiare, un collega o un amico che va in pensione.
Tra le idee regalo per la pensione che vi proponiamo abbiamo pensato a degli oggetti che renderanno la transizione alla nuova quotidianità più facile oppure incoraggeranno i vostri cari a trovare un nuovo hobby che li tenga occupati. Se il budget di cui disponete è limitato, abbiamo aggiunto alcuni piccoli doni di apprezzamento per celebrare il loro prossimo capitolo. Se invece siete alla ricerca di un regalo da fare con un gruppo di persone, troverete una lista di regali più costosi e importanti.
Ecco la nostra selezione dei migliori regali per la pensione.

Regali spiritosi

Questi regali a meno di 20 € sono perfetti per accompagnare un regalo più grande e costoso. 

Agenda dei cantieri

Un’agenda per i futuri pensionati che passeranno il tempo a guardare i cantieri (solo se hanno il senso dell’umorismo!).

Tazza per pensionati

Una tazza con un messaggio divertente in cui bere il tè durante i pomeriggi di libertà.

T-shirt simpatica

Un piccolo regalo per ricordare a un/una collega che con loro se ne va un pezzo di storia. Perfetta per essere indossata alla festa di pensionamento.

Regali per il relax

Dopo tanti anni di duro lavoro è finalmente arrivato il momento di godersi il meritato riposo. Le idee regalo che permettono di rilassarsi ogni giorno in casa propria sono tantissime e vanno incontro a tutti i tipi di budget. Ecco alcune delle più originali.

Diffusore di oli essenziali

Un diffusore di oli essenziali permette di sfruttare i tanti benefici dell’aromaterapia e rilassare il corpo e la mente senza uscire dalla propria abitazione.

Sedile massaggiante

Con il passare degli anni gli acciacchi si fanno sentire, soprattutto quando si trascorrono 8 ore seduti a una scrivania o sempre in piedi. 15 minuti al giorno di massaggio shiatsu con un sedile massaggiante sono un vero toccasana.

Termocoperta

Una coperta termica è perfetta per godersi tante ore di relax nei mesi più freddi dell’anno, magari mentre si legge un buon libro sul divano e si sorseggia una tazza di tè.

Ebook reader

A proposito di libri, un lettore di ebook consente di avere centinaia di titoli sempre a portata di mano e, grazie allo schermo con illuminazione frontale (che non fa male agli occhi) e alla possibilità di ingrandire i caratteri, può essere usato comodamente anche dalle persone più avanti con gli anni.

Home assistant

Un assistente vocale permette di ascoltare musica e audiolibri, cercare ricette e chiamare i propri cari senza la necessità di servirsi di schermi, smartphone, tablet e quant’altro.

Regali per attività all’aperto

Non tutti amano la vita da pantofolai e preferiscono invece approfittare della libertà ritrovata grazie al pensionamento svolgendo delle attività all’aperto. Ecco alcuni regali adatti ai pensionati più sportivi e avventurosi.

Fitness tracker

Il fitness tracker è un regalo perfetto per chi ama restare in forma a tutte le età andando a correre, in palestra, in piscina etc. Permette di contare i passi fatti in un giorno e di monitorare le calorie bruciate, la qualità del sonno e tanti altri parametri.

Kit da trekking

Oltre a far bene all’umore, l’escursionismo è un ottimo modo per mantenersi attivi ed esplorare nuovi luoghi. Tra gli accessori più importanti non possono mancare lo zaino da trekking, le scarpe e una coppia di bastoncini.

Bicicletta elettrica

La bici elettrica non è un regalo economico, ma sicuramente verrà apprezzato da chi ama andare in bici e all’occorrenza ha bisogno della pedalata assistita per affrontare le salite più dure o i percorsi molto lunghi.

Regali per nuovi hobby

Il fatto di non dover più andare al lavoro può creare un vuoto nella vita di tutti i giorni, ecco perché è positivo intraprendere un nuovo hobby quando si va in pensione. Ecco alcune idee da considerare (magari consultando prima un familiare della persona a cui si intende fare il regalo).

Canna da pesca

La pesca non è uno sport per tutti, ma è un’attività molto rilassante e, a detta di chi la pratica, anche molto coinvolgente.

Kayak

Chi vive in prossimità di un lago, fiume o mare potrebbe apprezzare molto la possibilità di fare uno sport a basso impatto sulle articolazioni, ma perfetto per esplorare, svagarsi e restare in forma.

Forno per pizza elettrico

Un po’ come è successo durante il lockdown, la pensione potrebbe essere una buona occasione per imparare a fare la pizza in casa. Un fornetto elettrico da interno o un forno da esterno farà impazzire di gioia gli amanti della pizza.

Macchina fotografica

La fotografia può essere un’attività particolarmente gratificante per chi è in età avanzata perché offre un mix di espressione creativa, stimolazione mentale e attività fisica, tutte componenti fondamentali per uno stile di vita appagante ed equilibrato.

Un corso a scelta

Se non sapete cosa scegliere o non volete imporre un regalo che potrebbe rimanere inutilizzato, lasciate scegliere alla persona qual è l’hobby che vuole intraprendere. Corsi di lingua, di ballo, di pittura etc.: esistono centinaia di opzioni sia online, sia in presenza.

Regali classici per la pensione

Quelli che vi abbiamo proposto finora sono dei regali un po’ fuori dal comune, ma se pensate che la persona che va in pensione preferisca un regalo più tradizionale, ecco alcuni degli oggetti più popolari da acquistare.

Cognac o whisky

Apprezzato soprattutto dagli uomini, un cognac o un whisky pregiato può essere un regalo perfetto con cui festeggiare la fine di un’era.

Orologio

L’orologio è un regalo importante e di classe che non passa mai di moda. Ne esistono di tutti i prezzi, ma attenzione a evitare i modelli troppo sportivi.

Gioielli

Se l’orologio è un grande classico per gli uomini, i gioielli lo sono per le donne. Anelli, bracciali e collane sono sicuramente i più gettonati e anche costosi, ideali da regalare insieme a un gruppo di colleghi. Se fate il regalo da soli, un bracciale componibile è un’idea più accessibile.

Cornice digitale

La cornice digitale è il regalo ideale da fare a un collega che va in pensione per raccogliere i ricordi fotografici più belli degli anni trascorsi insieme e continuare ad apprezzarli anche dopo.

Un viaggio o un’esperienza

Il pensionamento è il momento migliore per andare in vacanza senza preoccuparsi di dover chiedere le ferie. Se siete in tanti a fare il regalo, scegliete un bel viaggio lungo con volo e hotel, altrimenti optate per un cofanetto regalo con un’esperienza da fare nel weekend.

Le ultime news