LG ThinQ ON, l’hub intelligente per la smart home

Sarà presentato all’IFA a Berlino dal 6 al 10 settembre

LG ThinQ ON, l’hub intelligente per la smart home

Durante l’IFA 2024 LG Electronics presenterà LG ThinQ On, l’hub per la smart home dotato dell’Intelligenza artificiale Affectionate che interagisce con i dispositivi intelligenti della casa per offrire un’esperienza altamente personalizzata.

L’IFA, la fiera berlinese annuale dedicata all’elettronica di consumo, si terrà dal 6 al 10 settembre e LG ThinQ ON sarà in mostra nel padiglione 18 di Messe Berlin, lo stand nel quale LG dialogherà direttamente con il pubblico.

LG ThinQ ON è compatibile con lo standard Matter e ciò si traduce nella possibilità di gestire un’ampia gamma di dispositivi connessi alla rete (IoT, Internet of Things) tra i quali figurano smart TV, lavatrici, impianti di riscaldamento e raffreddamento, prese di corrente, lampadine, sistemi di sorveglianza e molti altri ancora.

Il sogno di LG è quello di raggiungere la propria visione “Zero Labor Home”, ossia un’abitazione nella quale la gestione della casa è affidata interamente alla tecnologia.

LG ThinQ ON è dotato dell'IA Affectionate che capisce il linguaggio naturale e gestisce tutti i dispositivi intelligenti compatibili con lo standard Matter

Il design dell’hub LG ThinQ ON è moderno, minimale e discreto affinché possa trovare collocazione in ogni ambiente e, forte dell’Intelligenza artificiale generativa, è semplice da configurare e usare.

È progettato per riconoscere il linguaggio naturale, ossia il modo di interloquire delle persone e impara dalle loro abitudini e necessità. Basta dire a LG ThinQ ON cosa fare e, grazie al protocollo Matter che si interfaccia con i dispositivi smart della casa, fa in modo che l’ordine impartito arrivi a buon fine.

Oltre a comprendere il linguaggio naturale, impara dal contesto delle conversazioni e determina le preferenze d’uso di ogni dispositivo e informa gli utenti dello stato delle attività o della presenza di criticità.

LG ThinQ ON supporta diverse modalità di connessione tra le quali Thread e Wi-fi e il processore IA è scalabile grazie all’integrazione di tecnologie future.

Per perseguire gli obiettivi della “Zero Labor Home” e dell’IA Affectionate, il 3 luglio scorso LG ha comunicato di avere acquisito l’azienda Athom, attiva nel comparto della smart hone e produttrice dell’Homey Pro, hub  che può connettersi a oltre 50.000 dispositivi, mentre l’app store di Homey contiene circa 1.000 applicazioni che permettono di connettere e controllare i dispositivi di numerosi brand.

Comoda, pratica e sicura. Così deve essere la casa secondo LG.

Le ultime news