Il 7 sembra essere un numero magico, perfetto secondo alcune teorie, proprio perché ben funziona in ogni occasione. Anche nel cinema è stato usato spesso, basti pensare a I magnifici 7 o a I 7 dell’oca selvaggia, ma anche al più recente Seven. Lo abbiamo preso in prestito anche noi per questo articolo, in cui cercheremo di selezionare quelli che sono i migliori film di sempre in base al genere.
Abbiamo quindi pensato alla settimana ideale del cinefilo per aiutarvi nella scelta di genere e titolo. Dal lunedì alla domenica vi terremo occupati con i migliori film di sempre, spiegando i motivi per cui sono stati selezionati. Continuate a leggere per scoprire quali sono e su quale servizio di streaming possiate vederli!
Un lunedì avventuroso
Finito il riposo domenicale, rimettersi in moto e trovare la voglia di ripartire con la routine è davvero dura. Noi, per quanto folle possa sembrare, vi consigliamo di mettere la sveglia due ore prima del solito per cominciare la settimana con l’Indy-menticabile tempio maledetto profanato da Harrison Ford. Il genere è appunto quello dell’avventura e i più esperti avranno già capito che parliamo di Indiana Jones e il tempio maledetto, un vero cult anni ’80 diretto da Steven Spielberg.
Il film è un turbine di emozioni, un susseguirsi di cambi di scena, a volte ironici e altre volte persino paurosi, come avviene quando al protagonista sta per essere strappato il cuore. A fine film, però, avrete assimilato una carica adrenalinica per ripartire al massimo.
Un martedì di guerra
Sabato e domenica di perfetto relax, il lunedì le prime scartoffie sulla scrivania che diventano ancora più stressanti da gestire il martedì, giorno della consapevolezza.
Sicuramente, per pigrizia o negligenza, qualche collega vi avrà passato un lavoro sbagliato, però insomma, che dire… Ieri era pur sempre lunedì (risata sarcastica).
La sera, però, tornati a casa dopo quelle due belle orette nel traffico quotidiano, non c’è nulla di meglio che mettersi a bombardare tutta la città, così almeno saprete che il parcheggio si troverà più facilmente. Niente e nessuno quindi si dovrà mettere tra voi e Apocalipse Now.
Vi consigliamo la versione Redux se la sera vi piace fare tardi. La versione più lunga del film di Coppola dura 197 minuti e ci sono davvero troppe scene memorabili per sceglierne e citarne una soltanto. Per godervi al meglio l’eccitante scena dei bombardamenti, accompagnata dalla wagneriana Cavalcata delle Valchirie, consigliamo assolutamente di alzare il volume e accentuare i bassi.
Pronti? Ecco dove gustare la versione redux di Apocalypse Now:
Il mercoledì fantascientifico
Il mercoledì è ormai quasi sempre il giorno delle coppe, ma se non vi piace il calcio, e quindi non vedrete la partita, ci possono essere solamente due motivi: o siete dei nerd o non sapete di esserlo. Nel primo caso non vi vieterà nessuno di vedere per la miliardesima volta Guerre Stellari (la saga originale completa), nel secondo caso è il momento di accettarlo e vedere per la prima volta il primo film della saga. Divenuti quindi nerd a tutti gli effetti, potrete godere del miglior film di sempre nella sezione fantascienza. Attenzione però, perché per i giorni successivi è possibile che parliate come Chewbecca, il colosso peloso amico di Han Solo, alias Harrison Ford (siamo certi che Chewby, per gli amici, sarà presto anche il vostro compagno fedele). Inoltre, una volta nerdizzati, saprete anche che il primo film è uscito nel 1977 ed è stato girato da George Lucas, ma scoprirete anche molto di più!
Oggi l’intera saga, che ormai comprende davvero un universo di sequel, prequel e serie spin-off, è disponibile in esclusiva su Disney+:
Un giovedì da Leone
Il giovedì è il giorno più difficile da inquadrare, ci verrebbe quasi voglia di dirvi che è meglio fare una pausa, e passare la serata con una serie TV o di andare a caccia di Pokémon. Ma il titolo di quest’articolo è I migliori film di sempre e ve ne abbiamo promesso uno a serata.
Quando appunto pensiamo ai migliori film di sempre, magari ci tornano in mente così come li abbiamo visti al cinema. Quello scelto per il giovedì, anche da vedere in compagnia, è Il buono, il brutto e il cattivo (1966), magari decidendo chi dei vostri amici sarà chi.
Questo film completa la trilogia del dollaro firmata da Sergio Leone, il re indiscusso del sottogenere “Spaghetti Western“. Oltre a una trama avvincente, scene violente e tanti, tanti morti, il film vanta anche una delle più belle colonne sonore di sempre.
Oggi potete guardare questa storica pellicola su una tra le tante piattaforme disponili, c’è l’imbarazzo della scelta:
Venerdì musical
Il venerdì sera è sinonimo di libertà, perlomeno per molti, e sta per iniziare il tanto atteso weekend. Probabilmente, finito il turno di lavoro, ve ne tornate a casa canticchiando e neanche la fila di ciclisti a passo d’uomo vi urta più di tanto. Dopo una bella doccia, la cena a base di sushi e l’immancabile birra artigianale, quello che ci vuole è sicuramente il miglior musical di sempre.
Non parliamo di Grease, anche perché un film che si intitola “Brillantina” oggi che portiamo tutti la barba lunga e i capelli rasati, non sembra risuonare un granché. Ragazzi, parliamo del venerdì sera: serve la carica giusta per la nottata a seguire, nessun film ci sembra più adatto di The Blues Brothers (1980).
Se siamo riusciti a gasarvi al punto giusto, ecco dove potete trovare The Blues Brothers in streaming:
Un sabato da incubo
Se c’è un giorno adatto a vedere il miglior film horror di sempre, questo è sicuramente il sabato sera. Infatti, dopo aver visto Nightmare non vi è alcun dubbio che passerete la notte in bianco. La cosa più spaventosa è che il folle giardiniere Freddy Krueger attanaglia le sue vittime durante il sonno.
Come i protagonisti del film, tra cui un giovanissimo Johnny Depp, non riuscirete a prender sonno, poiché la paura di essere prede nel mondo onirico vi terrà svegli. Una soluzione possibile, aspettando di addormentarvi al canto del gallo, potrebbe essere quella di vedere l’intera saga e scoprire se l’incubo finisce oppure no!Fatevi sotto e guardate Nightmare in streaming su Amazon Prime Video:
Una domenica di risate
Quello della commedia è un genere molto vago: si potrebbero scegliere centinaia di ottimi film, tutti molto diversi tra loro. Tra i vari sottogeneri c’è anche quello del comico, come il primo Fantozzi (1975) di Luciano Salce. Pensate che, in barba alla nomenclatura del cinema, c’è chi questa pellicola l’ha anche definita “tragicomica”.
Lo abbiamo scelto proprio per la domenica, l’ultimo giorno di riposo del weekend, perché sono tante le scene che ci preparano al rientro in ufficio, come ad esempio quella mitica dell’autobus al volo.
Non andiamo oltre, molti di voi ancora non avranno visto il film; a chi invece lo conosce bene consigliamo la lettura del romanzo, magari proprio sul bus che vi porta a lavoro.
Potete guardare il primo Fantozzi e tutti i seguenti su Netflix: