Come prendersi cura della barba al mare

Non c’è un vero motivo per tagliare la barba durante l'estate

Come prendersi cura della barba al mare

Lasciarla crescere, accorciarla, oppure tagliarla? Domande che si sono posti tutti gli amanti della barba, tornata in voga negli ultimi anni e motivo di vanto per i cultori più indefessi che usano i regolabarba con disinvoltura.

Al di là delle preferenze personali, non c’è un solo motivo clinico o scientifico per tagliarla del tutto. Al contrario di quanto si possa credere, la barba isola dai raggi solari e protegge la pelle.

I regolabarba non sono tutti uguali ma devono fare parte del kit minimo dei cultori della barba

Il mito secondo cui la barba aumenta il calore del corpo è da sfatare. Ha funzioni isolanti e, non di meno, il bulbo pilifero aiuta a mantenere integro il film idrolipidico, una sorta di mantello protettivo della pelle secreto dalle ghiandole.

Chi scegliesse di tagliarla completamente o anche solo di accorciarla, dovrebbe fare affidamento su regolabarba professionali, più performanti di quelli che si usano normalmente. Questi, oltre ad avere maggiore cura della barba, sono anche più indicati per sfruttare al meglio la possibilità di rifinirla e definirla, oltre a potere essere usati per ogni parte del corpo.

In queste due guide abbiamo spiegato anche come effettuare la manutenzione dei regolabarba e come usarli per ottenere risultati migliori.

Cedere alla tentazione di tagliare o accorciare la barba durante l’estate è quindi una scelta personale che nulla ha a che fare con le convinzioni e le credenze senza fondamento scientifico.

I cultori indefessi che continuano a farla crescere anche durante i mesi più caldi e quindi anche durante le ferie, dovrebbero però fare uso di balsami protettivi e idratanti, oltre a eliminare i residui di salsedine e cloro che possono avere degli effetti negativi.

L’importante – e questo vale per tutto l’anno – è mantenere la barba pulita e fresca ricorrendo a pettini, oli e sieri e, al di là della spesa che ciò può comportare, ricorrere a un barbiere quando necessario al fine di ridefinire quelle zone che risultano più ostiche al regolabarba utilizzato in casa.

Le ultime news