Cyber Monday, lo shopping online continua

È il giorno in cui le vendite online si impennano

Cyber Monday, lo shopping online continua

Il Cyber Monday si celebra il lunedì che segue il Black Friday. Si tratta di una delle giornate di shopping più attese dell’anno la cui storia è iniziata ufficialmente il 28 novembre 2005, quando Ellen Davis della National Retail Federation ha coniato il termine per descrivere il boom di vendite registrato proprio in quella data.

Con il passare del tempo e, in modo anche un po’ controintuitivo rispetto al suo nome, il Cyber Monday si è esteso a molti prodotti e non soltanto a quelli elettronici. Allo stesso modo i venditori, soprattutto quelli online, tendono a formulare offerte che non durano un solo giorno, non è del tutto azzardato parlare di “Cyber Week”.

Nato per spingere gli acquisti online, il Cyber Monday sta entrando sempre più nelle abitudini degli italiani, diventando un riferimento anche culturale

Tra le aziende più attive durante il Cyber Monday campeggia Amazon che, nel corso dell’ultimo mese, ha rinnovato la linea Kindle Reader ed Echo Show, facendone tra l’altro oggetti da acquistare con forti ribassi durante tutto il periodo del Black Friday.

Anche su eBay si possono fare ottimi affari e questo vale per molte catene di distribuzione quali Mediaworld, Unieuro, Expert Italia e affini.

Una moltitudine di venditori protni a spartirsi fette di una torta che, si stima, valga 4 miliardi di euro tra acquisti fatti online e offline nel periodo che copre il Balck Friday e il Cyber Monday.

Il web è meta dei pellegrinaggi del 65% degli acquirenti, disposti a spendere in totale 2,6 miliardi di euro soprattutto per anticipare gli acquisti di Natale.

Queste cifre, benché siano soltanto delle stime, aiutano a certificare che il Cyber Monday (così come il Black Friday) non è soltanto un’occasione per risparmiare ma è parte sempre più integrante dell’importanza che le piattaforme ecommerce ricoprono nella cultura, anche quella italiana.

Le offerte del Cyber Monday sono sostanzialmente sicure e affidabili, vale però sempre la pena usare una certa cautela perché i truffatori tendono ad approfittare delle giornate che richiamano allo shopping online per tessere le loro trappole. Qui abbiamo spiegato a cosa fare attenzione.

Le ultime news