Calcare, residui di sporco e detersivo, filamenti e pezzettini di tessuto sono nemici giurati delle lavatrici, perché ne limitano l’efficacia e, in alcuni casi, persino il funzionamento. Per questo motivo occorre, di tanto in tanto, occuparsi della loro manutenzione. Igienizzare la lavatrice è una buona pratica che ha un costo limitato sia in termini economici, sia in termini di tempo.
I semplici consigli che forniamo valgono anche per le lavatrici economiche, il cui ciclo di vita può essere allungato molto prendendosene la dovuta cura. Per approfondire consigliamo la lettura della nostra guida dedicata:
Come pulire la lavatrice
Cominciamo dalla pulizia del cestello, la parte della lavatrice nella quale si accumulano la gran parte dei residui di sporco e detersivo. Basta un ciclo di lavaggio a vuoto ad almeno 60° con l’aggiunta di un bicchiere di aceto.
Un’alternativa è fare ricorso a detergenti specifici che aiutano a eliminare il calcare ma qui ci limitiamo a proporre soluzioni fai-da-te a bassissimo costo.
Lo sporco e le muffe tendono invece ad annidarsi nelle guarnizioni in gomma che circondano l’apertura della lavatrice. Anche in questo caso l’igienizzazione è semplice: basta passare una spugna imbevuta di acqua e bicarbonato di sodio, per poi risciacquare con acqua pulita e asciugare a fondo.
Esistono in commercio spray antibatterici ma vale quanto detto sopra, si possono ottenere risultati perfetti anche usando ciò che c’è in casa.
Nel cassetto dei detersivi si accumulano molti residui che possono essere eliminati estraendolo e lavandolo a fondo con acqua calda e qualche goccia di limone oppure aceto.
Il filtro è altrettanto importante e, tra le altre cose, serve a raccogliere oggetti di piccole dimensioni (in genere tutto ciò che viene dimenticato nelle tasche dei pantaloni quando li si lava). Va completamente estratto e pulito a fondo con acqua corrente.
Quindi, ricapitolando in breve, con dell’ aceto, del limone, dell’acqua e del bicarbonato di sodio si può fare un’eccellente manutenzione della propria lavatrice. Ricorrere a detersivi di qualità è un’altra mossa per mantenerla funzionante ed efficace a lungo, limitando la formazione di muffe e di cattivi odori.