La carne al fuoco è tanta. Amazon ha presentato la propria gamma di Smart tv destinate a rompere gli equilibri di un mercato densamente popolato di produttori che si contendono fette della torta. Il colosso di Seattle guarda anche al segmento delle Smart tv più economiche, calando così un asso capace di dettare le linee del futuro prossimo degli apparecchi televisivi.
Può sembrare una mossa marginale, ma non lo è. Lo dimostra il fatto che La serie Fire TV Omni QLED è dotata di display 4K con tecnologia Quantum Dot (QLED), comandi vocali Alexa e modalità ambiente di Fire TV.
Si tratta di un tv che vuole affrontare a muso duro i top player del comparto proponendo una modalità grazie alla quale è possibile visualizzare sullo schermo informazioni importanti, riprodurre widget Alexa e godere di intrattenimento con supporto integrato per HDR 10, HLG e Dolby Digital Plus.
La modalità ambiente consente, senza bisogno di abbonamenti, di trasformare il tv Omni QLED in una galleria d’arte accedendo a oltre 2000 opere d’arte gratuite e, interagendo con Alexa, si possono avere informazioni sugli sfondi visibili sullo schermo.
Il perché della decisione di scendere in campo in modo tanto massiccio lo spiega Emma Gilmartin, a capo di Fire TV Europe: “Con oltre 250 milioni di dispositivi Fire TV acquistati in tutto il mondo, Amazon continua ad impegnarsi per migliorare ulteriormente l’esperienza di intrattenimento dei clienti, con l’obiettivo di renderla ancora più ricca, coinvolgente e intuitiva. Fire TV rappresenta già l’avanguardia nell’innovazione dello streaming e oggi siamo entusiasti di passare al livello successivo, portando in Italia la nostra gamma di Smart TV, ancora più intelligenti e accessibili che, grazie all’utilizzo della tecnologia vocale, consentono il controllo della Casa Intelligente e una ricerca dei contenuti incredibilmente semplice”.
C’è poi Fire TV – Serie 2 che unisce la potenza di Alexa all’esperienza di intrattenimento di Fire TV a prezzi accessibili e competitivi. Il modello da 32 pollici ha una risoluzione HD da 720p mentre il modello da 40 pollici ha una risoluzione HD da 1080p. Entrambi includono il supporto per HDR 10, HLG e Dolby Digital Audio.
Fire TV – Serie 4 combina la risoluzione 4K UHD con il supporto HDR10 e HLG, portando la qualità dell’immagine di programmi e film in 4K a un livello completamente nuovo. Inoltre, include il telecomando vocale Alexa per cercare, avviare e gestire facilmente i contenuti, controllare il meteo, lo sport e tanto altro. La gamma comprende modelli da 43“, 50” e 55” e offre un’esperienza Fire TV completamente integrata, con sempre nuove funzionalità per la Casa Intelligente e altro ancora.
Fire TV Omni QLED è disponibile ora su Amazon.it nei modelli da 43“, 50” e 55” con un’offerta di lancio a partire da 449,99 euro (al termine dell’offerta il prezzo consigliato sarà di 599,99 euro). Fire TV – Serie 4 è disponibile nei modelli da 43“, 50” e 55” con un’offerta di lancio a partire da 379,99 euro (499,99 euro a fine offerta). Fire TV – Serie 2 è disponibile nei modelli da 32“ e 40” con un’offerta di lancio di 199,99 euro (in seguito 279,99 euro). Le offerte sono valide fino al 27 dicembre.