C’è chi la chiama Slow Tech, chi invece preferisce il termine Silent Tech. Anjan Katta, fondatore di Daylight Computer, nel presentare il tablet DC-1 ha ribadito l’appellativo Quiet Tech, ossia dei dispositivi senza fronzoli che consentono alle persone di svolgere i rispettivi compiti al riparo dalle distrazioni pure garantendo performance di rilievo.
Insomma, dice Katta, basta a smartphone e tablet che hanno dotazioni hardware di primo piano e costose e che vengono usati per bazzicare le reti sociali con il risultato di distogliere l’attenzione e di assorbire tempo prezioso.
Il tablet DC-1 è pensato per prendere appunti e per leggere. La filosofia richiama quella già adottata da Amazon con il Kindle Scribe e da Remarkable ma, avendo a bordo una versione slim di Android, consente la navigazione sul web e l’uso di applicazioni che ne consentono l’uso professionale.
Ha uno schermo SmartPaper in bianco e nero con un refresh rate da 60 Hz e non ha led blu, generando così una luce color ambra che risulta piacevole e poco stressante.
Offre 8 Gb di Ram e uno spazio di archiviazione di 128 Gb e, grazie allo stilo capacitivo, è possibile scrivere direttamente sul display da 10,5 pollici.
A corredo, il protocollo Bluetooth e il Wifi ma non c’è spazio né per moduli 4G (o 5G) né per la fotocamera: prende così corpo la Quiet Tech, gli strumenti tecnologici che non fanno qualsiasi cosa limitandosi a fare bene ciò che è davvero essenziale. In altre parole, strumenti tecnologici che tengono viva l’attenzione e la concentrazione di chi li usa.
Può anche essere aggiunta una tastiera Bluetooth che facilita la scrittura e l’editing di testi in generale in modo scorrevole.
Il tablet DC-1, per il momento prodotto in poche migliaia di esemplari, è andato a ruba tant’è che i prossimi dispositivi saranno spediti solo alla fine del mese di novembre 2024.
Il prezzo, e questo è un interrogativo, è di 729 dollari (poco più di 670 euro) e potrebbe non giustificare la filosofia Quiet Tech tanto cara al DC-1 che può essere osservato nel dettaglio e ordinato sul sito daylightcomputer.com.