Il 9 settembre scorso Apple ha presentato i nuovi iPhone 16, insieme agli Apple Watch 10 e agli AirPods. Chi possiede un iPhone 15 Pro e si chiede se valga la pena acquistare un iPhone 16 Pro dovrebbe fermarsi un momento e valutare la situazione nel suo insieme.
Per rispondere a questa domanda vanno analizzati alcuni aspetti, a cominciare dal fatto che Apple non vende più direttamente né gli iPhone 15 Pro né i Pro Max, due smartphone compatibili con Apple Intelligence, della quale parleremo brevemente più avanti.
Questo non vuole dire che i due top di gamma della linea iPhone 15 non potranno essere acquistati presso altri rivenditori online oppure fisici, ma il fatto che Apple ha preso questa decisione la dice lunga sulle pressioni che Cupertino intende esercitare affinché gli utenti scelgano uno dei quattro modelli di iPhone 16.
Poi, prendendo in esame la parte estetica, va detto che le differenze nel design tra l’iPhone 15 Pro e il 16 Pro sono minime e, in ogni caso, non tali da giustificare il cambio di smartphone.
L’iPhone 16 Pro è venduto in colori nuovi e ha un display di 6,3 pollici contro i colori ormai canonici e il display di 6,1” dell’iPhone 15 Pro. Il display in sé è il medesimo, ovvero Super Retina XDR con refresh da 120 Hz.
Gli iPhone 15 Pro dispongono di un chip A17 Pro, mentre gli iPhone 16 Pro hanno a bordo il nuovo chip A18 Pro. Entrambi possono sfruttare le capacità di Apple Intelligence, l’AI che si fa attendere perché, almeno fino alla fine del 2024, gli utenti non potranno provarne appieno l’efficacia e i facili entusiasmi a scatola chiusa non hanno molto senso: quando potrà essere messa alla prova sapremo esattamente quanto sarà in grado di rivoluzionare l’uso che si fa degli smartphone con la Mela.
Di fatto, Apple Intelligence potrà essere usata tanto sull’iPhone 15 Pro quanto sugli iPhone 16, cade quindi la necessità di acquistare uno smartphone della famiglia presentata il 9 settembre per potere usare l’AI di Apple.
I nuovi iPhone 16 Pro hanno il tasto per il controllo della fotocamera che facilita il compito di usare il comparto fotografico. L’iPhone 16 Pro introduce la registrazione di video in Dolby Visioni fino a 4K ma, in definitiva, i sensori sono i medesimi del 15 Pro.
Un’altra differenza è la batteria che, nel caso del 16 Pro, è più grande.
I prezzi, riferiti a quelli applicati da Apple al momento del lancio dei due prodotti sul mercato sono identici, ovvero:
- iPhone 15 Pro o 16 Pro da 128 GB 1.239 euro
- iPhone 15 Pro o 16 Pro da 256 GB 1.369 euro
- iPhone 15 Pro o 16 Pro da 512 GB 1.619 euro
- iPhone 15 Pro o 16 Pro da 1 TB 1.869 euro.
Va precisato, in materia di prezzi, che oggi i prezzi degli iPhone 15 sono scesi e che, con il passare del tempo, i venditori terzi tendono a formulare offerte vantaggiose per gli smartphone di Cupertino. Ciò significa che può valere la pena attendere qualche mese per seguire le evoluzioni del mercato.
Tutte queste informazioni dovrebbero essere utili a trarre diversi tipi di conclusioni. Infatti, chi possiede un’iPhone ormai in vendita da qualche anno e vuole cambiarlo rimanendo fedele ad Apple può fare certe considerazioni, chi invece ha un iPhone 15 Pro può farne altre.
Altrettanto si può dire di chi, avendo a disposizione uno smartphone ad alte prestazioni di altri brand come, per esempio un Samsung o un Google Pixel, volesse scegliere un dispositivo con a bordo iOS.
In definitiva, l’ipotesi degli analisti secondo cui gli iPhone 16 potrebbero non scaldare gli animi degli aficionados, non appare del tutto campata in aria.