Il videocitofono di nuova generazione Ring Battery Video Doorbell introduce novità di rilievo. La prima sono i video in HD a figura intera per una sicurezza completa e più efficace. Il mercato dei videocitofoni e delle videocamere per la sorveglianza è in continua evoluzione ma non sempre, al contrario di quanto fa Ring, diminuiscono la facilità d’uso e di installazione.
La funzione video in HD a figura intera, già disponibile sui modelli Ring Doorbell Pro e Plus, include ora un campo visivo di 150° x 150° e restituisce una visuale a figura intera di tutti i visitatori il che, in termini pratici, corrisponde a una visione più ampia del 66% rispetto ai Ring Video Doorbell di seconda generazione, ossia il prodotto Ring precedente.
Battery Video Doorbell è dotato anche della visione notturna a colori per garantire le prestazioni massime 24 ore su 24. Il rilevamento del movimento può essere personalizzato, così come può esserlo la funzione Live View e, grazie all’audio bidirezionale, è possibile parlare con chi suona al citofono.
Tra le funzioni di cui si può godere sottoscrivendo un abbonamento Ring Protect figurano anche gli Smart alert mediante i quali si viene informati con notifiche dettagliate quando c’è una persona oppure un pacco davanti alla porta. Il sistema di notifiche è personalizzabile, e questo riduce l’ingerenza degli eccessivi avvisi. Le impostazioni consentono di creare zone di privacy e quindi escludere aree che non si intende monitorare.
Allo stesso modo, Ring Protect permette di ricevere sullo smartphone anteprime fotografiche e di memorizzare nel cloud fino a 180 giorni i video acquisiti dalla videocamera del Ring Battery Video Doorbell. Va da sé che il sistema può essere collegato all’assistente Alexa.
Ring è stata la prima azienda nel settore della sicurezza domestica a richiedere la verifica in due passaggi a tutti i clienti e la prima a lanciare la crittografia video end-to-end.
Inoltre, il sistema Ring Battery Video Doorbell è stato progettato per essere semplice da installare, favorendo così anche chi non si trova a proprio agio con i lavori manuali.
Uno degli ostacoli del mercato, infatti, è la necessità di rivolgersi a specialisti per installare e configurare i sistemi di sicurezza e questo tende a scoraggiare le persone che, così facendo, rinunciano a un maggiore grado di sicurezza e di tranquillità.
Battery Video Doorbell è disponibile per il preordine sul sito Ring oppure su Amazon al prezzo di 99,99 euro. Le spedizioni prenderanno il via il 4 settembre 2024.