Halloween tra tradizione e fantasia

Il 31 ottobre è il momento dei dolcetti o degli scherzetti

Halloween tra tradizione e fantasia

Sulle origini di Halloween si è scritto e detto di tutto. Festività di origini verosimilmente celtiche – ma le teorie si sprecano – che ha attecchito in altre culture fino a diventare, dopo diversi adattamenti, una festività cristiana che celebra i santi. La notte tra il 31 ottobre è il primo giorno di novembre è un momento che alterna brividi e divertimento.

Halloween non si associa soltanto ai costumi che si possono acquistare nei negozi fisici e online e, benché i travestimenti diventino sempre più ricercati e ingegnosi, è una festività che celebra anche la fantasia del fai-da-te e la creatività.

Grazie ai trucchi e al maquillage ognuno può trasformarsi in ciò che desidera. Ci sono trucchi per professionisti del trasformismo, trucchi per adulti e trucchi per bambini. Una mano esperta può fare miracoli.

Le decorazioni consentono di trasformare ogni ambiente in un luogo a tema senza usare trapani o martelli, quasi a sottolineare la caducità e l’impermanenza.

Tra le attività di Halloween, oltre al classico dolcetto o scherzetto, c'è anche l'arte di intagliare le zucche

Il “trick-or-treating”, il famoso “dolcetto o scherzetto” è la classica attività che piace tanto ai bambini ma, anche in Italia, si moltiplicano gli eventi per adulti con una miscela di divertimento e qualche brivido. Tra questi le maratone di film horror, cene e feste a tema, gare di decorazioni e tour guidati nei luoghi “infestati”.

Tra le tradizioni popolari c’è anche la zucca da intagliare che, non a caso, ha dato origine a un costume per bambini. La zucca diventa metafora di creatività: c’è chi si limita a incidere occhi, naso e bocca, ma c’è anche chi ne ricava una vera e propria opera d’arte liberando fantasia e capacità manuali.

Il mistero che da sempre affascina i bambini sta conquistando anche gli adulti e, benché alle nostre latitudini non rientri tra le festività della tradizione, è ormai un’usanza consolidata che attrae sempre più persone.

Nel 2022 la spesa per festeggiare Halloween ha raggiunto i 192 milioni di euro, con un esborso medio per persona prossimo ai 26 euro. Una somma abbordabile per fare divertire i bambini e chi bambino non lo è più.

In ultimo, i più fanatici possono persino travestire il proprio gatto. A patto che il felino sia d’accordo, s’intende.

Le ultime news