La Giornata internazionale della birra si celebra dal 2007 e cade il primo venerdì di agosto. L’idea è stata del birrario californiano Jesse Avshalomow, convinto delle ricadute positive che la birra ha sulla società, grazie anche all’enorme scelta di cui il mercato dispone.
L’artigianato, in particolare, rappresenta e promuove il patrimonio culturale. Il pensiero corre immediatamente alla Germania, laddove la birra occupa un posto di rilievo nel tessuto sociale tant’è che ancora oggi viene prodotta secondo regole che risalgono al 1500 e i maestri birrai seguono una scuola di tradizioni e segreti tramandati di generazione in generazione.
Anche in Italia la cultura della birra artigianale è densamente diffusa e, oltre a creare impiego diretto e indiretto, è fondamentale per rivitalizzare le economie locali.
Oltre all’impatto che l’artigianato ha sul mondo del lavoro, la Giornata internazionale della birra vuole enfatizzare anche l’impatto positivo sul turismo. Infatti, i festival locali della birra e i tour di degustazione attirano appassionati e curiosi generando un indotto favorevole.
Non da ultimo, come ribadisce Avshalomow, la birra è anche inclusiva perché, oltre a essere strumento di socializzazione, lascia che al tavolo possa sedersi anche chi, per una ragione o per l’altra, preferisce le bevande analcoliche.
Gli intenditori non disdegnano la collezione di bottiglie e bicchieri, che considerano al pari di trofei guadagnati sul campo e, non di meno, grazie agli spillatori, chiunque può improvvisare una festa tra amici oppure farsi una scorta casalinga in modo pratico ed economico.
Gli amanti della birra si tengano pronti perché, anche se sono difficili da censire, bar e birrerie di ogni paese e città organizzano iniziative per celebrare la bevanda le cui origini risalgono a diversi millenni fa, tant’è che era già prodotta in Mesopotamia (l’attuale Iraq) almeno 6mila anni fa ma non è da escludere che fosse prodotta anche prima, soprattutto considerando che le più arcaiche forme di fermentazione risalgono al neolitico, ossia al 10000 a. C. circa.
Celebrare la Giornata internazionale della birra nel pieno dell’estate richiama anche la freschezza le sue proprietà dissetanti. E, allora, salute!