Oggi è la giornata internazionale dell’orgasmo

Il 31luglio simboleggia la fine di un tabù

Oggi è la giornata internazionale dell’orgasmo

Celebrare la Giornata internazionale dell’orgasmo significa fare cadere i tabù che avvolgono tutto ciò che ha a che fare con la sessualità e coincide con le riflessioni dell’importanza del piacere per il benessere personale. Stiamo vivendo un cambiamento epocale, tant’è che gli oggetti per il piacere possono essere acquistati online anche a prezzi molto contenuti e, a loro modo, contribuiscono a rendere più liberi e meno pregiudizievoli gli orientamenti sessuali di ognuno.

La ricorrenza del 31 luglio si celebra dal 1999, anno in cui gli attivisti americani Donna Sheehan e Paul Reffell hanno voluto lanciare un appello in favore della pace promuovendo l’amore e la soddisfazione sessuale.

L'orgasmo non è soltanto sessualità ma è dialogo, conoscenza e condivisione

L’orgasmo viene associato al mero piacere fisico, così come dimostra il proliferare di vibratori che hanno sposato le più moderne tecnologie e così come certifica anche l’ampia scelta di olii essenziali che possono rendere i preliminari più fantasiosi.

Tuttavia, il messaggio che vuole fare passare la Giornata internazionale dell’orgasmo, ha molto a che fare con la salute degli esseri umani e con il loro diritto all’autoesplorazione, una forma di armonia e di rifugio dallo stress oltre a essere un modo per comprendere la propria fisicità e avere un rapporto più profondo e intenso con il proprio corpo.

Diversi studi convergono nel sostenere che l’orgasmo rilascia endorfine il cui ruolo analgesico riduce la percezione del dolore e migliora l’umore. Inoltre, il culmine dell’attività sessuale coincide con una riduzione dei livelli di adrenalina e cortisolo con ricadute positive sulla salute.

Ci sono diversi modi per celebrare la Giornata internazionale dell’orgasmo e non sono per forza di cose metodi fisici. Tra questi figurano l’educazione sessuale da impartire ai propri figli o il dialogo sincero con il partner o la partner affinché si conoscano i reciproci desideri.

Insomma, l’orgasmo non è soltanto piacere fisico ma è soprattutto questione di salute fisica e mentale, oltre a contribuire a creare quella conoscenza che può sradicare le credenze e i tabù imposti dalla morale.

La Giornata internazionale dell’orgasmo è quindi un momento da vivere tra il serio e il faceto, in modo impegnato ma anche con spensieratezza.

Le ultime news