Istituita con la risoluzione delle Nazioni Unite 12/2018, il 3 giugno ricorre la Giornata mondiale della bicicletta e, ancora prima di essere amica della sostenibilità, la bicicletta rappresenta un modo di vivere, un modo di muoversi e un modo per riempire il tempo libero.
Il logo della Giornata mondiale della bicicletta è stato disegnato da Isaac Feld e animato dal professor John E. Swanson e lancia un messaggio chiaro: la bicicletta può essere usata da chiunque e ovunque nel mondo.
Infatti, oltre alle biciclette tradizionali, il mondo delle due ruote e dei pedali pensa a tutti: biciclette per bambini, per signore, mountain bike per chi preferisce lo sterrato all’asfalto (mai dimenticare il casco!) e biciclette elettriche che danno un aiuto prezioso per percorrere tratti impervi e che, nelle versioni economiche, sono utili anche a chi non vuole investire cifre a tre zeri.
Chi abita lontano dal luogo di lavoro può prendere in considerazione una bicicletta pieghevole, pratica da caricare sui mezzi pubblici e da usare in città.
La bici non rappresenta solo un modo di spostarsi salutare e sostenibile: è anche un’alleata per il tempo libero e, proprio perché facile da trasportare, può essere facilmente posizionata sul tetto dell’automobile e portata con sé persino in ferie.
Chi invece vuole passare delle ore in famiglia e lontano dal traffico, con i seggiolini appositi si possono portare anche i bambini e, grazie alle borse per bicicletta, l’idea di una scampagnata con pic-nic non è proibitiva.
Il 3 giugno è una mera ricorrenza, una data scelta per sensibilizzare all’uso delle due rote e dei pedali. La bicicletta, però, è qualcosa che assomiglia a uno stile di vita sano, economico, rilassante e capace di archiviare in modo definitivo il problema del parcheggio che attanaglia chi guida l’automobile.
Le biciclette non sono tutte uguali e, per fare un acquisto mirato e sicuro qui abbiamo spiegato come sceglierne una della taglia giusta. Qui, invece, abbiamo spiegato come tenerla sempre efficiente e pulita.