Lenovo ha annunciato il lancio del Chromebook Duet e del Chromebook Duet EDU G2, due laptop convertibili con display 2K pensati per gli istituti scolastici e quindi per gli studenti e per i docenti. Un netto cambio di passo nel mondo dei Chromebook e una rivoluzione netta per il catalogo Lenovo che fa leva anche su ChromeOS per soddisfare le esigenze dei propri clienti.
I due nuovi Chromebook hanno a bordo una NPU, ossia una Neural Processing Unit, un chip predisposto all’uso delle AI, un chip MediaTek Kompanio 838 e fino a 8 GB di Ram.
Entrambi i modelli sono leggeri, sono dotati di un display da 10,95” e sono quindi compatti e garantiscono un’autonomia di 12 ore, tutte caratteristiche di primaria importanza per gli studenti.
L’uso delle NPU non è più soltanto appannaggio dei laptop con Copilot + tipici del mondo Windows ma entra nelle scuole attraverso la porta già aperta dai Chromebook.
Particolarmente indicati per gli studenti di ogni grado, i Chromebook hanno avuto maggiore fortuna oltreoceano rispetto al successo che hanno conseguito nel Vecchio Continente ma restano strumenti ottimi per lo studio e l’apprendimento in generale.
Il Chromebook Duet è un portatile che soddisfa le attività di studio ma che può essere impiegato anche per creare contenuti e per l’intrattenimento.
Spesso 7,59 millimetri e con un peso di 510 grammi, ha uno chassis certificato MIL-STD 810H2 ed è quindi resistente agli urti.
Il Lenovo Chromebook Duet EDU G2 è in qualche modo evoluzione del Chromebook Duet ma guadagna in resistenza garantendo protezione anche contro il versamento di liquidi ed è pensato per essere usato in qualsiasi ambito educativo.
Inoltre, per soddisfare le esigenze delle scuole, il Lenovo Chromebook Duet EDU G2, è dotato di Chrome Education Upgrade, una versione di ChromeOS pensata per l’insegnamento e l’ambito scolastico mediante la quale gli amministratori IT e i docenti possono intervenire per migliorare la produttività, la sicurezza e la gestione in remoto.
Lenovo Chromebook Duet e Lenovo Chromebook Duet EDU G2 comprendono un abbonamento di 3 mesi a Gemini Advanced e sono ora disponibili entrambi a partire da €299 (Iva esclusa).