La sostenibilità ambientale si sta affermando con un certo vigore. Ne è testimone la divisione ESS (Energy Storage System) di LG Electonics che, durante la fiera europea dell’industria solare Intersolar Europe 2024 andata in scena in Germania tra il 19 e il 21 giugno scorsi, ha mostrato la propria visione della smart home all’insegna del risparmio energetico.
A Monaco di Baviera LG Electronics ha esposto la Net-zero house, il concept della casa smart interconnessa e sostenibile che fa della gestione dell’energia elettrica il totem attorno al quale si sviluppa l’app ThinQ, grazie alla quale è possibile monitorare i dispositivi, gestirne l’uso e sfruttare i sistemi di accumulo di energia. Le smart home, delle quali abbiamo parlato qui, non sono più soltanto sinonimo di automazione e controllo, hanno sempre più un impatto positivo sull’ambiente.
L’app ThinQ favorisce la connessione dell’utente con inverter e dispositivi, lasciando a quest’ultimo il compito di distribuire l’energia a seconda delle esigenze del momento.
Tra le soluzioni mostrate da LG Electronics ESS spiccano i sistemi di accumulo della linea Home e, tra questi, Home 6 e Home 15 Plus.
Home 6, già disponibile in Italia, è una soluzione monofase con inverter ibrido che supporta fino a tre moduli batteria a celle cilindriche che favoriscono la capienza di stoccaggio fino a una capacità totale di 11,87 kWh. Una soluzione che consente di distribuire energia in tutta la casa, includendo la ricarica delle automobili.
LG ESS Home 6 ha un design compatto e può essere installata ovunque in modo semplice. Il display LED mostra le informazioni principali e, in caso di blackout, comunica tutti i dati relativi all’autonomia energetica.
LG ESS Home 15 Plus è la soluzione trifase per una richiesta di elettricità fino a 30kWh, attraverso la connessione parallela di batterie HBC (HBC15). Home 15 Plus è caratterizzato da tecnologie all’avanguardia e dai sistemi più recenti votati a garantire la massima efficienza energetica.
La solidità funzionale della linea Home è garantita da algoritmi che identificano le attività svolte da ogni cella cilindrica e, in caso di anomalia, intervengono per mettere il sistema in sicurezza.