L’EGX 2018 approda a Berlino
La EGX è uno degli eventi legati al gaming più grandi d’Europa, che solitamente si svolge in Inghilterra, a Birmingham, dove si alternano tornei di giochi da tavolo, contest tra cosplayer e ovviamente presentazioni di nuovi titoli da parte delle maggiori case di sviluppo di videogiochi sia per computer che per console. Quest’anno l’EGX è approdato anche a Berlino, un’edizione che ha visto tra i maggiori espositori PlayStation, Ubisoft, Sega, Capcom e molti altri ancora.
Una prima edizione ancora in rodaggio
Anche se le premesse erano veramente ottime, è stato abbastanza evidente che si trattasse di una prima edizione nella capitale tedesca. Al di là delle varie conferenze, alcune delle quali particolarmente interessanti per i giovani sviluppatori di giochi Indie, le attività si sono limitate alla prova di demo di titoli AAA in uscita o pubblicati recentemente (oltre che alla possibilità di farsi scattare una foto a bordo di un X-Wing in scala 1:1, che ha ovviamente attirato moltissimi fan di Star Wars). Alcuni di questi hanno richiesto tempi d’attesa estremamente dilatati, e proprio per le lunghe code è risultato quasi impossibile concludere completamente una demo, almeno quelle dei giochi più attesi come il remake di Resident Evil 2, Days Gone e Devil May Cry 5. Tra gli Indie sono mancate vere e proprie novità, con un numero limitato di titoli tra cui molti sono già stati pubblicati nei mesi scorsi e non rappresentano dunque una vera e propria novità.
Nonostante alcune mancanze dal punto di vista organizzativo, siamo comunque riusciti a giocare alla maggior parte dei titoli proposti per avere una prima impressione delle novità più attese.
Horror, demoni e zombie
Tra le demo più interessanti disponibili all’EGX 2018 Berlino possiamo sicuramente contare Days Gone, in uscita il 22 febbraio 2019. In sviluppo già dal 2015, è un survival horror esclusivamente per PlayStation che innova le dinamiche di questo genere alzando al massimo il livello di brutalità. Nella breve sequenza giocabile è già possibile sperimentare la difficoltà di questo titolo, trovandosi di fronte e orde di zombie estremamente resistenti.
Sempre per gli amanti del genere horror, il remake di Resident Evil 2 ha mostrato un vero e proprio rifacimento che non coinvolge solo la veste grafica, ma anche parte del gameplay. Ci sarà per esempio più libertà nella gestione della camera, un elemento non secondario considerate le evoluzioni conosciute da questo genere negli ultimi 20 anni.
Dal punto di vista del gameplay Devil May Cry 5 non si discosta eccessivamente dai suoi predecessori: per lo più il giocatore deve affrontare orde di demoni, attaccandoli con armi e combo di diverso tipo e ricevendo una valutazione diversa a seconda della complessità e dell’efficacia degli attacchi effettuati. È comunque possibile giocare nei panni di un nuovo personaggio, chiamato semplicemente “V”, e godere di una grafica iper realistica di ultima generazione.
Tra sogni e mondi Disney
Un ulteriore ritorno molto atteso giocabile all’EGX 2018 Berlino è Kingdom Hearts 3, che oltre a presentare una grafica adatta alle console di ultima generazione aggiunge alla storia di Sora un gran numero di nuovi personaggi Disney. Considerando l’espansione che questa ha conosciuto negli ultimi anni, la varietà di mondi e protagonisti risulta veramente enorme, dai Pirati dei Caraibi, a Toy Story, a Big Hero 6 fino a Frozen. Durante la demo non abbiamo notato particolari variazioni in termini di gameplay, ma per gli appassionati della serie targata Square Enix questa nuova uscita sarà sicuramente un must.
Tra le demo giocabili abbiamo anche trovato Dreams, il progetto di Media Molecule la cui uscita è stata nuovamente posticipata al 2019. Si tratta di un sandbox in sviluppo da diversi anni, che ha catturato l’interesse di molti giocatori viste le possibilità praticamente illimitate che dovrebbe offrire. Si potranno infatti ricostruire i propri sogni e renderli giocabili non solo per sé, ma anche per tutti gli altri giocatori nel mondo, creando così infiniti livelli messi a disposizione dalla community. All’EGX 2018 abbiamo potuto provare tre diverse demo di Dreams, che purtroppo sembrano ancora estremamente brevi e talvolta più interessanti da un punto di vista artistico che non di gameplay.
Avventura e stealth
Abbiamo infine provato Spider-man per PlayStation 4, uscito da poco e già in vetta alle classifiche;
Assassin’s Creed Odyssey
e Hitman 2, disponibili a breve.
Se questi ultimi sembrano aver mantenuto la maggior parte delle dinamiche già consolidate e ben note ai fan delle rispettive saghe (almeno da quanto abbiamo potuto vedere da demo di pochi minuti), Spider-man ci ha davvero colpiti su più livelli. Oltre a un altissimo livello di dettaglio e cura nei particolari, controllare l’uomo ragno si è rivelato semplice, intuitivo e incredibilmente divertente. Il sistema di combattimento è vario e alcune combo veramente spettacolari, eppure anche la semplice esplorazione di New York, sia lanciandosi tra i palazzi che camminando per le strade della città, può risultare sufficiente per mantenere il giocatore attaccato allo schermo per ore.