Così come dalla radio si è passati alla tv, Amazon passa dall’audio degli assistenti vocali Echo Dot al video dei dispositivi Echo Show, proponendo due dispositivi che sono anche pezzi di arredamento e trovano spazio in qualsiasi ambiente domestico.
L’inedito Echo Show 21 e il rinnovato Echo Show 15 hanno la stessa missione, ossia facilitare l’interazione tra l’utente e la macchina per gestire meglio la casa intelligente, organizzare la giornata e l’intrattenimento per tutti.
Infatti, grazie ad Amazon Household – ossia alla possibilità di gestire più account in un unico profilo – è possibile impostare i contenuti a cui possono accedere i membri della famiglia.
Una maggiore interazione ottenuta grazie alla combinazione delle funzionalità vocali tipiche del mondo Alexa con le informazioni visuali del display intelligente che, nel caso dell’Echo Show 15 è stato completamente rinnovato e, oltre al display Full HD da 15,6 pollici con Alexa, è integrato con Fire TV ed è fornito con il telecomando vocale.
Rispetto all’Echo Show 15 precedente, la telecamera è stata migliorata e oggi è dotata dell’inquadratura automatica, oltre a un campo visivo più ampio e allo zoom aumentato del 65%. Anche il comparto audio è più performante, grazie soprattutto ai bassi intensificati e alla tecnologia di adattamento all’ambiente.
L’Echo Show 21, che Amazon definisce con orgoglio “il nostro schermo più grande” ha un display intelligente in Full HD da 21 pollici e integra a sua volta Alexa e Fire TV, oltre a essere dotato del telecomando vocale.
Le videochiamate sono nitide e naturali grazie alla fotocamera con inquadratura automatica, allo zoom 3.3x e alla tecnologia per la riduzione del rumore.
I servizi resi da Alexa sono perfettibili, ha ancora più di un limite e l’impegno con cui Amazon si concentra sul suo sviluppo e sullo sviluppo dei dispositivi che ne fanno uso deve essere un’indicazione tanto per gli appassionati quanto per i detrattori.
Infatti, entrambi i dispositivi sono dotati di un hub per la Smart home, sono compatibili con lo standard Matter e possono connettersi direttamente con dispositivi Wi-Fi, Thread e Zigbee. Possono anche controllare localmente una serie di dispositivi intelligenti tra i quali luci, interruttori e prese con un tempo di risposta diminuito.
Inoltre, questi sono i primi dispositivi Echo a integrare il supporto per il Wi-fi 6E, garantendo esperienze più fluide durante lo streaming di video e musica su Fire TV.
Echo Show 15 ed Echo Show 21 sono disponibili su amazon.it al prezzo di 329,99 euro e 439,99 euro.