Scegliere un laptop per chi studia può essere più complicato di quanto possa sembrare. Inoltre, grazie alle offerte Back to school, si possono fare acquisti interessanti a prezzi vantaggiosi.
Per capire quale laptop scegliere occorre partire da chi ne farà uso. Per gli studenti delle scuole medie e delle scuole superiori le soluzioni sono una moltitudine, a partire dai Chromebook che hanno più di un lato positivo.
Oltre ad avere prezzi abbordabili e prestazioni sufficienti per essere usati ai fini dello studio, sfruttano soprattutto il cloud, abituando così i giovanissimi alle modalità di lavoro che si stanno imponendo in questo momento storico e che saranno sempre più preponderanti in futuro.
Un’alternativa è rappresentata dai notebook economici, più adatti agli studenti che frequentano le scuole medie o le superiori ma, per garantire una sufficiente fluidità d’uso, raccomandiamo che abbiano almeno 8 GB di RAM.
Quando è destinato a uno studente universitario, il laptop deve avere altri punti di forza e, tra questi, spiccano la potenza di calcolo del processore, la quantità di RAM, la durata della batteria e, per talune facoltà, anche la scheda grafica.
In ogni caso, la RAM deve essere di almeno 8 GB (16 o più per chi segue facoltà come ingegneria o architettura) e, benché ci siano ancora in commercio laptop con a bordo processori di media potenza, è opportuno fissare come standard minimo almeno un Intel i5 o uno equivalente della famiglia AMD.
Un buon compromesso per gli studenti universitari lo offre il notebook HP 15s-fq2003sl che ha un processore Intel i7, 8 GB di RAM, 512 GB di spazio di archiviazione, una batteria dalla durata di 10 ore e pesa 1,69 chilogrammi.
Una macchina che soddisfa anche le esigenze di studenti che hanno maggiore necessità di prestazioni è l’Apple MacBook Air con chip M3. La batteria ha una durata fino a 18 ore e il peso di 1,51 chilogrammi lo rendono ottimale per chi necessita di mobilità.
Il prezzo può però risultare indigesto ma ci sono alternative altrettanto valide come, per esempio, il Samsung Galaxy Book3 con un processore Intel i5-1335U, 16 GB di RAM, 512 GB di hard disk e una batteria con autonomia da 7 ore (a nostro avviso appena sufficiente per le esigenze di chi frequenta un ateneo).
Una soluzione intermedia adatta a tutti gli studenti universitari è il Lenovo IdeaPad Slim 5, dotato di un processore i7-13620H, 16 GB di RAM, 1 TB di spazio di archiviazione, un’autonomia di 11 ore e un peso di 1,46 chilogrammi.
Queste proposte hanno un prezzo che varia dai 250 euro circa ai 1.550 euro circa, considerando però che un esborso medio che va dai 700 ai 900 euro circa è una cifra in linea con gli standard per gli studenti universitari che hanno bisogno di macchine performanti.